Animali nel Codice Civile: verso una nuova definizione legale?

• Quando il 27/04/2017 dalle 15:00 alle 18:00 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Centro Polifunzionale Studenti, Piazza Cesare Battisti, 1 - Bari
  • Contatti
  • Telefono 080 8806675
  • Sito web Visita il sito

La scienza è concorde nel definire gli animali "esseri senzienti" ma il diritto civile li qualifica ancora semplicemente come "beni mobili".

Questa iniziativa, dedicata all’intera cittadinanza, intende sviluppare riflessioni su possibili sviluppi legislativi e rappresenta un utile approfondimento in particolare per magistrati, avvocati, medici veterinari, forze dell’ordine, guardie zoofile, criminologi, educatori, insegnanti, giornalisti, volontari di associazioni per la tutela degli animali.

L’associazione Animal Law si sta rendendo parte attiva per richiedere al Parlamento di inserire la definizione di animali quali “esseri senzienti” nel codice civile, sulla scia di quanto già avvenuto in Francia e Germania.
Una definizione peraltro già prevista sin dal 2007 nell’art. 13 del Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea.

Il convegno "Animali nel Codice Civile: verso una nuova definizione legale?" rappresenta la prima importante iniziativa in direzione di questo riconoscimento.

Giovedì 27 aprile 2017, ore 15.00, presso il Centro Polifunzionale Studenti, Piazza Cesare Battisti, 1, Bari (Palazzo ex Poste).

Per maggiori informazioni:

SALUTI ISTITUZIONALI

- Prof. Antonio Felice URICCHIO, Magnifico Rettore, Università degli Studi di Bari Aldo Moro
- Ass. Pietro Petruzzelli, Assessore all'Ambiente del Comune
di Bari
- Prof. Roberto VOZA, Direttore Dipartimento
di Giurisprudenza, Università degli Studi di Bari Aldo Moro
- Dott. Vincenzo BUONO, Delegato FNOVI, Presidente dell'Ordine dei Medici Veterinari della provincia di Bari

INTERVENTI

- Prof. Angelo QUARANTA, Docente di Fisiologia e Bioetica Veterinaria
- Prof.ssa Irene CANFORA, Docente di Diritto Agrario
- Avv. Alessando RICCIUTI, Presidente Animal Law
- Dr.ssa Annalisa
DI MAURO, Responsabile Formazione di Animal Law
- Avv. Filippo PORTOGHESE, Referente del servizio
di consulenza legale dedicato agli animali presso Altroconsumo

A seguire: dibattito conclusivo.

Modera: Prof. Domenico OTRANTO, Direttore Dipartimento di Medicina Veterinaria, Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

pubblicato il 20/04/2017 ultima modifica 21/04/2017