[ CROWDFUNDING ] - Rubrica di approfondimento, post n.1

Noi proviamo a spiegarti come realizzare le tue idee. Il crowdfunding ti incuriosisce? Nei prossimi numeri risponderemo alle tue domande; scrivi a idea.impresa@uniba.it

Eccoci qui al primo post! Emozione? Tantissima! Principalmente perché da oggi questo sarà il vostro spazio nel quale attingere per sapere come realizzare le idee anche a zero budget, ma nel quale porre domande (semplici però?! ndr) per capire meglio.

Inizio parlandovi di questa brutta parola: "Crowdfunding". Etimologicamente vuol dire: "Finanziamento della Folla". Mi direte: va bene, brava; ma praticamente non hai detto cosa sia! E avete ragione, quindi cerco di rendere un concetto semplice nella mia testa visibile anche a chi non è del mestiere.

Il crowdfunding è una possibilità, grande o piccola dipende da voi, per realizzare le proprie idee per far vedere la luce ai vostri progetti ricevendo delle donazioni. Sì, avete capito bene, donazioni. Non sono matta, tranquilli! Vi starete domandando: “perché una persona mi deve donare 10 Euro per la mia idea, cosa gliene importa?". Giustissimo e vi rispondo dicendo che nel crowdfunding vive la voglia di “far parte di un progetto”, di “poter contribuire alla realizzazione”, di “voler ricevere le ricompense”, di “essere tra i primi ad avere un bene/prodotto/servizio/idea”.

Ora vi sembra tutto una nebulosa, ma se siete arrivati a leggere fino a qui un minimo di curiosità ve l’ho suscitata.

Andiamo avanti allora, prima con una breve distinzione tra i vari tipi di crowdfunding e poi con un piccolo esempio, per la prima volta meglio non sovraccaricare no?!

Il crowdfunding, per alcuni, è considerato l’evoluzione del fundraising, la tipica raccolta fondi diretta dove voi donate dei soldi per sostenere delle cause generiche. Qui la cosa si amplia, perché le persone che mettono on-line la loro idea/causa ci mettono la faccia e, vi assicuro, non è poco come garanzia. Quindi, ritornando a noi, i tipi di crowdfunding sono:

-      Donation, donazione pura a fronte di voglia di condividere un’idea;

-      Reward, donazione in cambio di una ricompensa evidenziata nella campagna in corrispondenza dell’importo dato;

-      Civic, legato alle Pubbliche Amministrazioni per ristrutturare immobili, patrimoni artistici e tutto ciò a loro connesso;

-      Equity, legato alla partecipazione a titolo di acquisizione di parti d’azienda per le PMI di tipo innovativo (questo segue un canale a se stante di cui parleremo nei prossimi post);

-      Social lending, privati che mettono a disposizione i loro soldi ad altre persone per realizzare dei progetti (qui ci sono società di mezzo come Smartika che prestano soldi in cambio di piccoli interessi, in fin dei conti bisogna tutelarsi in questi casi no?!).

Chiaro fino a qui il percorso? Vi avevo promesso un esempio di idea per il crowdfunding e inizio con una provocazione quella della “insalata di patate”. Ebbene sì, un ragazzo si è svegliato e ha aperto una campagna con la richiesta di 10§ per avere idee per realizzare la sua insalata di patate. Sarà stata la sua sfacciataggine o semplicemente la sua simpatia, fatto sta che ha raccolto 55.000§ di donazioni. Non ci credete? https://www.kickstarter.com/projects/zackdangerbrown/potato-sala


Marcella Loporchio

www.marcellaloporchio.it