"Criptovalute e bitcoin" - Dalla lex mercatoria alla lex criptographica

Convegno
  • Quando il 02/12/2015 dalle 15:30 alle 18:00 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Corso Vittorio Emanuele II, 41, Bitonto
  • Sito web Visita il sito

Mercoledi 02 dicembre 2015, ore 15.30 presso la Sala degli Specchi del Palazzo Comunale di Bitonto (Corso Vittorio Emanuele II, 41, Bitonto) si terrà il convegno "Criptovalute e bitcoin" - Dalla lex mercatoria alla lex criptographica.

Nell'era del digitale, accanto alle valute comunemente note (euro, dollaro,rublo ecc.) è nata da qualche anno la cosidetta criptovaluta, ossia una valuta elettronica, un sistema di pagamento online indipendente da qualsiasi tipo di istituzione finanziaria. Accanto ai sistemi di pagamento tradizionali basati su un concetto di stretta fiducia (trust), le criptovalute sostituiscono la fiducia con una prova crittografica (proof of work).

Diverse scuole di pensiero la associano, alternativamente, ad una unregulated currency, ad una rappresentazione digitale di valore, ad un protocollo di comunicazione on line. Ma la vera domanda è: cos'è oggi la moneta elettronica, come viene creata, come funziona tecnicamente il meccanismo di filiera e quali sono le sue potenzialità?

Conosciamone gli aspetti tributaristici, tecnici, penalistici e sociologici attraverso gli interventi degli esperti del settore ed in particolare del Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, il Prof. tributarista Antonio Felice URICCHIO.

Saluti:

• Dott. Michele Abbaticchio (Sindaco della Città di Bitonto)
  • Avv. Giovanni Stefanì (Presidente Consiglio Ordine Avvocati Bari)

Introduce e modera:

• Avv. Romina Centrone (Presidente A.G.Avv.)

Relatori:

• Prof. Antonio Felice Uricchio (Magnifico Rettore Uniba – prof. Ordinario di Diritto Tributario)
    La filiera della moneta elettronica: aspetti tributaristici e fiscali
  • Avv. Giuseppe Grisorio (Esperto nazionale e referente locale Bitcoin Foundation Italia in materia di criptovalute)
    Lex criptographica, proof of work, profili tecnici ed informatici,inquadramento civilistico
  • Avv. Francesco Giordano (Dottore di ricerca in sociologia del diritto - Università degli Studi di Bari Aldo Moro)
    L’impatto sociologico: lo schema Ponzi, la bolla dei tulipani
  • Avv. Michele Pasculli (Avvocato penalista Foro di Bari)
    Inquadramento penalistico: i reati configurabili a mezzo criptovalute

Conclude:

• Avv. Graziano Lepore (Avvocato civilista Foro di Bari)

PRENOTAZIONI E RILASCIO ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

Prenotazione incontro formativo

La partecipazione all'incontro formativo è libera e gratuita.
Il rilascio dell'attestato di partecipazione è gratuito per i tesserati A.G.Avv; per i non tesserati, è richiesto un contributo di € 5,00 (cinque euro).

Per gli Avvocati partecipanti sono riconosciuti n.3 crediti formativi.

published on 27/11/2015 ultima modifica 30/11/2015 scaduto