Artemisia e le altre: miti e riti di rinascita nella violenza di genere

Presentazione del libro
  • Quando il 28/11/2016 dalle 16:00 alle 18:30 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Palazzo Chiaia-Napolitano, Via Crisanzio 42, Bari
  • Sito web Visita il sito
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

 

Bari, 28 novembre 2016 ore 16, Dip. Forpsicom – Sala Convegni Don Tonino Bello, Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Palazzo Chiaia-Napolitano, Via Crisanzio 42, Bari.

L’Archivio Di Genere (AdG) e il Centro di Documentazione e Cultura delle Donne di Bari (CDCD) presentano il libro Artemisia e le altre: miti e riti di rinascita nella violenza di genere di Marialuisa Vallino e Valeria Montaruli (Armando ed., 2016).
Le autrici ne discutono con Antonella Curci (Docente di Psicologia generale, Forspicom e AdG) e Antonella Masi (CDCD e AdG), introdotte da Annarita Taronna (Responsabile Adg, Forpsicom).

Artemisia e le altre tratta della violenza di genere dal punto di vista storico, psicologico e giuridico. <<All’affascinante storia mitologica delle figure maschile e femminile, dei loro intrecci e contrasti, della supremazia dell’uno sull’altra, contenuta nella prima parte del libro, segue una fondamentale trattazione legale, informativa, esplicativa dei soprusi maschili sulla donna (...) Mai prima di questo libro la violenza di genere era stata a affrontata in modo tanto completo e approfondito, dagli archetipi junghiani che ci permettono di fare chiarezza in caratteri e comportamenti di vittime e carnefici ci alle varie sfaccettature della legge e degli strumenti per modificare in senso positivo una realtà aberrante, anacronistica in un Paese evoluto del terzo millennio>> (dalla prefazione di Cinzia Tani).

QUARTA DI COPERTINA

 Il volume nasce dal confronto interdisciplinare e da una lunga esperienza nel settore psicologico-giuridico. Il titolo fa riferimento alla vicenda di Artemisia Gentileschi, celebre pittrice seicentesca, ma anche vittima di stupro, come “altre” donne: l’evidenza oggettiva, drammaticamente attuale della violenza, induce le autrici a riflettere sulla soggettività lesa, sul dolente travaglio del femminile. Cosa si cela dietro le protervie umane? Gli scenari della violenza perpetrata nei confronti delle donne sono infiniti, ma tutti sostenuti da un comune denominatore: l’incapacità di rapportarsi in modo dialogico col femminile, preferendo al contatto fecondo, i miti e i riti della prevaricazione. L’intento delle Autrici è quello di fornire una nuova chiave di lettura del fenomeno, attraverso una ricostruzione storico-mitologica del Femminile e del Maschile, quali strutture di identità e di relazione, con particolare attenzione al ruolo degli Archetipi.

 LE AUTRICI

 Marialuisa Vallino è psicologa analista, allieva del prof. Aldo Carotenuto. Autrice di saggi e articoli, svolge l’attività clinica e consulenze in ambito psicologico-giuridico.

 Valeria Montaruli, magistrato, si è occupata di procedimenti in materia minorile, di famiglia e persona. Per molti anni ha esercitato le funzioni di giudice in ambito penale, occupandosi anche di reati sessuali. Attualmente lavora presso il Ministero della Giustizia-Ufficio legislativo.

Azioni sul documento

published on 22/11/2016 ultima modifica 22/11/2016