Pubblicazioni

Pubblicazioni 1997-2017                        

- “La struttura finanziaria delle imprese: teorie anglosassoni e indagine empirica su un campione di aziende manifatturiere pugliesi” Parte I e II, in Economia e Commercio A.L.E.C.U.B. n.3/96 e n.1/97.

-   “Le caratteristiche firm-specific determinanti la crescita aziendale: verifica empirica su un campione di imprese manifatturiere minori” in Processi di sviluppo dell’impresa minore, Sinergie Rapporti di Ricerca n.5/98.

-   “Le decisioni di investimento e finanziamento” Capitoli terzo e quarto in Scicutella M. “La gestione d’impresa tra innovazione tecnologica e flessibilità organizzativa” Cacucci , 1999.

“L’impresa nel mercato virtuale: gli orientamenti strategici per la creazione di valore” Esperienze d’impresa n.2/2000.

-   “L’etica nelle organizzazioni imprenditoriali: il caso della Banca Popolare Etica” in Rivista Economia e Commercio A.L.E.C.U.B. n.1/2002

“Il rischio e la dimensione reale e finanziaria della struttura operativa d’impresa. Il caso delle imprese di comunicazione”, pubblicato in Scicutella M., Maizza A. (a cura di) “Elementi di governo e gestione delle imprese di comunicazione” Ed. I Liberrimi 2002, pagg.91-122.

“Il ruolo della distribuzione moderna per la definizione di un sistema del tipico”, Maizza A., Iazzi A., Santovito S. ricerca presentata al XXV Convegno Aidea “Competizione globale e sviluppo locale tra etica e innovazione”, Novara 4-5 ottobre 2002, in Scicutella M., Maizza A. (a cura di) “Elementi di Marketing. I fondamenti della disciplina. Casi di marketing territoriale.” Ed. I Liberrimi 2003.

-   “Le relazioni di fornitura con la distribuzione moderna. Il caso delle imprese agroalimentari pugliesi”, Scicutella M., Maizza A., Santamato R., Santovito S. ricerca presentata al Convegno Industria & Distribuzione “Le politiche di branding”, Pisa 13-14 dicembre 2002, pubblicata in Lugli G. (a cura di) “Branding distributivo”, EGEA 2003 pagg.99-135.

“Lo sviluppo del territorio e la tracciabilità di filiera per le imprese del settore agro-alimentare”, in Scicutella M., Maizza A. (a cura di) “Elementi di Marketing. I fondamenti della disciplina. Casi di marketing territoriale.” Ed. I Liberrimi 2003, pagg.247-280.

-   “Una ipotesi di turnaround nel piccolo dettaglio. Verso la definizione del <<sistema vitale urbano>>”, Maizza A., Santovito S., Scorrano P., in Esperienze d’Impresa n.1/2004.

-   “L’impresa tra economia e finanza etica. Commercio equo e solidale, Microcredito, Banca Popolare Etica” in Milillo Scicutella A. “Cooperazione per l’autosviluppo. Progetti per un futuro possibile”, Puglia Grafica Sud, Bari 2004.

-   “Governo e gestione dell’impresa agro-alimentare. L’approccio sistemico vitale nella filiera dell’olio d’oliva”, Cacucci Editore, Bari 2005.

-    “Le relazioni di natura finanziaria nell’evoluzione dei rapporti di fornitura” Scicutella M., Baldassarre F., Santovito S. in Sinergie Rapporti di Ricerca n.21 dicembre 2005.

-   “La gestione delle imprese agro-alimentari e lo sviluppo del territorio: analisi dei contesti regionali”, in Franco M., Reitano A. (a cura di) “Il territorio: da risorsa a prodotto”, Cap.17, pagg.287-310, Franco Angeli, Milano 2006 (Atti del XX incontro internazionale Arethuse).

-   “La sperimentazione nella regione Puglia” Iazzi A., Rosato P., Santovito S., in Rapporto di ricerca – Sinergie n.22, aprile 2006 Volume I: Nuove tecnologie e modelli di e-business per le piccole e medie imprese nel campo dell’ICT - Bisogni, soluzioni e modalità per l’introduzione dell’ICT nelle piccole e medie imprese.

