Pubblicazioni
2022 Ripensare l’identità: tra elaborazioni mitiche e politiche patrimoniali, in Creazioni identitarie. Arte, cinema e musica in Sardegna dal secondo dopoguerra a oggi. Studi e testimonianze, a cura di P. Dal Molin, pp. 63-81, Il maestrale, Nuoro.
Le fonti etnografiche del Mondo magico, in E. De Martino, Il mondo magico, Einaudi, Torino, pp. 280-305.
Quello che non c’è: osservazione etnografica e ricostruzione storiografica, in Indiscipline, 2, pp. 121-125.
2021 Il paradigma della resistenza e l’etnografia della Sardegna, in Rivista di Antropologia contemporanea, Il Mulino, Bologna, n° 2, pp. 213-234.
2020 Il “mondo magico” dei contadini lucani. Ernesto de Martino e il folklore, in Ernesto de Martino e il folklore, a cura di E. Imbriani, pp. 100-113, Progedit, Bari.
Schiavitù, in Enciclopedia Italiana. Decima appendice, pp. 472-476, Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani, Roma.
Neocolonialismo, in Enciclopedia Italiana. Decima appendice, pp. 174-178, Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani, Roma.
2019 Corpi e simboli: culture, diritti e le insidie dell’occidentalismo, in Cultura, potere, genere. La ricerca antropologica di Carla Pasquinelli, a cura di Fabio Dei e Leonardo Paggi, ombre corte, Verona: 99-117.
La festa, la comunità, il consumo: sulle diverse letture del Consumo del sacro, in L’eredità rivisitata. Storie di un’antropologia in stile italiano, a cura di A. Ricci, CISU, Roma: 549-561.
Letture di Gramsci nell’antropologia italiana del dopoguerra, in Egemonia e modernità. Gramsci in Italia e nella cultura internazionale, a cura di G. Liguori, F. Frosini, Viella, Roma: 343-362.
L'etnocentrismo critico e le alterne fortune dell'umanesimo etnografico demartiniano, "Lares" 2018/3, a. 84: 521-531.
2018 con M. Massenzio, Una nota su "L'etnologo e il popolo di questo mondo", nostos n° 3: 267-274.
Musei postcoloniali in Europa, in M. Lazar, M. Salvati, L. Sciolla (a cura di), Europa. Culture e società, Istituto della enciclopedia italiana Treccani, Roma: 314-321.
Clara Gallini, “La Ricerca Folklorica”, n° 72: 290-292.
2017 L’ultimo laboratorio di Clara Gallini, nostos n° 2, dicembre 2017: 5-12.
La crisi e l’oltre, “Nostos. Laboratorio di ricerca storia e antropologica” n. 2, dicembre 2017: 237-249.
Gramsci’s Prison Notebooks and the “re-foundation” of Anthropology in Post-war Italy, “International Gramsci Journal”, 2(3), 2017, 239-257. Available at https://ro.uow.edu.au/gramsci/vol2/iss3/13.
Review of A. Sorge, Legacies of violence, “Journal of Modern Italian Studies”, 22:3, 406-408, DOI: 10.1080/1354571X.2017.1321936
La antropología italiana y el descubrimiento de la cultura de los campesinos meridionales, in B. Cristóbal Gómez e S. Misiani (editores), Construyendo la nación: reforma agraria y modernización rural en la Italia del s. XX, Sociedad Española de Historia Agraria, Zaragoza: 305-333.
2016 Nostos, “Nostos. Laboratorio di ricerca storia e antropologica” n. 1 volume 1: 1-4.
Etnografia e politica, “Nostos. Laboratorio di ricerca storia e antropologica” n. 1 volume 1: 377-396.
Schiavitù, “Parolechiave” 55, Schiavitù: 7-20.
Civiltà di Roma e barbarie abissina. La propaganda antischiavista e la guerra d’Etiopia, “Parolechiave” 55, Schiavitù: 67-76.
L’ultimo baluardo della schiavitù, in F. Viti (a cura di), Variazioni africane, Il Fiorino, Modena: 67-93.
Sulla patrimonializzazione condivisa. Riflessioni a partire da La densità delle cose, “La Ricerca Folklorica”, n° 70: 297-304.
2015 «Come un’immagine dell’Odissea»: sulle rappresentazioni fotografiche del pastoralismo sardo, in AA.VV., Formaggio e pastoralismo in Sardegna. Storia, cultura, tradizione e innovazione, Ilisso, Nuoro: 755-765.
Imaginaire patrimonial, traditions orales, objectivation culturelle. L’inscription de l’«immatériel» dans le canto a tenore (Sardaigne), in G. Ciarcia e E. Jolly (sous la direction de), Métamorphoses de l’oralité entre écrit et image, Karthala, Paris: 63-75.
