Attività di Ricerca
COORDINAMENTO INIZIATIVE IN CAMPO SCIENTIFICO
È socio fondatore (e tesoriere) della Italian Oscar Wilde Society – fondata il 22 marzo 2018 – con il cui direttivo (e con la collaborazione del Prof. M. Ascari della Dott.ssa C. Farese) ha organizzato la giornata di studi Wilde World svoltasi presso l’Università di Bologna l’11 ottobre 2019 e curato (nello specifico con Laura Giovannelli) il volume dal titolo Wilde World. Una tavola rotonda su Oscar Wilde (Pisa: ETS 2022) e (con Stefano Evangelista, Gino Scatasta e Laura Giovannelli) Textus. English Studies in Italy, 2, 2022 (Culture) Oscar Wilde in the Third Millennium: Approaches, Directions, Re-evaluations. Ha inoltre curato a partire dal 2019 – sempre con i membri del direttivo IOWS – la pubblicazione semestrale della Newsletter IOWS (con saggi, interviste e recensioni legati al mondo Wildiano).
PARTECIPAZIONE AL COMITATO DI REDAZIONE DI COLLANE EDITORAILI
- E’ Series editor della Collana Incarnations ETS, Pisa.
- È stato membro della Segreteria di redazione della Collana Quaderni del S.A.G.E.O. (Longo Editore, Ravenna).
- È stato membro del Comitato di redazione della Collana Mandala diretta da E. Siciliani
PARTECIPAZIONE IN QUALITÀ DI RELATORE A CONVEGNI E SEMINARI NAZIONALI E INTERNAZIONALI
9 Luglio 2024 Partecipazione con RELAZIONE SU INVITO alla prima summerschool AIA svoltasi presso l’ Università “G.D’Annunzio” di Chieti Pescara. Titolo della relazione: “From Dublin, to London to Global (and Postmodern) Celebrity, Identity, performance and intermediality in Oscar Wilde”
17 maggio 2024 Partecipazione con RELAZIONE SU INVITO al Convegno intitolato NOVNET svoltosi il presso L’Università Partenope di Napoli. Titolo della relazione: “La Virginia Woolf intermediale di Erina Siciliani”
13 Novembre 2023 Partecipazione con RELAZIONE SU INVITO al Convegno intitolato Dal Fantatsico alla World Literature i svoltosi il 1r Novembre 2023 presso L’Università degli Sudi di Bologna . Titolo della relazione: “Word and Music. La forma canzone tra musica e letteratura in ambito anglofono.”
10 Novembre 2023 Partecipazione con RELAZIONE SU INVITO al Convegno intitolato Le Avanguardie Contemporanee. Decostruzione e Nuovi Miti svoltosi il 10 Novembre 2023 presso L’Università degli Sudi di Bari Aldo Moro. Titolo della relazione: “Finnegans Wake(s). Le riscritture di Joyce nell’avanguardi amusicale postmoderna da John Cage a Syd Barrett.”
16 Settembre 2023 Partecipazione in qualità di convenor e di relatore introduttivo del panel “The Legacy of Osacr Wilde- Rewritings, Adaptations and Reception” al XXXI Convegno AIA — svoltosi presso l’ Università della Calabria dal 13 al 16 Settembre 20123
31 Marzo 2023 Partecipazione con RELAZIONE SU INVITO al Convegno intitolato Changes. Riscritture, sconfinamenti, talenti plurimi svoltosi il 31 Marzo 2023 presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali dell’ Università̀ di Modena e Reggio Emilia. Titolo della relazione: “Cracked Actor. David Bowie tra musica e teatro.”