-   “La gestione dei rischi d’impresa: tecniche di copertura, struttura operativa e finanziaria” Capitolo quarto (pagg.79-110) e Intermediari ed ausiliari del commercio Capitolo quindicesimo (pagg. 463-470) in Scicutella M. “La gestione d’impresa” Cacucci Editore 2006.

-   “La gestione dei rischi nell’evoluzione dalla tecnica commerciale al governo dell’impresa” Scicutella M., Santovito S. in Economia e Commercio vol. unico pp.13-40, 2007.

“L’analisi delle forze concorrenziali” Capitolo X, Baldassarre F., Petruzzellis L., Santovito S., in Cristini G. (a cura di) “Marketing” Il Sole24Ore 2009.

“Risorse agroalimentari e turistiche per lo sviluppo dei territori: analisi del contesto e verifica empirica sul web” in Sinergie, Rapporti di ricerca, n.32/2010.

“Il successo dell’impresa e la creazione di valore”, “La gestione dei rischi d’impresa: tecniche di copertura e struttura operativa”, “Le decisioni di investimento e di finanziamento”, “Elementi di tecnica commerciale e di gestione degli scambi” in Scicutella M. “La gestione d’impresa” Cacucci Editore, 2011.

-   “Innovazione digitale e problematiche di gestione d’impresa”, in Economia e Commercio A.L.E.C.U.B. n.1/2011.

“Prodotti agroalimentari e territorio: opportunità di valorizzazione congiunta fra coinvolgimento e condivisione di esperienze” in sinergiejournal.it, paper sessioni parallele, Convegno 2012. ISBN 978-88-907394-0-8

“ICT ed innovazione nell’agroalimentare: indagine empirica sulle imprese del comparto dell’olio extravergine d’oliva da agricoltura biologica”, Santovito S., Silvestri R., in sinergiejournal.it, paper sessioni parallele, XXV Convegno Sinergie 2013. ISBN 978-88-907394-3-9

“Le performance delle imprese agroalimentari web oriented: un’indagine empirica nel comparto dell’olio extravergine d’oliva biologico”, Contò F., Santovito S., Silvestri R., Fiore M., paper sessioni parallele, in Food Marketing. Mercati, filiere, sostenibilità e strategie di marca, XI Convegno SIM-Società Italiana Marketing 2014. ISBN 978-88-907662-2-0

“Prospettive e criticità nella rilocalizzazione delle produzioni manifatturiere. Il back-shoring delle imprese tessili pugliesi”, Baldassarre F., Salomone S., Santovito S., Silvestri R., in sinergiejournal.it, paper sessioni parallele, XXVI Convegno Sinergie 2014. . ISBN 978-88- 90739446

“Agrifood firms' responsible initiatives in the Italian regions”, Santovito S., Musso F., Risso M., in EuroMed Academy of Business (EMAB) Conference "Contemporary trends and perspectives in wine and agrifood management", University of Salento Lecce, 16-17 gennaio 2015 – Book of proceedings ISBN: 978-9963-711-30-7.

“The strategic orientation of organic olive oil firms: an empirical survey for a possible systemic integration”, Silvestri R., Santovito S., Contò F., Fiore M., in Advances in Business Management. Toward Systemic Approachs, presentato in 3rd International Symposium Business System Laboratory, Perugia 21-23 gennaio 2015, ISBN 978-88-9082 4227.

“Digital innovation and business management”, Santovito S., Iazzi A., capitolo 11 (pagg.241-262) in Vrontis D., Tsoukatos E., Maizza A. (a cura di) “Innovative Management Perspectives on Confronting Contemporary Challenges”, 978-1-4438-7245-4, Cambridge Scholars Publishing, aprile 2015.

-“Brand devoted vs. Not brand devoted: difference in consumer preferences”, Iazzi A., Santovito S., (in corso di pubblicazione) a “2015 Global Fashion Management Conference at Florence - Renaissance of Marketing and Management in Fashion”, Firenze, giugno 2015.

