Alan Friedman presenta all'Università di Bari "Questa non è l'America" (Newton Compton)

• Quando il 20/03/2017 dalle 16:30 alle 18:30 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Aula Magna Aldo Cossu, Palazzo Ateneo, Piazza Umberto I, Bari

Lunedì 20 marzo, alle ore 16.30, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Alan Friedman presenta il suo ultimo libro “Questa non è l'America” (Newton Compton), primo nella classifica dei più venduti in Italia.

Dialoga con l’autore il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano.

Saluti introduttivi di Paolo Ponzio (Università degli Studi di Bari), Costantino Esposito (Università degli Studi di Bari) e Anna Maria Montinaro (Presidente dell’Associazione Presìdi del Libro).

Responsabile della segreteria organizzativa: Mario Carparelli (Presidente dell’Associazione Salentosophia).

Iniziativa promossa dalla Regione Puglia, Assessorato all’Industria Turistica e Culturale, in collaborazione con l’associazione Presìdi del Libro.

IL LIBRO
Che cosa è successo all’America? Che fine ha fatto il sogno americano? E qual è il vero significato dell’arrivo di Donald Trump? Dietro l’immagine del Paese più influente del mondo si intravede una nazione lacerata, impaurita e rabbiosa. È vero, gli Stati Uniti sono ancora una superpotenza mondiale, ma le tensioni interne sono sintomo di sofferenza e profonda divisione. E cosa cambierà con l’elezione di Donald Trump?

Alan Friedman ci racconta in presa diretta quali siano le condizioni attuali e quali i sentimenti reali del popolo americano. In “Questa non è l’America” vediamo un Friedman inedito, in un’indagine sul campo: vicino ai suoi connazionali e capace di raccontare le loro storie in modo vivido. Arricchito da interviste a persone comuni e a figure di primo piano della politica e dell’economia statunitensi, questo libro di grande impatto traccia il percorso e fa il punto sulle cause della terribile disuguaglianza dei redditi che affligge gli Stati Uniti e ci accompagna nel cuore di una cultura vasta e contraddittoria, ricca ma spesso incomprensibile. Dalla povertà estrema di alcune zone rurali come il Mississippi, agli eccessi di Wall Street, fino all’incontro con Donald Trump a bordo del suo Trump Force One, Friedman ci racconta la vera America, come non l’abbiamo mai vista prima. Ci spiega chi è Trump e ci fa capire cosa sta per cambiare negli Stati Uniti e nel mondo intero.

Per la prima volta Alan Friedman indaga sul suo paese e racconta cosa dobbiamo aspettarci dall’America di Trump.

pubblicato il 14/03/2017 ultima modifica 14/03/2017