“Fra una raffica e l’altra”. Il regno della miseria e la vita culturale degli oppressi, “Aut Aut” n° 366: 185-196.
2014 Bitcoin, paleomonete, alternative currencies: qualche spunto antropologico, in Menabò di etica ed economia, 11/2014.
2013 Patrimonio culturale, “Parolechiave” 49, Patrimonio culturale: 1-18.
Dal parco al “progetto pastoralismo”. Il canto a tenore tra patrimonializzazione e politiche dello sviluppo, “Parolechiave” 49, Patrimonio culturale: 69-84.
2012 Presentazione, “Parolechiave” 46, Migranti: 7-14.
2011 L’ambiguità del dono. Note su dono, violenza e potere nell’Essai di Mauss, in V. Rasini (a cura di), Aggressività. Un'indagine polifonica, Mimesis Milano: 91-109.
2010 Baronia 1959, in G. Satta (a cura di), Carlo Bavagnoli. Sardegna 1959. Ilisso, Nuoro: 7-22.
(a cura di), Carlo Bavagnoli. Sardegna 1959. Ilisso, Nuoro.
2009 Recensione di Cercando nel vuoto. La memoria perduta e ritrovata in Polinesia francese (M. Aria), STUDI CULTURALI n. 3/2009: 501-502.
Turismo, “Antropologia Museale”, Vol 22: 141-143.
I corpi delle altre, in S. Rodotà, F. Rimoli (a cura di), Bioetica e laicità. Carocci, Roma: 113-131.
2007 Introduzione, in C. Gallini e G. Satta (a cura di), Incontri etnografici, Meltemi, Roma: 10-26.
I dati etnografici tra dono e scambio: note su proprietà, controllo e uso delle informazioni etnografiche, in C. Gallini e G. Satta (a cura di), Incontri etnografici, Meltemi, Roma: 95-119.
(a cura di) con C. Gallini, Incontri etnografici. Processi cognitivi e relazionali nella ricerca sul campo, Meltemi, Roma.
Postfazione, in E. de Martino, Il mondo magico, Bollati Boringhieri, Torino: 275-299.
2006 (a cura di) R. Marchi, La sibilla barbaricina. Note etnografiche, Istituto Superiore Regionale Etnografico della Sardegna, Nuoro.
Recensione di La carne convulsiva. Etnografia dell’esorcismo (A. Talamonti), “Studi e Materiali di Storia delle Religioni” XXX(1): 184-190.
2005 Le fonti etnografiche de “Il mondo magico”, in Note di metodo. Ernesto de Martino e la formazione del suo pensiero, a cura di Clara Gallini, Liguori, Napoli.
Zone di contatto. Percorsi di ricerca e nuovi oggetti antropologici nell’era della mondializzazione, Cleup, Padova.
2004 Colonialismo 2.0, “Parolechiave” 31, Occidentalismi: 213-223.
Proprietà intellettuale e conoscenze tradizionali, “Parolechiave” 30, Proprietà: 175-193.
2003 Le pratiche dell’ospitalità “sarda”, in Patrie elettive. I segni dell’appartenenza, a cura di Clara Gallini, Bollati Boringhieri, Torino: 61-91.
2002 Maiali per i turisti. Turismo e attività agro-pastorali nel “pranzo con i pastori” di Orgosolo, in Frammenti di economie. Ricerche di antropologia economica in Italia, a cura di Valeria Siniscalchi, Pellegrini editore, Cosenza: 127-157.
Copyright/copyleft. Note sull’ipertrofia della proprietà intellettuale, su certi suoi paradossi e su alcune strategie di resistenza, in “Parolechiave” 28, Mercato: 121-144.
2001 Turisti a Orgosolo. La Sardegna pastorale come attrazione turistica, Liguori, Napoli.
Luoghi, nonluoghi, iperluoghi: riflessioni sullo studio antropologico degli spazi turistici, in “Parolechiave” 25, Globale/locale: 203-213.
2000 Rischio à la carte, in “Parolechiave” 22/23/24, Rischio: 289-307.
1997 Turisti a Orgosolo. Turismo e dinamiche culturali in un paese della Sardegna centrale, tesi di dottorato di ricerca in “Scienze antropologiche e analisi dei mutamenti culturali” IUO Napoli (VIII ciclo).
Recensione di L’animismo primitivo di Edward Burnett Tylor (A. Ciattini), “Etnosistemi” IV(4): 133-135.
1995 Recensione di Profeti in città (P. Schirripa), “Religioni e società” X(21): 156-158.
1993 Annotazioni sul MAV5, “Ossimori” 3: 88-93.