Attività di Ricerca
Gli interessi di ricerca, che si collocano in particolare nella tarda repubblica e nell’alto principato, valorizzano il contributo delle strutture di pensiero e del lessico politico (Begriffsgeschichte) ai fini dello studio delle dinamiche politico-istituzionali, con un’attenzione privilegiata a Cicerone, allo studio dell’oratoria da una prospettiva storica, ai processi politici e alla legislazione di I secolo a.C. in materia di iudicia publica. L'attività di ricerca si concentra intorno ad alcuni filoni di riferimento.
a. Comunicazione e partecipazione politica, con particolare riguardo alla rappresentazione delle campagne elettorali e alla stratificazione dei gruppi sociali e politici nelle fonti letterarie ed epigrafiche.
b. Lessico politico tra repubblica e principato (providentia e temeritas, prudentia, amor, redire in gratiam e inimicitias deponere, inconstantia e simulatio, licentia e impunitas), tra filosofia e prassi, con attenzione precipua all’apporto delle concettualizzazioni nei momenti emergenziali e nella gestione della crisi.
c. Retorica e storia: l’autorappresentazione di Cicerone oratore tra prospettiva forense e prospettiva politico-istituzionale; i riferimenti storici nelle fonti declamatorie e nelle raccolte di exempla.
d. Forme di opposizione e processi politici, attraverso lo studio diacronico di specifiche nozioni giuridiche (maiestas, proditio, ambitus) nel quadro della legislazione tardorepubblicana (lex Varia, lex Tullia Antonia).
e. Pensiero politico e storiografia politica tra antico e moderno (Constant, Koselleck), con attenzione allo sviluppo diacronico di nozioni come libertas e patria.
Il progetto di ricerca in corso di svolgimento, nell’ambito del PON “Ricerca e Innovazione” 2014-2020 ai sensi del D.M. 1062 del 10 agosto 2021, ha come titolo Salubrità e politica a Roma antica: individui, luoghi, collettività. Per l’elaborazione di uno strumento digitale di ricerca scientifica e innovazione sociale.
Da novembre 2023 a luglio 2024 figura come referente, per il Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica, del processo partecipativo "Alla luce del sole. Partecipazione, responsabilità, condivisione. Santa Teresa dei Maschi spazio di progettazione comune tra cittadini, associazioni e università", ammesso a finanziamento nell'ambito dell'Avviso di selezione Puglia Partecipa 2022 (si rinvia alla piattaforma regionale). L'attività di ricerca prevede il coordinamento di un volume di prossima pubblicazione, "Città e partecipazione. Esperienze e ricerche intorno a Santa Teresa dei Maschi".