Premio G. Cassandro per gli Studi in Storia del Diritto
La Fondazione Nuove Proposte Culturali, presieduta dall’Avv. Elio Greco, in collaborazione con il Dipartimento Jonico in Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo: società, ambiente, culture dell' Università degli Studi di Bari Aldo Moro, ha dato vita ad un significativo riconoscimento che viene attribuito annualmente a studiosi che abbiano offerto con le loro ricerche un importante contributo alla Storia del Diritto medievale e moderna.
Si è scelto di dedicare il "premio" alla memoria di Giovanni Italo Cassandro (Barletta 1913 - Roma 1989), professore di Storia del diritto italiano che dal 1947 e per circa 20 anni ha prestato la sua opera nell'ateneo barese e i cui meriti scientifici gli valsero la nomina nel 1955 di Giudice della Corte Costituzionale.
Giovanni Cassandro fu quindi un giurista a tutto tondo: non si limitò agli studi eruditi ma fu avvocato, esperto di usi civici e giudice costituzionale. La sua figura sta ad indicare che lo storico del diritto è e deve essere sempre un giurista, deve cioè intavolare un dialogo continuo e proficuo con i giuristi positivi e deve anch’egli offrire un’interpretazione del diritto attuale.
La figura e l’opera di Cassandro devono pertanto guidare la strada degli storici del diritto presenti e futuri. Per questo l’idea di istituire un premio a lui intitolato.