Tesi di laurea

Per chiedere la tesi è necessario fissare un appuntamento per il ricevimento. In seguito, si dovrà riempire la scheda per assegnazione tesi, che richiede una serie di informazioni normalmente non comunicate in sede di richiesta, nonché l'estensione di un minimo progetto che possa dare un'idea del lavoro di tesi e della sua realizzabilità.

Data la scarsissima presenza di insegnamenti demoetnoantropologici in Ateneo, e la scarsa familiarità degli studenti con questo tipo di sapere, che non è incluso nei programmi scolastici delle scuole secondarie (con la parziale eccezione dei licei delle scienze umane), la scrittura di una tesi in discipline demoetnoantropologiche può risultare molto difficile e impegnativa. Si consiglia di non sottovalutare tali difficoltà, che possono essere fonte di percorsi di tesi particolarmente accidentati e tortuosi. Per questo è necessario, un minimo accertamento delle competenze.

Prima di chiedere l'assegnazione di un argomento di tesi è anche utile leggere il testo pubblicato qui di seguito. Un testo satirico, dove argomenti da prendere molto sul serio vengono presentati in forma scherzosa. Nonostante il tono scherzoso si tratta di regole inderogabili, che dovranno essere osservate con scrupolo.
il decalogo del laureando

Azioni sul documento

pubblicato il 22/02/2021 ultima modifica 09/02/2022