15 Dicembre 2022 Partecipazione con RELAZIONE SU INVITO al Convegno intitolato It’s (not) only rock ‘n’ roll. Linguaggi, culture, identità giovanili svoltosi presso il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne dell’Università di Torino dal 15 al 16 dicembre 2022. Titolo della relazione: “David Bowie e la letteratura inglese: da Shakespeare a Colin Maclnnes”
27 Ottobre 2022 Partecipazione in qualità di relatore al dodicesimo Convegno CUSVE intitolato Neo-Victorian Decadence svoltosi presso il Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali dell’Università di Studi G. D’Annunzio Chieti Pescara dal 26 al 28 ottobre con una relazione intitolata: “(Re)writing Wilde’s Last Years: from David Hare’s The Judas Kiss to Rupert Everett’s The Happy Prince”
19 Ottobre 2022 Partecipazione con RELAZIONE SU INVITO al Convegno intitolato Centennials. Eliot, Joyce i classici e il nuovo millennio svoltosi il 19 Ottobre 2022 presso il Teatro del Baraccano, Bologna organizzato dal Dipartimento LILEC dell’Università di Bologna e dal CLOPEx (Centro studi sulle letterature omeoglotte dei paesi extraeuropei). Titolo della relazione: “Bloom’s Old Sweet Song. James Joyce nella popular music”
11 Settembre 2022 ORGANIZZAZIONE, RESPONSABILITA' SCIENTIFICA e partecipazione come RELATORE al Convegno intitolato L’artista è il creatore di cose belle”: rivoluzioni estetiche nell’Inghilterra di fine Ottocento svoltosi presso la Fondazione De Monaigne di Bagni di Lucca, dal 9 all’11 settembre 2022, con una relazione dal titolo “Wilde, Beardsley and Beyond. Salomé in the cinema: from Bryant to Al Pacino”
1 Giugno 2022 ORGANIZZAZIONE, RESPONSABILITA' SCIENTIFICA e partecipazione come RELATORE allo Ziggy Stardust Festival – Festival delle arti per il cinquantennale della pubblicazione dell’album di David Bowie The Rise and Fall of Ziggy Stardust and the Spiders from Mars – svoltosi presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro dal 1 al 30 giugno 2022 – con un intervento intitolato “Leggere Ziggy. David Bowie e la letteratura inglese. Da George Orwell a Hanif Kureishi”.
7 Maggio 2022 Partecipazione in qualità di relatore al convegno intitolato Caliban’s Mirror. The 2022 Wilde and Joyce Symposium – svoltosi presso il Trinity College di Dublino dal 5 al 7 maggio 2022 – con una relazione intitolata: “The Language of Music in Oscar Wilde and James Joyce”.
17 Febbraio 2022 Partecipazione in qualità di relatore al nono Convegno AISCLI intitolato. Acting out and thinking ahead: *Art/Act*ivism, Literary ProVocations and PerFORMativity in Literatures and Cultures in English" svoltosi online dal 17 al 18 Febbraio 2022 e organizzato dall’Aiscli e dall’Università della Calabria con una relazione dal titolo “Poetry, Sound, Resistance. Kamau Brathwaite’s Jazz Aesthetics”.
27 Ottobre 2021 Partecipazione in qualità di relatore all’undicesimo Convegno CUSVE intitolato The Language of Science in the Long Nineteenth Century svoltosi online dal 27 al 28 ottobre 2021 e organizzato dal Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali dell’Università di Studi G. D’Annunzio Chieti Pescara con una relazione dal titolo “Sound, Voice and Acoustics in Oscar Wilde”.
30 Settembre 2021 ORGANIZZAZIONE, RESPONSABILITA' SCIENTIFICA e partecipazione come RELATORE al Musica, Società, Improvvisazione. Giornata di Studi in onore di Gianni Lenoci svoltasi presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro il 30 Settembre 2021 con una relazione intitolata “Alchimia della Pagina. La scrittura letteraria nell’opera di Gianni Lenoci”.
31 Agosto 2021 Partecipazione in qualità di relatore al convegno della ESSE (European Society for the Study of English) organizzato dall’Universtà di Lione e svoltosi su piattaforma Webex dal 30 agosto al 3 settembre 2021 con un intervento intitolato “Iconicity, celebrity and performance in Oscar Wilde” all’interno della tavola rotonda dal titolo Oscar Wilde in the New Millennium: Assessing Critical Approaches proposta dal direttivo della Italian Oscar Wilde Society.
7 Maggio 2021 Relazione SU INVITO tenuta il 7 Maggio 2021 online, per il Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali dell’Università di Studi G. D’Annunzio Chieti Pescara sul tema "The Wilde Legacy. Oscar Wilde and popular culture”.
27 Aprile 2021 Relazione SU INVITO tenuta il 27 Aprile 2021 all’interno del Ciclo di Incontri online Wilde at Iuav(dello IUAV di Venezia) sul tema "Pop Wilde. Oscar Wilde nella popular culture”.
