Dottorati DM 630/2024 cofinanziati dalle imprese

Titolo progetto e tematica borsa di studio: Archeologia, patrimoni culturali e editoria nel terzo millennio.

Descrizione attività di ricerca: L’editoria scientifica sta conoscendo un profondo cambiamento, in particolare con la rivoluzione digitale e l’affermazione dell’Open Access, che rappresentano grandi opportunità ma anche minacce per l’editoria specialistica. Serve l’elaborazione di nuove modalità di edizione, che garantiscano qualità scientifica, massima diffusione e costi contenuti. La ricerca, oltre a considerare tutti le fasi della produzione di un prodotto editoriale (rapporto con autori, editing, impaginazione, trattamento immagini, promozione, diffusione) e a un’indagine a livello nazionale e internazionale sulle tendenze in atto, punterà a sperimentare nuovi sistemi editoriali in campo archeologico e più in generale nelle scienze umanistiche.

Azienda/Ente cofinanziatore: Casa editrice Edipuglia srl, Bari-Santo Spirito.

Periodo all’estero: 6 mesi.

Periodo presso azienda previsto dal D.M. 630/24: minimo 6 mesi presso Edipuglia srl. 


Titolo progetto e tematica borsa di studio: Archeologia, ricerca e impresa

Descrizione attività di ricerca: Il progetto, elaborato nell’ambito del PE5 CHANGES del PNRR, del cui partenariato la società EdilCo di Altamura è componente, punta a studiare le modalità per una impresa di affrontare i vari ambiti della tutela, dell’indagine preventiva, del restauro della valorizzazione e della gestione di siti archeologici e monumenti, a partire dal casi di Altamura, dove è in atto la valorizzazione, anche con modalità multimediali, di un sito archeologico ora collocato al di sotto di un edificio. Altro caso campione sarà il Campo 65 della Seconda guerra mondiale, insieme ad altri casi che vedranno impegnata EdilCo nei prossimi anni in Puglia e in altri territori. La ricerca punta a sviluppare la componente della ricerca in ambito imprenditoriale anche attraverso un’analisi da condurre a livello nazionale e internazionale.

Azienda/Ente cofinanziatore: EdilCo srl, Altamura

Periodo all’estero: 6 mesi.

Periodo presso azienda previsto dal D.M. 630/24: minimo 6 mesi presso EdilCo Altamura.


Titolo progetto e tematica borsa di studio: Architettura e Archeologia: il paesaggio storico-urbano lungo la valle dell’Aniene tra conoscenze e valorizzazione.

Descrizione attività di ricerca: Lo studio dei contesti stratificati della Valle dell’Aniene è oggetto di un progetto di ricerca PNRR condotto dal Dipartimento di Architettura e Progetto di Sapienza Università di Roma nell’ambito del Partenariato Esteso 5 CHANGES spoke 1 “Paesaggi storici, Tradizioni e identità culturali”, che indaga i paesaggi italiani come complessi palinsesti stratificati che conservano tracce millenarie del rapporto uomo-natura. Lo studio del contesto territoriale di riferimento è stato messo in relazione con i siti del sacro, individuando alcuni ambiti specifici sui quali approfondire progetti a scala ravvicinata. L’ambito di indagine si estende tra la via Tiburtina Valeria e la via Prenestina, prendendo in considerazione il Parco della Serenissima e il Parco dell’Aniene a Roma, Tivoli e Subiaco come elementi nodali di una greenway, ovvero di un sistema lineare di territori interconnessi, protetti, gestiti e sviluppati in modo da ottenere benefici ricreativi, ecologici e storico-culturali. Asse portante di questo sistema è il fiume Aniene. Come ci ricorda la Convenzione di Faro Il patrimonio culturale, la mobilità sostenibile e le infrastrutture ambientali svolgono un ruolo cruciale per la costruzione di società più eque ed inclusive al fine di migliorare la qualità della vita e riconosce “la necessità di porre le persone e i valori umani al centro di un concetto allargato e interdisciplinare di patrimonio culturale”. All’interno di questo quadro d’insieme il dottorando dovrà individuare insieme ai propri tutor di riferimento una tematica specifica di approfondimento della tesi di dottorato.

Azienda/Ente cofinanziatore: Casa editrice L’Erma di Bretscheneider.

