Gran Corte Civile di Catanzaro
La Gran Corte Civile Catanzaro, istituita con la legge del 29 maggio 1817, aveva giurisdizione sui tribunali dislocati nelle tre Calabrie: i tribunali civili di Catanzaro, Cosenza e Reggio e il tribunale di commercio di Monteleone. Con decreto regio del 20 giugno 1817, furono nominati quale primo presidente: Ilario Antonio De Blasio e quali membri della Corte: Stefano de Focatiis, Luca Menieri, Pasquale de Laurentiis, Stanislao Perrini, Vincenzio Catalano e Gregorio Rossi.
Con il medesimo regio decreto, oltre al presidente ed ai giudici a latere, venivano nominati da S.M. Ferdinando I anche il procuratore regio, nella persona di Saverio Laudari, ed il cancelliere, tale Luigi Scalfari. Con successivo decreto del 15 luglio 1817, interveniva la nomina di Paolo del Giudice in sostituzione di Vincenzo Catalani “destinato Presidente Criminale in Chieti”. La Corte, tuttavia, non entrò in funzione nell’immediato, ma circa un paio di mesi dopo il primo decreto. La circostanza e la ragione della stessa si deducono dalla lettera accompagnatoria che il procuratore Laudari fa all’atto della trasmissione al presidente della GCCC del real decreto di nomina dei suoi componenti. Da essa emerge che lo stesso ministro di Grazia e Giustizia Donato Tommasi comunica sì tempestivamente il decreto di nomina il 21 giugno 1817, giorno successivo alla sua emanazione, ma è a conoscenza dell’impossibilità dell’effettivo funzionamento della Corte e lo esplica al regio procuratore: “Riguardo alla istallazione della G.C., siccome il Presidente De Blasio trovasi in Napoli, così Ella attenderà le ulteriori istruzioni sul proposito”.
Infatti, i verbali di giuramento dei nominati magistrati nelle mani del presidente – anche quello di Paolo Del Giudice, di nomina successiva - recano tutti la data del 18 agosto 1817. Stessa cosa (e data) anche per il cancelliere Luigi Scalfari.
Tutto ciò concorda con il processo verbale di insediamento, sottoscritto nelle rispettive qualità da De Blasio, Laudari e Scalfari, il quale fissa alle quattordici del 18 agosto 1817 l’insediamento in Catanzaro della Gran Corte Civile, con informativa all’Intendente e alle varie autorità locali.