Attività di Ricerca

Ricerca

Dal 2016 è ricercatore nell’ambito del progetto internazionale di ricerca Pensare il popolare, pensare la cultura, dedicato allo studio del pensiero di Gramsci e de Martino, coordinato da EHESS-Institut interdisciplinaire d’anthropologie du contemporain (IIAC), e con la partecipazione di Associazione internazionale Ernesto de Martino (AIEM): dépositaire des archives Ernesto de Martino; Fondazione-Istituto Gramsci (FG): dépositaire des archives Antonio Gramsci; Accademia Nazionale di Santa Cecilia (ANSC): dépositaire des archives sonores Ernesto de Martino et Diego Carpitella; Ecole Française de Rome (EFR).

Dal 2010 al 2016 è stato ricercatore nell’ambito del PRIN "Stato, pluralità e cambiamento in Africa", coord. Prof. Pierluigi Valsecchi.

Dal 1998 al 2004 è stato ricercatore nell’ambito del PRIN “Studio e classificazione dell’archivio di Ernesto de Martino” coordinata dalla prof. Clara Gallini e finanziata dal MIUR (ex MURST 40%), dall’Università di Napoli “L’Orientale” e dalle Università di Roma “La Sapienza” e “Tor Vergata”. In tale ambito, in particolare, sono stati curati i seguenti temi di ricerca: 1) ideazione di un metodo di classificazione e schedatura dei materiali, con scheda informatizzata; 2) partecipazione all’acquisizione e manipolazione in formato digitale delle immagini dei materiali d’archivio e alla loro trascrizione; 3) progettazione e realizzazione di una elaborazione ipertestuale dei materiali dell’archivio; 4) è attualmente in corso la classificazione, lo studio e l’analisi dei materiali relativi alla preparazione e prima stesura de Il mondo magico.

2001 Ricercatore, presso la Fondazione Giuseppe Taliercio, per la progettazione e la realizzazione della ricerca sulle competenze e la formazione manageriale nel settore turistico in Italia, condotta in collaborazione con Federturismo e con la cattedra di Psicologia Sociale dell’Università di Milano.

1997-1998 Ricercatore presso l’Istituto Superiore Regionale Etnografico di Nuoro per la classificazione, lo studio, l’analisi e il riordino dei materiali del “Fondo Marchi” sulle tradizioni popolari sarde.

1994-1997 Ricerca sul turismo nella Sardegna centrale nell’ambito del dottorato in Scienze antropologiche e analisi dei mutamenti culturali VIII ciclo, presso l’Istituto Universitario Orientale di Napoli.

1993 Ricercatore nell’ambito del programma comunitario FORCE, presso lo stabilimento Zanussi di Susegana (PN), per la rilevazione dei nuovi fabbisogni formativi conseguenti all’introduzione di innovazioni tecnologiche in fabbrica.

1989-1991 Attività di ricerca e documentazione per conto dell’Archivio di Antropologia Visuale del Museo Nazionale delle Arti e delle Tradizioni Popolari.

1988 Ricerca sulle condizioni di vita e di lavoro delle collaboratrici familiari in 4 città italiane, con particolare riguardo alle tematiche sindacali (Segreteria Nazionale delle ACLI).

Altre attività

2010-2014 ha collaborato con il Museo Civico Archeologico-Etnologico di Modena alla progettazione e realizzazioni di inziative culturali nel campo delle "nuove cittadinanze". Ha contribuito, in particolare, alla progettazione e realizzazione del progetto This land is your land (2011/2012), consistente in una mostra e una serie di attività culturali correlate; alla progettazione e realizzazione del progetto Strade (2013/2014), consistente in una mostra e una serie di attività culturali correlate.

1998-2014 Realizzazione della versione ipertestuale dell’archivio di Ernesto de Martino. Il lavoro, parte di un più comprensivo progetto di studio dell’archivio, comprende la costruzione del database per la schedatura dei materiali contenuti nell’archivio, l’acquisizione in formato elettronico dei materiali, la creazione di una interfaccia web per l’interrogazione del database e la visualizzazione dei materiali. Realizzato in diverse versioni utilizzando le tecnologie disponibili al momento, sulla base di Apache web server, PHP scripting language e MySQL database server.

1992-2006 Attività redazionali per conto dei seguenti editori: Giunti, Le Monnier, Liguori, Bollati Boringhieri, Argo.

dal 2004 Realizzazione e gestione del sito internet dell’Associazione Internazionale Ernesto de Martino (http://www.ernestodemartino.it) e dell’Archivio Ernesto de Martino (http://archivio.ernestodemartino.it/).

Azioni sul documento

pubblicato il 06/06/2013 ultima modifica 19/03/2018