Dottorato in Gender Studies
Descrizione
l DIN in Gender Studies intende, attraverso un percorso formativo di elevata qualificazione, formare espert* altamente qualificat* nel campo degli Studi di Genere, degli Studi Femministi, dei Queer Studies, degli Studi sulla Maschilità, degli Studi sulla Disabilità, degli Studi sul Razzismo e degli Studi Intersezionali, capaci di analizzare, attraverso un approccio interdisciplinare, le dinamiche di potere basate sul genere e sull’orientamento sessuale (e, in prospettiva intersezionale, su etnia, classe sociale, disabilità, religione, casta, età, nazionalità, specie e su altri assi identitari che interagiscono a molteplici livelli, spesso simultanei) che condizionano i processi di formazione delle identità sociali.
Il Dottorato Nazionale in Gender Studies promuove la ricerca sui meccanismi attraverso i quali le relazioni di genere riflettono e strutturano asimmetrie di potere e la riflessione sulle modalità attraverso cui i rapporti di forza basati su forme multiple e sovrapposte di dominio, incorporate nelle formazioni sociali, politiche, razziali e culturali, producono dinamiche di discriminazione generando conflitti e violenza.
L’obiettivo del dottorato è quello di formare espert* che contribuiscano a progettare organizzazioni e strutture sociali, aziendali e di comunità accoglienti e inclusive, elaborando forme di prevenzione della discriminazione, della marginalizzazione, della esclusione, della violenza, in vista della realizzazione di un’effettiva sostenibilità sociale basata sul riconoscimento e la valorizzazione delle differenze.
La prospettiva trans- e inter-disciplinare che caratterizza il Dottorato, integrando numerosi ambiti scientifico-disciplinari sia di area umanistica, giuridico-economica, politologica, nonché relativa alle nuove tecnologie, è un elemento imprescindibile dal momento che gli Studi di Genere analizzano l’impatto e le modalità di funzionamento del genere e degli altri assi identitari all’interno degli ordini simbolici, culturali, politici, economici, sociali e storici, sfidando i confini disciplinari esistenti e connettendo conoscenze teoriche e competenze applicative.
The National PhD in Gender Studies aims, through a highly qualified educational path, to train highly skilled experts in the field of Gender Studies, Feminist Studies, Queer Studies, Masculinity Studies, Disability Studies, Racism Studies, and Intersectional Studies. These experts will be able to analyze, through an interdisciplinary approach, the power dynamics based on gender and sexual orientation (and, from an intersectional perspective, on ethnicity, social class, disability, religion, caste, age, nationality, species, and other intersecting identity axes that interact at multiple levels, often simultaneously) that influence the processes of social identity formation.
The National PhD in Gender Studies promotes research on the mechanisms through which gender relations reflect and structure power asymmetries, as well as reflection on the ways in which power relations based on multiple and overlapping forms of dominance, embedded in social, political, racial, and cultural formations, produce dynamics of discrimination, conflicts, and violence.
The objective of the PhD is to train experts who contribute to designing inclusive and welcoming social, corporate, and community organizations and structures. They will develop forms of prevention against discrimination, marginalization, exclusion, and violence, with the aim of achieving effective social sustainability based on the recognition and enhancement of differences.
The trans- and interdisciplinary perspective that characterizes the PhD, integrating numerous scientific and disciplinary areas including humanities, law and economics, political science, as well as new technologies, is an essential element. In fact, Gender Studies analyze the impact and functioning of gender and other identity axes within symbolic, cultural, political, economic, social, and historical orders, challenging existing disciplinary boundaries and connecting theoretical knowledge with practical skills.