Curriculum Vitae

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari nell’a.a. 1987-‘88, con voti centodieci su centodieci, lode e invito a proseguire gli studi, discutendo con il prof. Antonio Patroni Griffi una tesi in Diritto commerciale sul tema “L’acquisto di azioni proprie”.

Dalla laurea ha collaborato all’attività dell’Istituto (poi Dipartimento) di Diritto commerciale della Facoltà di Giurisprudenza  dell’Università di Bari.

In tale periodo ha partecipato a molteplici progetti di ricerca, anche finanziati dal CNR e dal MURST.

Ha costantemente partecipato all’attività didattica integrativa dei corsi di Diritto bancario,  di Diritto delle assicurazioni e di Diritto del mercato finanziario.

Vincitore di una borsa di studio CNR nel 1995, ha usufruito di detta borsa presso l’UNIDROIT - “Centro di studi e ricerche di diritto comparato e straniero” dal 1° aprile 1995 al 15 febbraio 1996, in particolare collaborando, sotto la direzione del prof. M.J. Bonell, al gruppo di lavoro incaricato di confrontare il “Codice europeo dei contratti” (redatto dal gruppo del prof. O. Lando su incarico della Commissione europea)  con la corrispondente disciplina italiana.

Vincitore nel 1997 del concorso per l’ammissione al dottorato di ricerca in Diritto dell’Economia  dell’Università di Roma “La Sapienza”. Regolarmente concluso il triennio di dottorato il 30 ottobre 2000 col deposito della tesi sul tema “I bonifici transfrontalieri dalla legge modello UNCITRAL al decreto di attuazione della direttiva 97/5/CE”,  ha svolto con esito positivo gli esami finali conseguendo il titolo di dottore di ricerca in Diritto dell’Economia. 

Vincitore nel 2002 del concorso per   ricercatore in Diritto dell’Economia è in servizio presso la Facoltà di Giurisprudenza  dell’Università di Bari a partire da settembre 2002.   

Vincitore nel 2006 del concorso per (l’idoneità a) professore associato di Diritto dell’Economia, è stato chiamato dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bari come professore associato di diritto delle assicurazioni.  

Vincitore nel 2013 del concorso per l'idoneità a professore ordinario di Diritto dell'economia

Dall'a.a. 2002/2003 all’a.a. 2005/2006  ha impartito l’insegnamento di Diritto bancario presso il Corso di alta specializzazione post-laurea in Diritto penale dell’impresa, presso la Facoltà di Giurisprudenza  dell’Università di Bari.

Dall'a.a. 2003/2004 è professore incaricato di Diritto delle Assicurazioni  nella Facoltà di Giurisprudenza dell’ Università degli studi di Bari.   

Dall’a.a. 2007/2008 è professore incaricato di Diritto delle Assicurazioni marittime e  di Diritto del mercato finanziario (fino all’a. a. 2010/2011) presso la II facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bari

Dall’a.a. 2007/2008 all’a.a. 2010/2011 è professore incaricato di Diritto del mercato finanziario  presso la II Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bari-Aldo Moro

Ha collaborato  dal 2001 al Corso di specializzazione post-laurea di Diritto privato europeo,  tenendo conversazioni e seminari. 

E' stato componente del Collegio dei docenti del dottorato in Diritto privato italiano e comparato, con sede amministrativa presso l'Università di Bari-Aldo Moro, nel cui ambito svolge attività di docenza  e di tutoraggio.

E’ stato componente del Comitato scientifico del Master in distribuzione di prodotti finanziari, bancari e assicurativi dell’Università di Bari, nel cui ambito ha svolto  attività di docenza. 

Avvocato,  è stato fra l'altro, in ripetute occasioni, consulente tecnico d'ufficio  della magistratura pugliese – su autorizzazione del Consiglio di Facoltà - in vicende  di carattere bancario e finanziario di rilevanza nazionale (ad es. Banca 121), riguardanti fra l'altro derivati finanziari e in generale prodotti finanziari complessi.

Azioni sul documento

published on 12/11/2013 ultima modifica 14/03/2018