Curriculum

POSIZIONE ACCADEMICA

Professore associato in Scienze Merceologiche (SECS-P/13) dal 2015.

Ricercatore in Scienze Merceologiche (SECS-P/13) dal 2002.

FORMAZIONE

1)       Titoli universitari

2003: Dottorato di Ricerca in Scienze Merceologiche, XV ciclo, conseguito presso il Dipartimento di Scienze Geografiche e Merceologiche dell’Università di Bari.

1999: Laurea in Economia e Commercio conseguita presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Bari.

2) Corsi di formazione e specializzazione

2009: Operatore termografico di I livello certificato secondo la EN 473, Flir Systems, Milano.

2008: Corso di formazione ed aggiornamento professionale per energy managers; multisettoriale: civile - pubblica amministrazione – professionisti, ENEA-FIRE, Napoli.

2001: Valutatore interno di sistemi qualità, presso la Tqm Consult S.p.A., divisione operativa di Bari.

2000: Corso di formazione aziendale in “Elementi di gestione aziendale delle imprese del settore legno-arredo con particolare attenzione alla logistica e trasporti” presso la Scuola di Amministrazione Aziendale dell’Università di Torino (SAA).

ATTIVITÀ DIDATTICA

  • Docente del corso di “Tecnologia ed economia delle fonti di energia” (SSD: SECS-P/13) presso il Corso di Laurea in Economia e amministrazione delle aziende del Dipartimento Jonico in Sistemi Giuridici ed economici dell’Università degli studi di Bari– sede di Taranto, già II Facoltà di Economia dell’Università degli studi di Bari, dall’a.a. 2005-06 ad oggi.
  • Docente del corso di “Teoria e tecnica della qualità” (SSD: SECS-P/13) presso il corso di Laurea magistrale in Strategie d’impresa e management del Dipartimento Jonico in Sistemi Giuridici ed economici dell’Università di Bari, già II Facoltà di Economia dell’Università degli studi di Bari, dall’a.a. 2010-11 ad oggi.
  • Docente del corso di “Teoria e tecnica della qualità” (SSD: SECS-P/13) presso i corsi di Laurea in Economia e Commercio e Scienze Statistiche ed Economiche della Facoltà di Economia dell’Università di Bari, dall’a.a. 2003-04 all’a.a. 2006-07.
  • Docente del corso di “Merceologia” (SSD: SECS-P/13) presso il Corso di Laurea in Scienze e tecnologie della Moda della Facoltà di Scienza della Formazione dell’Università di Bari – sede di Taranto, dall’a.a. 2005-06 all’a.a. 2009-10.
  • Docente in svariati master universitari di I e II livello in moduli su certificazioni di qualità, politica energetico-ambientale, norme relative ai sistemi di gestione, ecc.

ATTIVITÀ DI RICERCA

Aree di ricerca:

  • Indagini tecnico-economiche sui processi produttivi
  • Valorizzazione dei prodotti e sottoprodotti del settore agro-alimentare
  • Sviluppo di metodologie per la valutazione della qualità ambientale di merci e processi produttivi
  • Applicazione di strumenti analitici, procedurali ed economici alla valutazione ambientale di aziende e processi - Environmental Management Audit Scheme (EMAS), norme ISO 14000, Ecolabel, Valutazione di Impatto Ambientale (VIA), Analisi Energetica, Analisi del Ciclo di Vita (LCA), Substance Flow Analysis (SFA), Material Flow Analysis (MFA), Impact Pathway Analysis (IPA), Input-Output Analysis (I-OA), Environmental Input-Output Analysis, Life Cycle Costing (LCC) -
  • Qualità e certificazione
  • Efficienza energetica dei cicli produttivi, con impiego di strumenti termografici IR ed altra strumentazione dedicata (analizzatori di rete, stazione monitoraggio consumi da remoto, multimetri digitali, termoflussimetri)
  • Ecologia industriale e simbiosi industriale
  • Rifiuti

Ha partecipato a numerosi progetti e gruppi di ricerca nazionali ed internazionali.

Revisore di Progetti PRIN (Progetti di ricerca di rilevante interesse nazionale) per il Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica, nei settori Energy systems dell’European Research Council e Sistemi per l’energia e l’ambiente del MIUR.

Revisore di articoli scientifici per riviste internazionali quali Journal of Cleaner production, Scientia Horticulturae.

Componente Comitato scientifico del laboratorio Talsef: Laboratorio per lo studio delle fonti di energia rinnovabili e l’efficienza energetica, II Facoltà di Economia – sede di Taranto –  finanziato con fondi della Regione Puglia.

Autore di oltre 150 pubblicazioni sui temi indicati in riviste e libri nazionali ed internazionali oltre che su atti di convegni.

ALTRE ESPERIENZE PROFESSIONALI

- Dal 2015: Coordinatore del GdL “Alimentare e Agroindustriale” della Rete Italiana LCA

- Dal 2013: Docente dei Corsi base di life cycle assessment organizzati dalla Rete Italiana LCA

- Componente del Comitato organizzatore della VII International Conference on “Life cycle assessment in the agri-food sector”, Bari, 22-24 settembre 2010

- Dal 2007-2015: componente del GdL “Alimentare e Agroindustriale” della Rete Italiana LCA

- Componente di commissioni di gare di appalto bandite da Enti pubblici per “l’affidamento dei servizi integrati di raccolta, spazzamento, trasporto e conferimento dei rifiuti solidi urbani ed assimilati in discarica controllata, raccolta differenziata e servizi complementari di igiene urbana” e per “la fornitura di massa vestiario”.

- 1999-2002: attività di consulenza per la multinazionale francese di consulenza tecnologica Altran, presso la società controllata TQM Consult S.p.A. di Torino, specializzata nella formazione e nella consulenza di direzione ed organizzazione aziendale, per l’implementazione di sistemi qualità.

Membro delle seguenti associazioni scientifiche o professionali:

  • AISME, Accademia Italiana di Scienze Merceologiche;
  • AICQ, Associazione Italiana Cultura Qualità;
  • FIRE, Federazione Italiana per l’uso Razionale dell’Energia;
  • Rete italiana LCA.

Azioni sul documento

pubblicato il 06/08/2014 ultima modifica 19/10/2018