Attività di Ricerca

AMBITI DI RICERCA
Teoria e Prassi della traduzione
English as a Lingua Franca
Studi culturali e post-coloniali
Linguistica generale e applicata
Didattica interculturale della L2
Gender e Women's Studies
Letteratura anglo-americana

 

INCENTIVI e FONDI PER LA RICERCA

• (10/2004) Concessione da parte del Consiglio di amministrazione dell' Ateneo di Bari di una borsa di studio per il viaggio-studio in Svezia e per la partecipazione alla 5th European Feminist Research Conference, Gender and Power in the new Europe (19-24/08/2003, University of Lund, Centre of Gender Studies) in cui la sottoscritta ha presentato una comunicazione scientifica dal titolo Gender Theory in translation practice. Orlando by V.Woolf : a case study. (Luglio 2002)
• (17-21/5/2004) Vincitrice di una borsa di studio concessa dal Centro Studi Americani (Roma) per la frequenza al ciclo di seminari sul tema New York, icona del moderno (Roma).
• (28/8- 4/9/2002) Borsa di Studio dell'Università di Bari per la partecipazione a Raccontar(si), Laboratorio di mediazione interculturale, a cura della Società Italiana delle Letterate in intesa con l'Università di Firenze sul tema Genere, individualità e cultura, Prato.
• (2002) Sovvenzione concessa dal Ministerio de la Educación, Cultura y Deporte de España per la traduzione e pubblicazione del volume di Pilar Godayol, Spazi di Frontiera. Genere e Traduzione, Palomar, in occasione dell' anno delle lingue.
• (9-10/11/2005) Borsa di studio concessa dalla Fondazione Laura Balbo per la partecipazione alle due giornate di incontri sul tema "Dialogo tra generazioni di donne. Vite, saperi e collocazioni precarie", Napoli, Università degli Studi di Napoli "L'Orientale".
• (2011) Conseguimento dell'incentivo ministeriale (per titoli) di cui all'art.29 c.19 della legge n. 240/2010;
• (2013) Conseguimento dell'incentivo ministeriale (per titoli) di cui all'art.29 c.19 della legge n. 240/2010;

