Le lezioni pubbliche Jean Monnet

Presentazione

Ogni anno il Corso Jean Monnet Migration, Borders and Human Rights è inaugurato da una lezione pubblica durante la quale studiosi ed esperti in materia di politiche migratorie, controllo dei confini e tutela dei diritti umani nella regione Euro-Mediterranea sono invitati a presentare i risultati delle loro ricerche sul tema. Oltre alla lezione inaugurale, nell'ambito del Corso Jean Monnet sono anche organizzate altre lezioni pubbliche occasionali con studiosi ed esperti in visita presso l’Università di Bari.

Le Lezioni Pubbliche Jean Monnet si svolgono tra ottobre e dicembre, in concomitanza con il primo semestre, e rappresentano un’occasione per gli studenti dell’Università di Bari di interagire con esperti in materia di politiche migratorie, asilo e tutela dei diritti umani a livello nazionale e internazionale. Esse perseguono anche lo scopo di stimolare il dibattito pubblico su tematiche di grande rilevanza per la città di Bari e il territorio pugliese.

Edizioni

- Lezione Pubblica Inaugurale 6 ottobre 2022: Enrica Rigo (Università di Roma Tre)

- Lezione Pubblica 26 ottobre 2022: Gemma Marolda (University of Pittsburgh)

- Lezione Pubblica 2 novembre 2022: Gemma Marolda (University of Pittsburgh)