5 Marzo 2021 RELAZIONE SU INVITO tenuta il 5 Marzo 2021, per l’AISCLI Webinar Series 2021 (ciclo di incontri organizzati online dall’Associazione italiana di studi sulle culture e letterature di lingua inglese) sul tema: “Pop, Youth and Identity in Postcolonial London: from Colin MacInnes to Hanif Kureishi”.
26 Giugno 2020 Partecipazione con una RELAZIONE SU INVITO al Convegno Distopie e Contemporaneità. Uno Sguardo interdisciplinare – organizzato online dall’Università di Teramo il 26 Giugno 2020. Titolo della relazione: “Da 1984 a Diamond Dogs. Visioni distopiche in Orwell e Bowie”.
6 Novembre 2019. RELAZIONE SU INVITO tenuta il 6 Novembre 2019 presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari dell’Università di Padova. Titolo della relazione: “The Age of Bowie: David Bowie and Contemporary English Culture.”
27 Settembre 2019. Partecipazione in qualità di relatore al Convegno intitolato La rappresentazione della guerra fredda nella letteratura e nelle arti (1947-1989) organizzato dall’ Associazione Sigismondo Malatesta. A Sant’Arcangelo di Romagna dal 27 al 28 Settembre 2019 con una relazione dal titolo Standing by The Wall. La Berlino di David Bowie da Christopher Isherwood al Thin White Duke".
7 Settembre 2019. Partecipazione in qualità di relatore al XXIX Convegno AIA — intitolato Thinking Out of the Box in Language, Literature, Cultural and Translation Studies: Questioning Assumptions, Debunking Myths, Trespassing Boundaries svoltosi presso l’ Università di Padova dal 5 al 7 Settembre 2019 con una relazione intitolata: “From Velvet Goldmine to The Happy Prince: Portraying Oscar Wilde’s Outsideness in Contemporary Cinema”.
22 Febbraio 2019. ORGANIZZAZIONE, e partecipazione in qualità di RELATORE all’ottavo Convegno AISCLI intitolato Postcolonial/Decolonial. Unpacking the Prefix”: Literatures and Cultures in English and Beyond – svoltosi presso l’Università di Bari dal 21 al 22 febbraio 2019. Titolo della relazione: “Inna Landan tiddey. Decolonising London in Linton Kwesi Johnson’s dub poetry”.
1 agosto 2018 Partecipazione in qualità di RELATORE al Convegno Gothic Hybridities. Interdisciplinary, Multimodal and Transhistorical Approaches svoltosi presso la Manchester Metropolitan University dal 31 luglio al 3 agosto 2018 con un intervento intitolato: “Oscar Wilde’s aesthetic gothic in contemporary popular music: David Bowie, Morrissey and The Picture of Dorian Gray”.
26 aprile 2018 Partecipazione in qualità di relatore al Convegno Feeling / No Feelings. Per una fenomenologia del punk e del post-punk" svoltosi presso la Università di Salerno dal 26 al 27 aprile 2018 con una relazione intitolata: “Wilde, Delaney, Sillitoe. La scrittura letteraria nell’opera degli Smiths”.
15 Settembre 2017. Partecipazione in qualità di relatore al XXVIII Convegno AIA intitolato Worlds of Words: Complexity, Creativity, and Conventionality in English Language, Literature and Culture svoltosi presso la Università di Pisa dal 14 al 16 settembre 2017 con una relazione intitolata: “From Oscar Wilde to Hanif Kureishi. David Bowie and English Literature”.
12 Maggio 2017. Partecipazione in qualità di relatore al Convegno intitolato La letteratura dal punto di vista degli scrittori svoltosi presso la Università Federico II di Napoli dall’11 al 12 maggio 2017 con una relazione intitolata: 'The Truth of Masks". Oscar Wilde e le sue maschere”.
14 Dicembre 2016 Partecipazione in qualità di relatore al Convegno del CEMS (Centre for European Modernism Studies) intitolato Borders of Modernism svoltosi presso la Università di Perugia dal 14 al 16 dicembre 2016 con una relazione intitolata: "Listening to To the Lighthouse. Virginia Woolf and the Language of music”.
9 Settembre 2016 Partecipazione in qualità di relatore al Convegno intitolato “Sphere-born harmonious sisters, voice and verse. The Interconnections between music and the written word" svoltosi presso la Fondazione De Montaigne di Bagni di Lucca dal 9 all’11 settembre 2016 con una relazione intitolata: "Oscar Wilde and music”.
