Linee di ricerca principali

Caratterizzazione di proteine di membrana attraverso modelli coarse-grained.

Riguarda la creazione di modelli efficaci nella descrizione della membrana lipidica, e delle proteine di membrana in essa immersi. L'idea è di andare a studiare effetti collettivi legati ad avere transizioni di demixing tra diversi tipi di lipidi, e dovute alla presenza di campi esterni che possono alterare la conformazione delle proteine stesse.

Lipidi

Studio di vari modelli di materia attiva nell’ambito della meccanica statistica.

Si tratta di modelli in cui le singole particelle possiedono una forza aggiuntiva di autopropulsione che può rappresentare ad esempio il moto autonomo di batteri. Questi modelli rappresentano un nuovo paradigma nella meccanica statistica di fuori equilibrio, in quanto portano a proprietà di aggregazione e dinamiche assenti in sistemi in equilibrio. Mi occupo per questi sistemi della caratterizzazione dei diagrammi di fase e di proprietà dinamiche nell'ambito delle attività del gruppo di meccanica statistica.

Dummbells

Studio di effetti topologici nell’ambito della manipolazione di biopolimeri (DNA e RNA).

Si cerca di studiare l’impatto di topologie diverse naturalmente presenti in polimeri biologici quali DNA e RNA in situazioni compatibili con esperimenti o processamento in vivo, come ad esempio la traslocazione in canali stretti. Utilizzo modelli coarse-grained quali oxDNA per queste simulazioni.

Translocazione