Curriculum

Curriculum della Prof. ssa Federica Monteleone
  • Federica Monteleone, ricercatore confermato, è professore aggregato di Storia Medievale e di Esegesi delle fonti storiche medievali.
  • Nel 2003 ha conseguito il Dottorato di ricerca in “Storia dei centri, delle vie e della cultura dei pellegrinaggi nel Medioevo euromediterraneo” presso l’Università degli Studi del Salento (tutor: prof. Franco Cardini) e nel 2001 il Diploma di Specializzazione in Archivistica, Paleografia e Diplomatica presso l’Archivio di Stato di Bari. Nel 1999 si è perfezionata in Storia e Didattica della Storia presso l’Università degli Studi di Bari.
  • Nel 2008 ha ricoperto per contratto gli insegnamenti di “Storia Medievale” e di “Lezioni ed esercitazioni di Didattica della Storia” presso la Scuola Interateneo di Specializzazione per la Formazione degli Insegnanti della Scuola Secondaria (SSIS) – Corsi speciali abilitanti ex D.M. n° 85 del 18 novembre 2005. Nel 2011 ha fatto parte del Collegio dei Docenti della Scuola di Dottorato in Scienze dell’Antichità e del Tardoantico (indirizzo: Civiltà e Cultura scritta fra tarda Antichità e Medioevo) e del Corso di Perfezionamento in Comunicazione e Didattica della tradizione classica, tardoantica e cristiana, presso l’Università degli Studi Bari, svolgendovi attività didattica e seminariale.
  • È direttore della Sezione Medio Evo di Francia (Collana Biblioteca della Ricerca fondata e diretta dal prof. Giovanni Dotoli) presso la Casa Editrice Schena di Fasano di Brindisi.
  •  È componente del Comitato di Redazione di “FuturoClassico”, Rivista del Centro Interuniversitario di Ricerca di “Studi sulla Tradizione”.
  • Ha collaborato con le pagine “Cronaca” e “Cultura e Società” del Corriere del Giorno di Puglia e Basilicata, con un centinaio di articoli di carattere culturale e sociale.
  • Nella sua attività scientifica la dott.ssa Federica Monteleone si è occupata dei modelli storici e socio-antropologici di santità e delle loro strumentalizzazioni politico-ideologiche. Un altro settore di ricerca ha riguardato il pellegrinaggio cristiano, in particolare nel Mezzogiorno d’Italia, e i suoi molteplici influssi nella tradizione europea occidentale.
pubblicato il 13/12/2016 ultima modifica 13/12/2016

Azioni sul documento