I working papers JM

Presentazione

I Working Papers Jean Monnet rappresentano l’esito delle attività di ricerca svolte, sotto la supervisione del prof. Giuseppe Campesi, dagli studenti dell’Università di Bari che partecipano al Jean Monnet Lab. Frutto di un lavoro collettivo di ricerca, i Working Papers Jean Monnet sono dedicati all’analisi delle sfide per la tutela dei diritti umani di migranti e richiedenti asilo poste dalle attuali pratiche di accoglienza nelle zone di frontiera.

I Working Papers Jean Monnet sono una pubblicazione dell’Università degli Studi di Bari e sono liberamente scaricabili in versione PDF attraverso la presente pagina web.

Jean Monnet Working Paper 1/2022

Il primo Working Paper Jean Monnet è stato pubblicato a fine 2022 e sintetizza i principali risultati delle attività di ricerca sul campo svolte dagli studenti che hanno partecipato all'edizione 2021/2022 del Jean Monnet Lab. Il Working Paper, curato dal prof. Giuseppe Campesi e dalla dott.ssa Elena Carletti, è dedicato all'analisi delle condizioni di accoglienza nel Centro di Prima Accoglienza per richiedenti asilo di Bari Palese.

Jean Monnet Working Paper 2/2023

Il secondo Working Paper Jean Monnet è stato pubblicato a fine 2023 e sintetizza i principali risultati delle attività di ricerca sul campo svolte dagli studenti che hanno partecipato all'edizione 2022/2023 del Jean Monnet Lab. Il Working Paper, curato dal prof. Giuseppe Campesi, dalla dott.ssa Elena Carletti e dalla dott.ssa Anna Spero, è dedicato all'analisi delle condizioni di accoglienza nel Centro Hotspot di Taranto.

Jean Monnet Working Paper 3/2024

Docente responsabile