[ CROWDFUNDING ] - Rubrica di approfondimento, post n.4

Noi proviamo a spiegarti come realizzare le tue idee. Il crowdfunding ti incuriosisce? Nei prossimi numeri risponderemo alle tue domande; scrivi a idea.impresa@uniba.it

Crowdfunding ed idee come si uniscono? E’ così difficile mettere per iscritto le proprie idee? Eppure sembrano così chiare in testa che crediamo di non aver bisogno di scrivere, pensiamo che tutti capiscano al volo. Ma poi scopriamo di non essere capiti e lì partono le tragedie, sì perché l’umiltà di pensare di non essere chiari non ci passa neanche per l’anticamera del cervello e quindi riponiamo nel cassetto l’idea dicendo a noi stessi “non mi capiscono”. Quanto sarebbe facile fare questo semplice esercizio, ogni volta che abbiamo un pensiero da realizzare registriamolo, se non abbiamo modo scriviamolo, appuntiamolo in modo da ricordare e rielaborare in ogni momento quel pensiero.

E’ il concetto di come nascono le canzoni, partono in testa all’improvviso e poi diventano una hit. Eppure lo storytelling è difficile e come si fa a superare il blocco dello scrittore? Parlando. Non è un paradosso è una soluzione. Se io comunico e condivido il progetto questo prende forma nella discussione e alla fine sarà chiaro e metterlo per iscritto sarà semplice. Affrontare una campagna di crowdfunding è un lavoro, di questo dovete farvene una ragione e non ci sono scappatoie. Quindi carta penna o computer e riempite le pagine bianche, poi rileggete, tagliate, inserite, modificate, create e producete. Generate energia condivisa e studiate. Ogni giorno ci sono nuovi gruppi, eventi , social, app e dovete saperli usare al meglio. Se parto con una campagna di crowdfunding di tipo tecnologico DEVO prendere contatto con blog di settore come Wired, Che Fare e tutto senza vergogna. Al massimo possono dirci che non interessa. Siate come Sherlock Holmes e iniziate a sbirciare le campagne  vincenti sulle varie piattaforme ma, soprattutto, vedete perché ci sono tanti progetti che non vanno in porto per non commettere gli stessi errori. Analizzate ciò che leggete e vedete in chiave critica pensando sempre a quello che avreste fatto voi. Il tempo deve essere definito già in testa vostra perché un errore basico è quello di non considerarlo. Date un valore al vostro lavoro che non è tale perché deve avere, anch'esso, una ricompensa ed infine ridete di voi. Sdrammatizzate e andate avanti.

Oggi sembra che non vi ho dato nulla di nuovo? Allora non volete riflettere e questo vi porterà a sbagliare la meta e a non risultare vincenti. Questa rubrica è il vostro book delle fotomodelle con i consigli pronto uso, che piacciano o meno,ma sono una cassetta degli attrezzi per voi.

Oggi quale campagna vi segnalo? Una diversa perché i sogni si realizzano se ci si crede https://www.kickstarter.com/projects/mst3k/bringbackmst3k?ref=hero%20Bring%20Back%20MYSTERY%20SCIENCE%20THEATER%203000, per la realizzazione di altre puntate sono già oltre i 2 mln di dollari. Fantascienza? No, è il potere del crowdfunding ed ora voglio i vostri progetti!

 

Marcella Loporchio

www.marcellaloporchio.it