Curriculum

Curriculum Vitae (sintetico) del Prof. Vincenzo Pacelli

  • Abilitato (all’unanimità della commissione scientifica nazionale) alle funzioni di Professore ordinario (professore di prima fascia) in “Economia degli intermediari finanziari e finanza aziendale” (Qualified as Full Professor in Banking and Finance).
  • Professore associato di “Economia degli intermediari finanziari” presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” (DJSGE), dove ha la titolarità dei Corsi universitari di “Economia degli intermediari finanziari”, di “Banking Strategy and Management” e di “Gestione di portafogli finanziari” (Associate Professor in Banking and Finance).
  • Coordinatore e Presidente dei Corsi di Laurea in “Economia e Amministrazione delle Aziende” e “Strategia d’Impresa e Management” dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” (DJSGE).
  • Nel 2002 ha conseguito la Laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Bari (con la votazione di 110 / 110 con lode e plauso accademico).
  • Tra il 2003 e il 2004 è stato vincitore di una borsa di studio finanziata da Enel S.p.A. ed è stato poi consulente di Enel S.p.A. (nella sede della direzione centrale di Roma) nell’ambito del progetto “Trading di Energia in Borsa”.
  • Tra il 2004 e il 2008 è stato vincitore di una borsa di studio per il Dottorato di Ricerca in “Gestione Bancaria e Finanziaria” presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma 1 “Sapienza” e nel 2008 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in “Gestione Bancaria e Finanziaria” nell’Università degli Studi di Roma 1 “Sapienza” (con la votazione massima di “Eccellente”).
  • Dal 2008 al 2020 è stato ricercatore confermato a tempo indeterminato di Economia degli Intermediari Finanziari e professore aggregato presso il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Foggia, dove ha avuto l’affidamento di diversi insegnamenti universitari nell’ambito di differenti Corsi di Laurea e dove è anche stato per due mandati consecutivi componente eletto del Senato Accademico dell’Università degli Studi di Foggia. Nel Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Foggia ha ricoperto diversi incarichi istituzionali, anche come Delegato del Direttore del Dipartimento.
  • Dal 2010 al 2016 è stato Componente eletto nel Senato Accademico dell'Università degli Studi di Foggia in qualità di rappresentante dei docenti del Dipartimento di Economia.
  • Dal 2020 è professore associato di “Economia degli intermediari finanziari” presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” (Dipartimento Jonico in Sistemi giuridici ed economici del Mediterraneo: società, ambiente, culture), dove ha la titolarità dei Corsi universitari di “Economia degli intermediari finanziari”, di “Banking Strategy and Management” e di “Gestione di portafogli finanziari”.
  • È autore di oltre 80 pubblicazioni scientifiche fra saggi, articoli scientifici e monografie su diversi temi dell’economia bancaria e finanziaria, pubblicati da editori sia nazionali che internazionali, e per la sua attività di ricerca scientifica ha conseguito premi e riconoscimenti.
  • E’ relatore in numerosi Convegni nazionali e internazionali sui temi del Banking and Finance ed è Editor ecomponente dell’Advisory Board di diverse riviste scientifiche e case editrici internazionali.
  • E’ socio ordinario dell’Associazione dei Docenti di Economia degli Intermediari e dei Mercati Finanziari (ADEIMF) e dell’Accademia Italiana di Economia Aziendale (AIDEA).
  • E’ abilitato all’esercizio della professione di dottore commercialista e revisore legale dei conti.
  • E’ consigliere di amministrazione indipendente
    della Banca di Credito Cooperativo “Cassa Rurale ed Artigiana di Castellana Grotte – Credito Cooperativo”.
  • E’ Presidente del Collegio sindacale di società.

Azioni sul documento

pubblicato il 08/10/2020 ultima modifica 25/03/2024