Giornate di Studio del progetto Extreme Energy Events

Aula magna Aldo Cossu, Palazzo Ateneo
  • Quando dal 13/10/2016 15:00 al 14/10/2016 18:00 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Aula Magna "A. Cossu"

Il progetto Extreme Energy Events (EEE) è stato ideato nel 2004 dal prof. Antonino Zichichi, ed è supportato dal Centro Fermi, dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, dal CERN e dall'ICSC World Laboratory di Ginevra, dal CNAF di Bologna, oltre che da nove Università Italiane.

Si tratta di un esperimento per lo studio della radiazione cosmica di altissima energia, distribuito su una superficie di più di mezzo milione di chilometri quadrati. Attualmente EEE conta 52 telescopi per la radiazione cosmica, costruiti al CERN e dislocati in tutta Italia (e oltre), tra Trapani e Ginevra. Prese dati coordinate hanno permesso di raccogliere finora circa 25 miliardi di particelle rivelate.

I telescopi sono alloggiati in altrettanti Istituti scolastici distribuiti su tutto il territorio italiano (ed il CERN), e sono stati costruiti da studenti e docenti durante stage dedicati al CERN, il più grande laboratorio al mondo di fisica delle particelle; ciò permette di unire, in maniera innovativa, un'attività di ricerca avanzata con obiettivi di diffusione capillare della cultura  scientifica.

Più informazioni su: eee.centrofermi.it

Al meeting parteciperanno rappresentanti di circa quaranta istituti scolastici invitati da tutta Italia, più il personale scientifico della collaborazione EEE, e dirigenziale del Centro Fermi e della Società Italiana di Fisica, per un totale di circa 130 convenuti. Durante i lavori è previsto l'avvio ufficiale del terzo periodo di acquisizione dati coordinata in Italia.

Chiunque sia interessato è cordialmente invitato a partecipare. I lavori inizieranno alle ore 15.00 del 13 Ottobre p.v.

pubblicato il 06/10/2016 ultima modifica 06/10/2016