Jean Monnet Lab: 2021/2022

JM Lab 21-22.jpg

Presentazione

Durante il Jean Monnet Lab gli studenti hanno partecipato a quattro principali tipologie di attività:

(a) Seminari preparatori, nel corso dei quali gli studenti hanno ricevuto una introduzione alle politiche di accoglienza e alle principali metodologie di ricerca e monitoraggio sul campo. Nel complesso, 12 ore sono state dedicate alle attività preparatorie.

(b) Focus groups con richiedenti asilo ospiti delle strutture di accoglienza e staff degli enti gestori del Centro di accoglienza di Bari Palese. Il focus group con i beneficiari di accoglienza si è svolto nei locali dell’Università di Bari il 1 giugno 2022, il focus group con lo staff del centro di accoglienza si è svolto in data 21 luglio 2022, in occasione della visita sul campo.

(c) Visita sul campo presso il Centro di accoglienza per richiedenti asilo di Bari Palese, uno delle più vaste strutture di accoglienza in Italia. La visita su campo si è svolta il 21 luglio 2022.

(d) Seminari di restituzione durante i quali i dati raccolti nel corso delle attività di ricerca (focus group e visita sul campo) sono stati collettivamente analizzati. Nel complesso, 4 ore sono state dedicate all’analisi collettiva dei risultati della ricerca.

(e) Seminari di analisi dei dati, durante i quali gli studenti hanno avuto l’occasione di familiarizzare con l’utilizzo di uno dei più comuni software per l’analisi qualitativa dei dati testuali. Nel complesso, 12 ore sono state dedicate alla formazione in materia di analisi dei dati.

A conclusione del Jean Monnet Lab tutti gli studenti partecipanti hanno ottenuto 2 CFU  e ricevuto un certificato attestante le competenze acquisite.

I principali risultati delle attività di ricerca svolte nel corso del Jean Monnet Lab 2021/2022 sono sintetizzati nel Jean Monnet Working Paper 1/2022.

Calendario edizione 2021/2022

Il Jean Monnet Lab 2022 si è svolto tra il mese di marzo e il mese di luglio, secondo il seguente calendario.

Giorno

Tipo di attività