Meeting del Volontariato 2016

C’è un posto per tutti e un bene per ciascuno
  • Quando dal 03/12/2016 10:00 al 04/12/2016 22:30 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Fiera del Levante di Bari, Padiglione 9 e nell’Impact Hub
  • Sito web Visita il sito

C’è un posto per tutti e un bene per ciascuno” è il titolo della nona edizione del Meeting del Volontariato che si svolgerà sabato 3 e domenica 4 dicembre prossimi presso la Fiera del Levante di Bari, nel Padiglione 9 e nell’Impact Hub.

L’evento, appuntamento ormai consolidato dedicato alla gratuità e alla solidarietà, è organizzato dal Centro di Servizio al Volontariato “San Nicola” con le associazioni di volontariato di Terra di Bari.

La manifestazione è patrocinata dalla Regione Puglia, dalla Provincia Bat, dalla Città Metropolitana di Bari, dal Comune di Bari – Assessorato al Welfare, dall’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, dall’Asl Ba e dall’Asl Bat.

Gli studenti del Corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche dell’Università di Bari che intendono partecipare al Meeting del Volontariato 2016 potranno inoltrare la richiesta di riconoscimento dei CFU direttamente presso la segreteria didattica del Corso di laurea.

Il Meeting è il luogo della cittadinanza attiva, delle buone pratiche in cui sono rappresentate le molteplici forme che può assumere l’impegno a favore della comunità. Le cento associazioni di volontariato che animeranno il Meeting racconteranno le loro esperienze di gratuità vissute in ogni ambito sociale.

Il Meeting del Volontariato è anche il luogo del confronto sul tema proposto in ogni edizione.
Il valore della reciprocità e dell’amicizia, che porta a guardare l’altro come un bene donato e non come un nemico, sarà al centro di sei convegni.
Ad animarli relatori d’eccezione che porteranno le loro esperienze concrete, le tracce di come sia possibile invertire la tendenza drammatica della nostra società all’isolamento e all’individualismo.

Si comincerà sabato 3 alle ore 10.00 con il convegno “Un bene che cambia”, presieduto da Rosa Franco, durante il quale saranno soprattutto i ragazzi invitati ad intervenire a raccontare come la loro vita sia cambiata grazie ad un incontro.

Seguiranno i convegni alle ore 16.00 “Un bene che include”, che metterà a tema l’accoglienza degli stranieri; alle ore 18.00 “Un bene che va custodito”, in cui si parlerà di ambiente con mons. Filippo Santoro, arcivescovo metropolita di Taranto; domenica 4 dicembre alle ore 10.00 “Un bene che arricchisce” sarà dedicato al tema del cibo, quello materiale offerto agli indigenti e quello immateriale che muove l’animo; alle ore 16.00 “Un bene che accoglie” presenterà le esperienze di due realtà nate per offrire amicizia e supporto agli emarginati e a chi è in difficoltà; infine, alle ore 18.00 “C’è un posto per tutti e un bene per ciascuno” in cui il tema del Meeting sarà approfondito a partire da quanto emerso dagli incontri precedenti.

Il Meeting del Volontariato è anche il luogo degli eventi espositivi, creativi, musicali e di intrattenimento.

Sabato 3 dicembre alle ore 12.30 sarà presentata la mostra “Tanti per tutti. Viaggio nel volontariato italiano” e alle ore 20.00 si svolgerà il concerto “Se potessi cominciare a dire noi”, un percorso di canzoni di Giorgio Gaber ed Enzo Jannacci.
Domenica 4 alle ore 20.00, si assisterà allo spettacolo “Associazioni allo sbaraglio”.

Il programma dettagliato dell’evento e l’archivio delle edizioni precedenti sono consultabili sul sito www.meetingdelvolontariato.com

published on 23/11/2016 ultima modifica 25/11/2016