-   “La  gestione  dei rischi in  chiave  sistemica: una  Balanced  Scorecard  per I rischi d#impresa” Salomone S., Silvestri R., Santovito S., Baldassarre F., XXXVII Convegno Nazionale AIDEA - Piacenza, 10-11-12 settembre 2015

-   “Producers organization and digital technologies for farms’ competitiveness”, Santovito S., Silvestri R., Lamonaca E., Contò F., International Scientific Day 2016 – 19-20 May 2016 Nitra, Slovakia, pp. 828-835, ISBN 978-80-552-1500-6

-      “L’industria aerospaziale italiana fra sostenibilità, rischi e relazioni di filiera: analisi della letteratura e sfide per la ricerca”, Baldassarre F., Campo R., Salomone S., Silvestri R., Santovito S., extended abstract in Conference Proceeding XXVIII Convegno di Sinergie “Management in a Digital World: Decisions, Production, Communication”, Udine 9-10 June 2016, pagg.135-139, ISBN 97888907394-7-7

“Digital Innovation in Back-shoring: a Viable-Systems interpretation”, Santovito S., Silvestri R., Salomone S., extended abstract in Conference Proceeding XXVIII Convegno di Sinergie “Management in a Digital World: Decisions, Production, Communication”, Udine 9-10 June 2016, pagg.109-113, ISBN 97888907394-7-7

"Which strategic orientation for systemic integration? A study on the organic olive oil industry" Silvestri R., Santovito S., La Sala P., Contò F., in the International Journal of Applied Systemic Studies, Vol.6, No.3, 2016. ISSN 1751-0597

“Le strategie di marketing internazionale attraverso il connubio tra il genius loci e i prodotti del made in Italy”, in Marino V. Napolitano M. R. (a cura di) “Cultural Heritage e Made in Italy. Esperienze e Casi di Marketing Internazionale", (pagg.365-404) Editoriale Scientifica 2016. ISBN 978-88-6342-856-8

-   “Transnational firms aggregation in agro-food sector: a viable system view”, Di Gioia L., Santovito S., Silvestri R., Faccilongo N., Conference Proceeding 17th WOSC 2017 - Rome 25-27 January, 2017.

“Social impact investments for the valorisation of public assets and cultural heritage”,Santovito S., Fotino F., Iandiorio G., D’Amore R., Conference Proceeding 17th WOSC 2017 - Rome 25-27 January, 2017.

“Le competenze dinamiche nel cambiamento di mercato: un caso d’innovazione gestionale nel settore moda”, Santovito S., Silvestri R., Salomone S., Macario G., Proceeding Sinergie-SIMA Annual Conference - Naples 15-16 June, 2017, ISBN 97888907394-9-1

-    “Revenue management and dynamic pricing: tecnologie digitali e sinergie per il risk management”, Salomone S., Santovito S., Silvestri R., Macario G., Proceeding Sinergie-SIMA Annual Conference Value co-creation: management challenges for business and society - Naples 15-16 June, 2017, ISBN 97888907394-9-1

“Evaluating festival attributes adopting S-D logic: the mediating role of visitor experience and visitor satisfaction”, Troisi O., Carrubbo L., Santovito S., Sarno D. in Marketing Theory, special issue of 2015 Naples Forum on Service, SAGE Journal ISSN 1470-5931, 2017.

-   “Riconversione imprenditoriale e Business Networks: la sfida innovativa del biologico nelle piccole imprese agro-alimentari”, Silvestri R., Petrucci F., Santovito S)., in Il Marketing di successo Imprese, Enti e Persone. Atti del XIV Convegno annuale Società Italiana Marketing, Bergamo 26- 27 ottobre 2017. Società Italiana Marketing, ISBN: 9788890766299

“L’impresa palindroma. Problematiche di gestione nel contesto evolutivo digitale”, Santovito S., Cacucci Editore, Bari 2017 ISBN: 9788866116431

Azioni sul documento

published on 02/09/2013 ultima modifica 10/04/2018