Accordatura e Temperamento: cronaca di un "compromesso storico"

• Quando il 22/06/2016 dalle 09:30 alle 19:00 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Campus Universitario "E. Quagliariello", via Orabona 4, Bari

Mercoledì 22 giugno 2016 a partire dalle ore 9.30, nell'Aula A del Dipartimento Interateneo di Fisica "Michelangelo Merlin", Campus Universitario "E. Quagliariello", via Orabona 4 - Bari, terrà il Convegno "Accordatura e Temperamento: cronaca di un 'compromesso storico'.
Il Convegno è organizzato dal Conservatorio "Niccolò Piccinni" di Bari in collaborazione con il Dipartimento Interateneo di Fisica "Michelangelo Merlin".

L’area tematica del convegno, affidata alle relazioni degli studenti del Conservatorio e del Corso di Laurea in Fisica, muove dall’accordatura pitagorica; si sofferma sulle teorie della consonanza, prende in esame altre accordature concepite nel corso della storia del pensiero musicale, include aspetti scientifici e problematici, compresi quelli relativi alla costruzione degli strumenti  musicali.
Il convegno si conclude con un concerto del compositore Jacomo Gorzanis (non vedente, nato in Puglia (Bari?) nel 1520 ca. e morto a Trieste tra il 1575 e il 1579) dei 24 saltarelli e passamezzi in tutti i toni , nella revisione e edizione moderna in intavolatura per liuto di Diego Cantalupi.

pubblicato il 21/06/2016 ultima modifica 21/06/2016