Egeria Nalin
Telefono: +390805717891 interno 7891
Fax: +390805717882 interno 7882
Dipartimento: Dipartimento di Scienze politiche
Email: egeria.nalin@uniba.it
Indirizzo: c.so italia, 23
Settore disciplinare: IUS/13
Principali aree di ricerca:
Diritti umani, diritto internazionale umanitario, giustizia penale internazionale, peacekeeping, responsabilità internazionale, migrazioni, ambiente.
Professore associato di Diritto internazionale (IUS/13).
Insegnamenti attuali: Diritto internazionale (corso di laurea triennale in SP e SPEA) e Tutela internazionale dei diritti umani (corso di laurea magistrale in RISE e ISPI).
Dottore di ricerca (Phd) in Organizzazione internazionale.
Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di ricerca in “Diritti, istituzioni e garanzie nelle società in transizione” dell’Università degli studi di Bari.
Coordinatore del Comitato di gestione del Gruppo di interesse tematico della SIDI su Diritto internazionale e conflitti armati.
Membro dei gruppi di interesse tematici della Società di diritto internazionale e dell'Unione europea (SIDI) sulle Organizzazioni internazionali, su Diritto internazionale ed europeo dei diritti umani, su Ambiente e sviluppo sostenibile.
Componente dei Comitati di redazione delle riviste scientifiche di fascia A Studi sull’integrazione europea e La Comunità internazionale e referee per la rivista scientifica di fascia A Ordine internazionale e diritti umani.
Partecipa al Progetto PRIN 2017 su “International Migrations, State, Sovereignty and Human Rights: open legal issues”.
Ha svolto lezioni e seminari nell’ambito di master e corsi di specializzazione in varie università italiane e straniere.
È stata relatrice in numerosi convegni.
È autrice dell’opera monografica dal titolo L’applicabilità del diritto internazionale umanitario alle operazioni di peace-keeping delle Nazioni Unite, Napoli, 2018, e di numerosi saggi e articoli, in particolare, in materia di tutela internazionale dei diritti umani, diritto internazionale umanitario, uso della forza e mantenimento della pace, crimini internazionali, tribunali penali internazionali, terrorismo internazionale, migrazioni.