Jean Monnet Module: Migration, Borders and Human Rights

Jean Monnet Module: Migration, Borders and Human Rights


Presentazione

Il Modulo Jean Monnet in “Migrazioni, confini e diritti umani” nasce grazie ad un finanziamento della European Education and Culture Executive Agency ottenuto nel 2022 dal Dipartimento di Scienze Politiche della Università degli Studi di Bari. Il modulo, coordinato dal prof. Giuseppe Campesi, approfondisce il tema delle politiche UE in materia di migrazioni e asilo da un punto di vista multidisciplinare, combinando l’approccio delle scienze giuridiche e delle scienze sociali.

Oltre che per l’obiettivo di stimolare il dialogo tra mondo accademico e società civile tramite lezioni pubbliche, seminari tematici e conferenze con esperti nazionali e internazionali, il progetto si qualifica per un innovativo programma di attività didattiche che prevede il coinvolgimento degli studenti dell’Università di Bari in attività fortemente orientate alla ricerca.

A questo proposito, accanto al Corso Jean Monnet Migration, Borders and Human Rights interamente impartito in lingua inglese nell’ambito del Corso di laurea Magistrale in Relazioni Internazionali e Studi Europei (RISE) e del Master Philosophy Politics and Economics in MED (PPE), ogni anno è organizzato un Jean Monnet Lab sul tema del monitoraggio dei diritti umani nelle zone di frontiera. Nel corso del laboratorio, gli studenti sono coinvolti in attività come visite sul campo, focus groups e seminari di scrittura accademica, con l’obiettivo di redigere un report collettivo di ricerca in cui sono identificate le principali sfide per la tutela dei diritti umani poste dalle attuali pratiche di gestione delle migrazioni nelle zone di frontiera e le buone prassi per ridurre i rischi di una loro violazione.

Contatti

Prof. Giuseppe Campesi
Responsabile scientifico del Modulo Jean Monnet
Dipartimento di Scienze politiche
Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”
Corso Italia 23, 70121 BARI


Dott.ssa Irene Paolino
Segreteria organizzativa
Dipartimento di Scienze politiche
Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”
Via Suppa 9, 70121 BARI

jmmodule.mbhr@uniba.it


ico_twitter.svg    ico_facebook.svg 


EN-Funded by the EU-POS.png

Azioni sul documento

pubblicato il 14/03/2022 ultima modifica 03/08/2022