XVIII Settimana di Studi tardoantichi e romanobarbarici: Il dialogo tra le religioni dall'antichità al Medioevo

• Quando dal 21/09/2015 08:30 al 24/09/2015 21:00 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Centro di Studi Micaelici e Garganici (Monte S. Angelo, Foggia)

Da lunedì 21 a giovedì 24 settembre 2015 presso il Centro di Studi Micaelici e Garganici (Monte Sant'Angelo - Foggia), sede distaccata del Dipartimento di Scienze dell'antichità e del tardoantico, la XVIII Settimana di studi tardoantichi e romanobarbarici "Il dialogo tra le religioni dall'antichità al Medioevo".

Il Centro di Studi Micaelici e Garganici assicurerà a 25 giovani studiosi vitto e alloggio gratuiti, in trattamento di mezza pensione, per la durata del Corso.

La domanda di partecipazione con richiesta di gratuità, corredata da curriculum studiorum e lettera di presentazione di uno studioso qualificato, dovrà pervenire alla Segreteria Amministrativa del Dipartimento di Scienze dell’antichità e del tardoantico dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro – P.zza Umberto I (Palazzo Ateneo – 2° piano) improrogabilmente entro il 1° Settembre p.v. La documentazione potrà essere inviata altresì a mezzo fax (+39 080 5714206) o via mail in formato PDF al seguente indirizzo: ottavio.ardillo@uniba.it .
Una Commissione composta da esperti e docenti del Dipartimento valuterà le domande con giudizio insindacabile, che sarà comunicato soltanto ai corsisti selezionati. A questi ultimi è fatto obbligo di frequentare tutte le lezioni.
Al termine del Corso sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.
La Commissione non prenderà in considerazione le domande prive dei requisiti previsti dal bando.

Direttore del Corso:

L. Piacente (Università di Bari Aldo Moro)

Docenti:

G. Filoramo (Università di Torino), Prolusione

L. Baraldi (ISSR “Santa Maria di Monte Berico” – Vicenza), Conflitto o competizione? Uno studio comparato del Kuzari di Yehudah ha-Levy e del Dialogus di Pietro Abelardo

F. Cardini (Università di Firenze), Mondo romano-germanico e potentati islamici tra età Carolingia e età Ottomana

A. Di Berardino (Istituto Patristico Augustinianum), Matrimoni di mista religione: conoscenze reciproche e tolleranza (IV-V secolo)

G.A.  Faccioli  (ISSR  “Santa  Maria  di  Monte Berico”  – Vicenza),  Maria  nel  dialogo islamo-cristiano

G. Galasso (Università di Napoli Federico II), Il dialogo tra le religioni oggi

G. Garbini (Accademia dei Lincei), Miti e culti stranieri nella Bibbia ebraica

G. Lettieri (Sapienza Università di Roma), Guerra giusta e guerra ingiusta

M. Marin (Università di Foggia), Prove di dialogo tra pagani e cristiani nel IV-V secolo

C. Martone (Università di Torino), Aspetti e caratteristiche del Giudaismo del Secondo Tempio fino all’epoca di Gesù

G. Polara (Università di Napoli Federico II), La presenza della mitologia classica nei testi poetici di età ostrogotica

I. Benassi (CO.RE.IS. – Veneto), La nascita dell’Islam e la spiritualità universale

Nell’ambito della Settimana di Studi si terrà la Presentazione dei quattro volumi della Storia del Cristianesimo, Carocci, Roma 2015. Direzione scientifica E. Prinzivalli. Curatori: E. Prinzivalli, M. Benedetti, V. Lavenia, G. Vian.

Segreteria organizzativa

Ottavio Ardillo: tel. (+39) 080 5714995; mail: ottavio.ardillo@uniba.it