Il corso Jean Monnet

Presentazione

Il corso Jean Monnet in “Migration, Borders and Human Rights” ha una durata complessiva di 64 ore (8 CFU) ed è interamente impartito in lingua inglese nell’ambito del Corso di Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali e Studi Europei e del Master Philosophy Politics and Economics in MED (PPE). Il corso può comunque essere frequentato come disciplina a scelta dello studente anche dagli iscritti ad una qualsiasi Laurea Magistrale dell’Università degli Studi di Bari. 

L’obiettivo del corso è quello di offrire agli studenti una introduzione alle politiche EU in materia di controllo delle frontiere, con un focus specifico sulle sfide per la tutela dei diritti umani che esse pongono nella regione Euro-Mediterranea. Tali tematiche saranno affrontate in un’ottica distintamente multidisciplinare, che combina gli approcci del diritto, della teoria politica e delle scienze sociali.

Durante il corso, esperti nazionali e internazionali saranno invitati a tenere lezioni aperte al pubblico con l’obiettivo di stimolare il dibattito sulle sfide per la tutela dei diritti umani nelle regioni di confine anche oltre il circoscritto ambito del mondo accademico.

 

Edizioni

Docente responsabile

Giuseppe Campesi

Dipartimento di Scienze Politiche
Università degli Studi di bari
Corso Italia 23
70123 Bari

jmmodule.mbhr@uniba.it


EN-Funded by the EU-POS.png