ORGANIZZAZIONE E COORDINAMENTO DI SEMINARI E CONVEGNI

• (3/6/2002) Coordinatrice della giornata seminariale Spazi di Frontiera. Ibridazioni linguistico-culturali, presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, Università degli Studi di Bari. In tale occasione, la sottoscritta ha presentato un lavoro su Tradurre Cisneros tra molteplicità e multiculturalismo.
• (23-24/11/2002) Coordinamento del Convegno Incontri Internazionali sul tema Guerra e pace. Esistere oltre il terrore, organizzato dalla Società delle Letterate e dal Centro Interdipartimentale di Studi sulle Culture di Genere, Università degli studi di Bari, Santa Teresa dei Maschi.
• (Aprile- Maggio 2003) Ideazione e cura (con Samanta Machich, Paola Zaccaria e Lucia di Roma) del progetto di ricerca universitario e interdipartimentale per la realizzazione del ciclo dei seminari Voce e volto, rivolto agli studenti delle Facoltà di Lingue e Letterature Straniere e della Facoltà di Scienze della Comunicazione, Università degli Studi di Bari,
• (6-8/10/ 2005) Organizzazione locale della AISNA Biennial Conference American solitudes: individual, national, transnational, Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Bari.
• (3/06/2002) Coordinatrice della giornata seminariale Spazi di Frontiera. Ibridazioni linguistico-culturali, presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, Università di Bari. In tale occasione, la sottoscritta ha presentato un lavoro su Tradurre Cisneros tra molteplicità e multiculturalismo.
• (23-24/11/2002) Coordinamento del Convegno Incontri Internazionali sul tema Guerra e pace. Esistere oltre il terrore, organizzato dalla Società delle Letterate e dal Centro Interdipartimentale di Studi sulle Culture di Genere, Università degli studi di Bari, Santa Teresa dei Maschi.
• (29/11-1/12/ 2007) Organizzazione locale del Convegno di Studi Scritture di donne tra letteratura e giornalismo, Bari.
• (29/11-1/12/2007) Coordinatrice (insieme a Liana Borghi e a Clotilde Barbarulli) del workshop "Scritture di Frontiera tra letteratura e giornalismo", Convegno di Studi Scritture di donne tra letteratura e giornalismo, Bari
• (30/1/2008) Organizzazione del seminario sul tema "Teoria e prassi della traduzione giornalistica" tenuto dalla Prof.ssa B.Tortorella (Università di Roma 3) per gli studenti del C.d.L.in Scienze della Comunicazione
• (28/4/2008) Organizzazione del seminario sul tema "Teaching English as a Foreign Language in Primary School: Main Research Issues", tenuto dalla Prof.ssa Maria Gonzalez Davies (Università Ramon Llull, Barcelona) per gli studenti del C.d.L. in Scienze della Formazione Primaria.
• (24-26/9/2009) Coordinatrice, insieme alla Prof.ssa Paola Zaccaria, del workshop Intercultural Translatioscapes organizzato nell'ambito del XX Biennial International Conference sul tema Translating America, Torino,.
• (25-26/3/2010) Coordinatrice scientifica (insieme a Maria Gonzalez Davies e a Rosita Maglie) del Convegno Internazionale su "Early Foreign Language Learning in educational context. Bridging good practices and research, Bari.
• (23-26/5/2010) Membro del comitato scientifico locale del IX° Congresso ISAPL (International Society of Applied Psycholinguistics) sul tema Ethical Effects of Psycholinguistic Research Today, Bar,.
• (23-26/5/2010) Coordinatrice (insieme a Rosita Maglie) del workshop "The Attraction of the words" per il IX° Congresso ISAPL (International Society of Applied Psycholinguistics) sul tema Ethical Effects of Psycholinguistic Research Today, Bari,.
• 24-27/7/2012 Coordinatrice (insieme a Rosita Maglie) del workshop "Media and/in Translation: exploring synergies and representations across language and culture boundaries" per il Congresso IATIS (International Association for Translation and Intercultural Studies",, Queens University, Belfast, Irlanda.
• 17/5/2012. Organizzazione della Tavola Rotonda sul tema "Gender and/in Translation: stato dell'arte e prospettive di ricerca transnazionali", Università degli Studi di Bari.
• (16, 24/04, 13/05/2014) Organizzazione (insieme a C.Attimonelli e G.Occhiofino) del ciclo di seminari su Scritture digitali e itinerari musicali web, Università degli Studi di Bari.
• (5/5/2014) Organizzazione (insieme a C. Attimonelli, P.Calefato, F.Bernardis, R.De Robertis, P.Zaccaria) dei Dialoghi intorno a Stuart Hall. Project, Revolution, Politics, Culture, Mediateca regionale Pugliese, Bari.
• (20-21/5/2014) Coordinamento scientifico (insieme ai Proff. C. Attimonelli e V. Susca) del Convegno di Studi Internazionale su "Più reale della realtà: l'Immaginario e il Fake", Università di Bari.
• (14/01/2014) Organizzazione (insieme ai Proff. P. Zaccaria, L.Cazzato, G.Zaccaro, F.Silvestri, R.Maglie, L.Carbonara, C.Attimonelli) del seminario di studi su "S/murare il Mediterraneo. Artivismo e traduzione come pratiche transnazionali per una politica e poetica dell'ospitalità" con Gabriele del Grande. Reporter di Fortress Europe e regista di "Io sto con la Sposa", Università degli Studi di Bari.
• (19-20/5/2015) Coordinamento scientifico (insieme a C.Attimonelli e V.Susca) delle "Giornate dell'Immaginario II. Street art ed estetiche barocche nella città contemporane", Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro insieme con il Gruppo di ricerca "S/Murare il Mediterraneo" e l'Université Paul-Valéry di Montpellier.
• (23-24/6/2016) Coordinamento del panel "Sea(e)scapes: le lingue e i linguaggi della migrazione transmediterranea", Terza Conferenza annuale ESCAPES su "Europa e migrazioni forzate", Università degli Studi di Bari.
• (12/5/2017) Coordinamento scientifico (insieme a C.Attimonelli, L.Carbonara, L.Cazzato, F.Silvestri) del Convegno di Studi su "Reale, virtuale e immaginario. Archivi culturali audiovisivi al tempo della mobilità", Cineporto di Puglia, Bari.
• (12/5/2017) Coordinamento scientifico della giornata di Studi dedicata a "Black Englishes. Pratiche linguistiche transfrontaliere afromediterranee e transatlantiche", Università degli Studi di Bari.
• (27/11/2017) Coordinamento scientifico dell'International Colloquium on "Language devices and communication strategies on digital communities", Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione, Università degli Studi di Bari.
• Brexit (2019)

DIREZIONE E PARTECIPAZIONE A PROGETTI E A GRUPPI DI RICERCA CARATTERIZZATO DA COLLABORAZIONE A LIVELLO NAZIONALE E INTERNAZIONALE;
PARTECIPAZIONE:
• (2001) Componente del gruppo di ricerca coordinato dal Prof. Domenico Torretta avente come obiettivo l'analisi di corpora linguistici per testi specialistici, così come illustrato nella premessa a Anglicismi nell'italiano dell'economia e della finanza, D.Torretta, Arti grafiche Ariete, Modugno (Ba),
• (2009 ad oggi) Componente del gruppo di ricerca transdisciplinare su "S/Murare il Mediterraneo? Artivismo e traduzione come pratiche transnazionali di resistenza ai respingimenti, per una politica e poetica dell'ospitalità" coordinato dall prof.ssa Paola Zaccaria, Università degli Studi di Bari.
• (2011-ad oggi) Co-curatrice del progetto "Archivio di genere", volto alla costituzione del primo archivio di cultura delle donne nella regione Puglia (il progetto è nato da una convenzione tra l'Università, il Centro di Documentazione e Cultura delle Donne di Bari e la Fondazione Cassa di risparmio).

