Le lezioni pubbliche Jean Monnet

Presentazione

Ogni anno il Corso Jean Monnet Migration, Borders and Human Rights sarà inaugurato da una lezione pubblica durante la quale studiosi ed esperti in materia di politiche migratorie, controllo dei confini e tutela dei diritti umani nella regione Euro-Mediterranea saranno invitati a presentare i risultati delle loro ricerche sul tema.

Le Lezioni Pubbliche Jean Monnet si svolgono ad inizio ottobre, in concomitanza con l’avvio del primo semestre e rappresentano un’occasione unica per gli studenti dell’Università di Bari di interagire con esperti in materia di politiche migratorie, asilo e tutela dei diritti umani a livello nazionale e internazionale. Esse perseguono anche lo scopo di stimolare il dibattito pubblico su tematiche di grande rilevanza per la città di Bari e il territorio pugliese.

Edizioni

- Lezione Pubblica 2022/2023: Enrica Rigo (Università di Roma Tre)

- Lezione Pubblica 2023/2024

- Lezione Pubblica 2024/2025