Attività di Ricerca

Attività di ricerca nel settore E-Learning (Knowledge-Based Systems, Adaptive hypermedia systems e Cooperative learning, Learner modelling, Metodi e tecniche per la progettazione e la valutazione di sistemi di e-learning)

Attività di ricerca
Gli interessi di ricerca, inizialmente focalizzati sull’area dell’ingegneria del software e dei sistemi basati sulla conoscenza, sono incentrati sulle tematiche dell’e-learning e della multimedialità. In particolare, l’attenzione è rivolta agli ambienti di apprendimento adattivi, ai sistemi di raccomandazione per l’e-learning, alla personalizzazione dei percorsi formativi, al game-based learning e ai sistemi multi-agente. La ricerca ha portato alla definizione di Smart Learning Environment che supportano l’ubiquitous learning, il situated learning, il social learning e il game-based learning. Tali ambienti sono finalizzati all’inclusione sociale, al miglioramento della qualità della vita, alla valorizzazione del capitale umano e del patrimonio turistico-culturale del territorio. Attualmente la ricerca è rivolta, in particolare, all’individuazione di modalità innovative per la fruizione di corsi a distanza (MOOC) e all’uso di Learning Analytics per il monitoraggio e la valutazione di percorsi formativi. In questo ambito sono state progettate e realizzate due dashboard che, partendo dai dati di monitoraggio memorizzati nella piattaforma di e-learning Moodle e utilizzando diverse tecnologie di visualizzazione, favoriscono una rapida percezione della condizione di apprendimento sia allo studente che al docente. Tali soluzioni sono state descritte nel contributo Digitally Enhanced Assessment in Virtual Learning Environments, pubblicato nel Journal of Visual Languages and Computing, Journal di classe A per il settore Computer Science.

Attività nell’ambito della comunità scientifica
Per brevità si riportano i ruoli più significativi che la prof.ssa Roselli ha ricoperto nell’ambito delle comunità nazionali e internazionali negli ultimi 5 anni:

  • è Componente dell’Editorial staff per il Journal of e-Learning and Knowledge Society;
  • è Componente del Review Board per l’International Journal of Educational Technology & Society;
  • è stata guest editor per la special issue on Gamification and Serious Game for Learning dell’International Journal of e-Learning and Knowledge Society, Settembre 2015;
  • è stata general chair in conferenze nazionali ed internazionali: Convegno Nazionale DIDAMATICA 2012; International Workshop on Distance Education Technologies (DET 2012) Workshop in conjunction with the International Conference on Distributed Multimedia Systems (DMS 2012).
  • è componente del Comitato Scientifico e dei Revisori di vari congressi nazionali e internazionali: Congresso Annuale DIDAMATICA della Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico, AICA (dal 2000); International Workshop on Distance Education Technologies (DET) parte dell'International Conference on Distributed Multimedia Systems (DMS) (dal 2008); IADIS International Conference Cognition and Exploratory Learning in Digital Age (CELDA) (dal 2009); IEEE International Conference on Technology for Education (T4E) (dal 2011); International Conference on Advanced Learning Technology (ICALT) (dal 2012).


CONSEGUIMENTO DI PREMI E RICONOSCIMENTI PER L'ATTIVITÀ SCIENTIFICA
Best paper award - "Using the SCORM Standard to Build Adaptive Content Packages in RELOAD" in the International Workshop on Distance Education Technologies (DET 2011) held in the International Conference on Distributed Multimedia Systems (DMS 2011), Florence, 18-20 August, 2011.

Best paper award - "An educational game to learn type 1 diabetes management" In: International Workshop on Distance Education Technologies (DET 2012) held in the International Conference on Distributed Multimedia Systems (DMS 2012), Miami Beach, USA, 9-11 August, 2012.

Progetti di Ricerca
La prof.ssa Teresa Roselli ha svolto ruoli di responsabilità e coordinamento nei seguenti progetti di ricerca (si riportano i progetti degli ultimi 5 anni):

  • Progetto Nazionale “L.I.F.T.” Learning Intelligent Factory based on information Technologies - MISE a valere sugli Incentivi Fondo per la Crescita Sostenibile - Sportello "Fabbrica intelligente" PON I&C 2014-2020, di cui al D.M. 05.03.2018. Prog. n. F/190030/01-03/X44. Febbraio 2020 – Febbraio 2022
  • TALISMAn: Tecnologia di Assistenza personALizzata per il Miglioramento della quAlità della vitA - MIUR PON R&I 2017-2020 – MIUR DD n. 1735 del 13/07/2017 - Area di specializzazione: Tecnologia per gli ambienti della vita. Ottobre 2018 – Agosto 2021
  • C-Lab 4.0 - Competences Lab for Industry 4.0” - Codice progetto: VTGYS52 - - POR Puglia FESR-FSE 2014-2020 - Asse prioritario 1 - Ricerca, sviluppo tecnologico, innovazione - Azione 1.4.b “Supporto alla generazione di soluzioni innovative a specifici problemi di rilevanza sociale” – Bando INNOLABS Sostegno alla creazione di soluzioni innovative finalizzate a specifici problemi di rilevanza sociale (18 mesi) Gennaio 2019 - Settembre 2020
  • Responsabile scientifico per l’Università di Bari nell’ambito del progetto “Prevenzione 4.0” - FAMI 2014-2020 - Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) 2014-2020 OS 1/ON 1 - PROG_2301:– Obiettivo Specifico 1 - Obiettivo nazionale 1 – lett. c - “Potenziamento del sistema di 1° e 2° accoglienza” – Tutela della salute dei richiedenti e titolari di protezione internazionale in condizione di vulnerabilità
  • Responsabile scientifico per l’Università di Bari nell’ambito del progetto “Sicurezza Informatica” - Avviso pubblico n. 3/PAC/2017 per la presentazione di candidature per la realizzazione di Azioni aggiuntive per il rafforzamento dei corsi di studio innovativi erogati dalle Università pugliesi”
  • Responsabile scientifico per l’Università di Bari nell’ambito del progetto EDUOPEN - Piattaforma MOOCs (Massive Open Online Courses) Federata - Progetto per un intervento straordinario a valere sull’art. 11 del D.M del 4 novembre 2014 n.815

Azioni sul documento

pubblicato il 02/09/2013 ultima modifica 02/02/2022