• (dal 2006 al 2009) Partecipazione al gruppo di ricerca interateneo su "Lingue, generi, migrazioni: traducibilità e intraducibilità delle culture" (coordinatrice Prof.ssa P.Calefato)
• (2009 al 2014) Partecipazione alle attività del gruppo di ricerca "S/Murare il Mediterraneo? Artivismo e traduzione come pratiche transnazionali di resistenza ai respingimenti, per una politica e poetica dell'ospitalità", coordinato dall prof.ssa Paola Zaccaria, Università degli Studi di Bari.
• (2009 ad oggi) Partecipazione al gruppo di ricerca internazionale in "Competenza interlinguistica e interculturale nell'ambito dell'insegnamento e dell'apprendimento delle lingue" (CILCEAL), coordinatrice Maria González Davies, Universitat Ramon Llull, Barcellona.
• (2014 ad oggi) Partecipazione al gruppo di ricerca internazionale "Studi di genere: Traduzione, letteratura, storia e comunicazione", coordinatrice Pilar Godayol, Unversitat de Vic-Universitat Central de Catalunya, Spagna. (GETLIHC)
• (2015-ad oggi) Partecipazione alle attività del gruppo di ricerca interdipartimentale e interAteneo (Dipartimento di Informatica-Dipartimento di Scienze della Formazione, Università di Bari- Università del Salento) afferenti al progetto di ricerca SIR (Scientific Independence of young Researchers; programma ministeriale 10.14) 2014 promosso da Ministero dell' Istruzione, dell' Università e della Ricerca (Dipartimento per l'Università, l'Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica e per la Ricerca Direzione Generale per il Coordinamento e lo Sviluppo della ricerca). intitolato "Investigating the Role of Emotions in Online Question & Answer Sites" (Principal Investigator: Dott.ssa Nicole Novielli);
• (2016-2017): Partecipazione al gruppo di ricerca "Traduzione e censura: genere ed ideologia"(1939-2000), finanziato dal Ministero dell' Economia (Spagna), numero di riferimento: FFI2014-52989-C2-2-P.
• (2019) Componente (su invito) del Comitato scientifico del Convegno Internazionale "L'italianistica nel terzo millennio: le nuove sfide nelle ricerche linguistiche, letterarie e culturali- 60 anni di studi italiani all'Università "SS Cirillo e Metodio di Skopje che si terrà dal 27 al 28 settembre 2019, in occasione della celebrazione dei sessant'anni dalla fondazione degli Studi italiani presso l'Università "Ss. Cirillo e Metodio" di Skopje.
• (2018 ad oggi) Componente del gruppo di ricerca internazionale "Interculturalidad, Biopolítica y tecnología de género" (AICO/2017/123) diretto da Giulia Colaizzi, Professore di Comunicazione audiovisuale e pubblicità, Università di valencia, Spagna.
• (dal 23/7/2020 ad oggi) Componente del gruppo di ricerca internazionale "Escritoras y personajes femeninos en la literatura" diretto dalla prof.ssa Milagro Martin Clavijo (professore associato di Filologia Italiana presso la Facoltà di Filologia dell' Università degli Studi di Salamanca).
• (da febbraio 2021-ad oggi) Componente del gruppo di ricerca internazionale "Los objetivos de desarrollo sostenible en el aula: género, educación de calidad, reducción de las desigualdades" coordinato da Gladys Merma Molina, Departamento de Didáctica General y Didácticas Específicas, Facultad de Educación, Università di Alicante, Spagna.
• (dal 27/9/2020-ad oggi) Componente del Centro di Ricerca Interuniversitario I-LanD, Università di Napoli L'Orientale.

