Jean Monnet Lab: 2022/2023

Banner JM LAB_2023.jpg

Presentazione

L’edizione 2022/2023 del Jean Monnet Lab era inserita nel programma di Corsi sulle competenze trasversali erogati dall’Università degli Studi di Bari ed è pertanto stata aperta a tutti gli studenti iscritti ai Corsi di Studio triennali, magistrali o magistrali a ciclo unico, a corsi di dottorato e corsi di specializzazione dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro. La frequenza era altresì aperte a soggetti esterni in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Nel corso del laboratorio, i partecipanti sono stati coinvolti in tre tipi di attività:

(a) Seminari preparatori, nel corso dei quali gli studenti hanno ricevuto una introduzione alle politiche di accoglienza e alle principali metodologie di ricerca e monitoraggio sul campo. Nel complesso, 12 ore sono state dedicate alle attività preparatorie.

(b) Focus groups con esperti di organizzazioni non governative impegnate nella tutela dei diritti dei migranti transitati attraverso l'Hotspot di Taranto, nonché con membri del personale dell'ente gestore dell'Hotspot di Taranto. Il focus group con gli esperti delle organizzazioni non governative si è svolto il 22 maggio 2023, mentre il gruppo di discussione con il personale dell'Hotspot di Taranto si è tenuto il 12 giugno 2023, in occasione della visita sul campo.

(c) Visita sul campo durante la quale gli studenti hanno avuto l'opportunità di visitare le strutture dell'Hotspot di Taranto, uno dei principali hotspots operativi in Italia. La visita sul campo si è svolta il 12 giugno 2023..

(d) Seminari di restituzione durante i quali i dati raccolti nel corso delle attività di ricerca (focus group e visita sul campo) sono stati collettivamente analizzati. Nel complesso, 4 ore sono state dedicate all’analisi collettiva dei risultati della ricerca.

(e) Seminari di analisi dei dati, durante i quali gli studenti hanno avuto l’occasione di familiarizzare con l’utilizzo di uno dei più comuni software per l’analisi qualitativa dei dati testuali. Nel complesso, 8 ore sono state dedicate alla formazione in materia di analisi dei dati.

A conclusione del Jean Monnet Lab tutti gli studenti partecipanti hanno ottenuto 2 CFU  e ricevuto un certificato attestante le competenze acquisite.

I principali risultati delle attività di ricerca svolte nel corso del Jean Monnet Lab 2022/2023 sono sintetizzati nel Jean Monnet Working Paper 2/2023.

Calendario edizione 2022/2023

Il Jean Monnet Lab 2023 si è svolto tra il mese di marzo e il mese di luglio, secondo il seguente calendario.

Giorno N. ore Attività
29 marzo 2 Introduzione alle politiche di accoglienza