Periodo all’estero: 6 mesi. È possibile prevedere un periodo di soggiorno e ricerca di 6 mesi ad Atene presso la National Technical University of Athens o presso l’Università di Coimbra, o la Vrije Universiteit di Amsterdam.

Periodo presso azienda previsto dal D.M. 630/24: minimo 6 mesi presso L’Erma di Bretscheneider Roma, partecipando a progetti editoriali inerenti al Patrimonio Archeologico Storico Architettonico e Paesaggistico, e collaborando alle varie attività che portano alla stampa e alla diffusione del prodotto: redazione e impaginazione, rapporti con gli autori, contatti per le attività culturali, processi di digitalizzazione e indicizzazione ecc.

Università cedente: Sapienza Università di Roma. 


Titolo progetto e tematica borsa di studio: “Il giardino di Ninfa e le vestigia delle fortificazioni della città medievale: esperienze innovative di ricerca, valorizzazione, partecipazione e gestione”.

Descrizione attività di ricerca: Ricerca storico-critica sul sistema fortificato della città di ninfa nel medioevo e confronto con sistemi difensivi nel territorio pontino, al confine tra il Patrimonio di S. Pietro e il Regno di Napoli. Conoscenza, valorizzazione, conservazione per la partecipazione e la gestione del giardino di Ninfa. L’attività di ricerca riguarderà il rilievo e lo studio diretto e indiretto delle fortificazioni dell’abitato medievale di Ninfa, presso Cisterna di Latina, trasformato in giardino a partire dai primi anni del XX secolo. L’indagine si avvarrà della consultazione dei documenti d’archivio conservati soprattutto nell’archivio Caetani (Roma) e di altri presso la Fondazione Roffredo Caetani (Latina – Sede di Tor Tre Ponti) e sarà finalizzato alla conoscenza delle diverse fasi di modifica, integrazione e restauro della cinta difensiva della città nel rapporto con l’abitato, con eventuali preesistenze. Lo studio si avvarrà anche di confronti con altri casi di fortificazione nell’area basso-laziale, in proprietà della famiglia Caetani e in lungo stato di abbandono e dunque almeno parzialmente indisturbati.

Azienda/Ente cofinanziatore: Fondazione Roffredo Caetani onlus.

Periodo all’estero: 6 mesi. È possibile prevedere un periodo di soggiorno e ricerca di 6 mesi nel Regno Unito, dove hanno sede gli eredi della famiglia Caetani, o in specifiche sedi universitarie francesi o spagnole per tematiche attinenti alla storia delle fortificazioni di Ninfa.

Periodo presso azienda previsto dal D.M. 630/24: minimo 6 mesi. Fa parte del percorso di formazione un periodo di 6 mesi presso la Fondazione Roffredo Caetani partecipando alle attività della stessa sia per quanto riguarda le iniziative culturali come convegni o seminari relativi alla storia e alla cultura del territorio pontino e sia per la catalogazione dei documenti conservati presso l’archivio della Fondazione presso il complesso di Tor Tre Ponti e altro.

Università cedente: Sapienza Università di Roma.


Titolo progetto e tematica borsa di studio: Paesaggi che camminano. Tratturi e transumanza come azioni paesaggistiche in movimento.

Descrizione attività di ricerca: La ricerca concentra l’attenzione sul fenomeno della transumanza analizzandone gli aspetti sociali, spaziali ed economici. L’obiettivo è analizzare la pratica della transumanza nel territorio dell’Italia centro-meridionale ed europea, con particolare attenzione alle vie erbose, considerati anche “cammini di esistenza”, lungo i quali i pastori vivevano integrando l’ordine economico e la dimensione di vita. Il nous del pastore si fondava su una visione del mondo come movimento e spostamento, alla ricerca continua di variazione. La sua vita era il cammino lungo il quale venivano vissuti tutti gli aspetti di una esistenza, materiale e immateriale, fusi tra loro senza contorni di divisione. Materiali e concetti che potrebbero innescare un’azione paesaggista come processo progettuale e supporto alle scelte delle politiche di tutela e valorizzazione del territorio.

Azienda/Ente cofinanziatore: Fondazione Banco di Napoli.

Periodo all’estero: 6 mesi.

Periodo presso azienda previsto dal D.M. 630/24: minimo 6 mesi presso CREA.

Università cedente:Università della Basilicata