Direzione:
• (2014 ad oggi) Direzione delle attività del gruppo di ricerca affarente all'Archivio di Genere "Carla Lonzi", Diaprtimento di Scienze della Formazione, Psicologia e Comunicazione, Università degli Studi di Bari "Aldo Moro".
• (2015-ad oggi) Direzione del gruppo di ricerca d'Ateneo su "Traduzione, interculturalità, biopolitica ed educazione" (componenti: Dott.sse L.Carbonara, G.Falcicchio, R.B.:Maglie).
RESPONSABILITà DI STUDI E RICERCHE SCIENTIFICHE AFFIDATI DA ISTITUZIONI PUBBLICHE O PRIVATE:
• (2015-2016) Responsabile (insieme alla Prof.ssa Paola Zaccaria) della ricerca scientifica su "L'Archivio di genere: mettere in rete, saperi, generazioni e comunità translocali" affidata dalla Regione Puglia nell'ambito del programma per le attività culturali per il triennio 2013/2015 ai sensi dell'art.14 della LR n.6/04. I risultati della ricerca sono stati pubblicati in un volume (a cura di Annarita Taronna e Paola Zaccaria) che porta lo stesso titolo della ricerca (Bari, Liberaria, 2016).
• (2015-2016) Responsabile della ricerca scientifica su "Rappresentazione e narrazione di sbarchi, flussi migratori e inserimento lavorativo dei migranti del Mediterraneo in territorio pugliese nei TG, talk show e servizi d'inchiesta regionali" affidata dal CORECOM Puglia.
• (11 giugno 2020- ad oggi) Responsabile scientifica della ricerca "La rappresentazione dell'immagine della donna nella pubblicità. Prospettive linguistiche e multimodali". La ricerca è stata affidata alla responsabile dal CORECOM Puglia che ha finanziato un assegno di ricerca annuale di tipo b 2020/21 con D.R. 490 del 24/2/2020, prog.10/22, (assegnista di ricerca: Dott.ssa Laura Centonze). La ricerca prevede la definizione di possibili caratterizzazioni a livello pragmatico che possano portare a individuare messaggi pubblicitari subliminali, discriminanti o degradanti e che restituiscono all'audience un'immagine della donna stereotipata o associata allusivamente, per esempio, a un canone estetico basato sulla bellezza come valore assoluto. A tal fine, il confronto tra messaggi pubblicitari diffusi sul territorio regionale, nazionale e internazionale farà emergere dati quantitativi e qualitativi che permetteranno di stabilire in quale misura la presenza di stereotipi di genere e di sessualizzazione del corpo femminile è presente nelle pubblicità regionale e nazionale in relazione ad alcuni paesi europei. Conseguentemente, i risultati della ricerca interlinguistica e comparativa faranno anche emergere dati utili ai fini della definizione di dispositivi pragmalinguistici che caratterizzano l'ELF (English as a Lingua Franca) nell'ambito pubblicitario.

RESPONSABILITà SCIENTIFICA PER PROGETTI DI RICERCA INTERNAZIONALI E NAZIONALI AMMESSI AL FINANZIAMENTO SULLA BASE DI BANDI COMPETITIVI:
• (2014-ad oggi) Responsabile scientifica del progetto "Archivio di genere" ammesso al finanziamento dalla Fondazione Cassa di Risparmio Puglia per un importo di 21.000 euro.
• (16/11/2015-16/11/2018) Responsabile scientifica del progetto di ricerca "Traduzione audiovisiva: saperi interdisciplinari e nuove professionalità" (Principal Investigator: Dott.ssa Lorena Carbonara) Finanziato dal programma Future in Research (Fondo di sviluppo e coesione 2007-2013 APQ Ricerca Regionale Puglia-Programma Regionale a sostegno della specializzazione intelligente e della sostenibilità sociale ed ambientale)
• (2015-2018) Responsabilie dell'unità di ricerca di linguistica applicata (denominazione: "Linguistic pathways to sentiment analysis: shaping new models through online-question & answer sites") relativa al progetto "Investigating the Role of Emotions in Online Question & Answer Sites" (Principal Investigator: Dott.ssa Nicole Novielli) ammesso al finanziamento sulla base del bando competitivo SIR (Scientific Independence of young Researchers) 2014 promosso da Ministero dell 'Istruzione, dell 'Università e della Ricerca (Dipartimento per l'Università, l'Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica e per la Ricerca Direzione Generale per il Coordinamento e lo Sviluppo della ricerca).
• (19/9/2016-19/12/2016) Co-tutor del progetto di ricerca della Dott.ssa Anna Dot Verdaguer su "Art Translation and borders: Antonio Muntadas" all'interno del Dottorato di Ricerca in Translation, Gender and Cultural Studies dell'Universitat de Vic, Spagna.
• (2017-2018) Responsabile scientifica del progetto di ricerca su Media and Politics. The spreading of populism and Donald Trump's twitter strategy selezionato per il bando Global Thesis Project e realizzato dal Dott. Antonio Simone presso l'Università Cattolica di Lisbona con la supervisione del Prof.Antonio Ribeito, Direttore del Centro di Ricerca e di Studio sulla Comunicazione.

Azioni sul documento

pubblicato il 06/06/2013 ultima modifica 03/05/2021