Dottorato di Ricerca in Digital Innovation and e-Health

Descrizione

Il Dottorato di Ricerca in “Digital Innovation and e-Health” mira a sviluppare una comprensione approfondita delle tecnologie digitali utilizzate nella sanità e a esplorare come queste tecnologie possono essere utilizzate per migliorare la salute e il benessere delle persone. Il programma di dottorato fornirà agli studenti le conoscenze e competenze necessarie per progettare, sviluppare e valutare soluzioni innovative per la presa in carico e gestione della costante richiesta di assistenza sanitaria da parte della popolazione, con l’intento di potenziare la medicina di prevenzione e precisione attraverso la valorizzazione della conoscenza, formazione e disseminazione dei risultati conseguiti nelle aree di telemedicina, intelligenza artificiale applicata a diverse patologie e cronicità, psicologia cognitiva e clinica, modelli organizzativi innovativi per la sanità digitale.

Al termine degli studi, il dottore di ricerca dovrà conoscere in modo approfondito lo stato dell’arte nel tema di ricerca in cui si inquadra la propria tesi, essere in grado di colloquiare con ricercatori su tematiche affini, partecipare a progetti internazionali d’avanguardia, individuare e valorizzare le ricadute applicative e tecnologiche delle sue ricerche. Avrà anche la capacità di inserirsi, secondo la propria vocazione, sia in realtà che privilegiano gli aspetti più teorici della ricerca (università, centri di ricerca), sia in contesti in cui gli aspetti applicativi risultano preponderanti (ospedali, aziende sanitarie, imprese, pubblica amministrazione).

Atti Amministrativi
Atti Amministrativi
Bando di concorso
Bando di concorso
Assicurazione della Qualità
Assicurazione della Qualità
Servizi alle/ai dottorande/i
Servizi alle/ai dottorande/i

Gli EVENTI

𝗗𝗶𝗲𝘁𝗮, 𝗘𝗺𝗼𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗲 𝗜𝗻𝘁𝗲𝗹𝗹𝗶𝗴𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗔𝗿𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗶𝗮𝗹𝗲: 𝗶𝗹 𝗽𝗿𝗼𝗴𝗲𝘁𝘁𝗼 𝗦𝗔𝗙𝗘𝗧𝗬 𝗽𝗲𝗿 𝘂𝗻𝗮 𝗻𝘂𝗼𝘃𝗮 𝗰𝘂𝗿𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗼𝗯𝗲𝘀𝗶𝘁𝗮̀

𝗗𝗶𝗲𝘁𝗮, 𝗘𝗺𝗼𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗲 𝗜𝗻𝘁𝗲𝗹𝗹𝗶𝗴𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗔𝗿𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗶𝗮𝗹𝗲: 𝗶𝗹 𝗽𝗿𝗼𝗴𝗲𝘁𝘁𝗼 𝗦𝗔𝗙𝗘𝗧𝗬 𝗽𝗲𝗿 𝘂𝗻𝗮 𝗻𝘂𝗼𝘃𝗮 𝗰𝘂𝗿𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗼𝗯𝗲𝘀𝗶𝘁𝗮̀ - 22 ott 2025

8

nov 2025
AMILOIDOSI 4.0 tante entità una gestione univoca

10

nov 2025
Science e Taste: il Lunch-box del Mediterraneo - Progetto B4HT. Un'occasione per conoscere un'iniziativa innovativa che unisce ricerca, nutrizione e salute.
Incontro con le aziende partner con discussione di alcune linee di ricerca specifiche e di prospettive future per valorizzare i rapporti tra impresa, Università e territorio.

13

nov 2025
Congresso SIMI Sezione Puglia Basilicata 2025 - "La sfida della complessità"