24 Agosto 2016 Partecipazione in qualità di relatore alla 13th ESSE conference (European Society for the Study of English) svoltosi presso la University of Galway dal 22 a 26 agosto 2016 con una relazione intitolata “Oscar Wilde, Gyles Brandreth and the Murders at Reading Gaol”.
5 Maggio 2016. RELZIONE SU INVITO tenuta il 5 Maggio 2016, presso il l Dipartimento di Lingue, Letterature, e Culture Straniere, dell'Università degli Studi di Roma Tre sul tema "Words and Music" e presentazione del volume Words and Music. Studi sui Rapporti tra letteratura e musica in ambito anglofono (Armando 2015).
12 Febbraio 2016. Partecipazione in qualità di relatore alla giornata di studi su Maschere d' autore. La Letteratura dal punto di vista degli scrittori svoltasi il 12 Febbraio 2016 presso l’Università degli Studi di Bologna con una relazione intitolata: “The Truth of Masks. Oscar Wilde e le sue maschere”.
14 Gennaio 2016. Partecipazione in qualità di relatore al Settimo Convegno AISCLI intitolato Postcolonial Passages in the Twenty-First Century – svoltosi presso l’Università di Bologna dal 14 al 15 Gennaio 2016 – con una relazione intitolata: “Crossing the Borders of Jazz, Language and Identity: Michael Ondaatje's Coming Through Slaughter".
17 Dicembre 2015. Partecipazione in qualità di relatore al Convegno COMPALIT dal titolo Chi ride ultimo. Parodia, satira, umorismi – svoltosi presso l’Università degli Studi di Napoli dal 16 al 18 Dicembre 2015 – con una relazione intitolata: “‘I want to be a pop idol’. Oscar Wilde tra parodia e reinvenzione glam in Velvet Goldmine di Todd Haynes".
3 dicembre 2014. RELAZIONE SU INVITO tenuta presso Dipartimento di Lingue, Letterature, e Culture Moderne dell' Università degli Studi di Bologna il 3 dicembre 2014 sul tema "I Linguaggi del pop e la cultura inglese contemporanea".
15 Maggio 2014. ORGANIZZAZIONE, RESPONSABILITA' SCIENTIFICA e partecipazione come RELATORE al Convegno intitolato Words and Music. Simposio sul rapporto tra letteratura e musica in ambito angolfono – svoltosi presso l’Università degli Studi di Bari il 15 Maggio 2014 – con una relazione intitolata: "Jazz e improvvisazione nella poesia contemporanea in inglese da Kamau Brathwaite a David Sylvian".
25 Ottobre 2013. Partecipazione in qualità di relatore al seminario organizzato dall' ANDA (Associazione Nazionale Docenti di Anglistica) e intitolato Storyworlds: il romanzo inglese contemporaneo tra generi e forme della narrazione 1997-2013 – svoltosi presso l' Università degli Studi di Milano il 25 Ottobre 2013 – con una relazione intitolata: "Scotland and Beyond: Sound, Silence and Memory in The Echo Chamber by Luke Williams".
4 Luglio 2012. Partecipazione in qualità di relatore al Convegno intitolato Crossroads in Cultural Studies 2012 – svoltosi presso l’Università della Sorbonne Nouvelle di Parigi dal 2 al 6 Luglio 2012 – con una relazione intitolata: “Colin MacInnes’s Multicultural London: Absolute Beginners and City of Spades”.
5 Dicembre 2011. Partecipazione in qualità di relatore al Convegno intitolato Reflecting on Audiovisual Translation in the Third Millennium: Perspectives and Approaches to a Complex Art – svoltosi presso l' Università degli Studi di Bari il 5 Dicembre 2011 – con con una relazione intitolata: "Translating Northness. The Reception of Karel Reisz's Saturday Night and Sunday Morning in Italy".
5 Novembre 2010. ORGANIZZAZIONE, e partecipazione come RELATORE al 1° Convegno ANDA (Associazione Nazionale Docenti di Anglistica) intitolato La scrittura romanzesca nella letteratura inglese – svoltosi presso l’Università degli Studi di Bari dal 5 al 6 Novembre 2010 con una relazione intitolata: “Il romanzo pop inglese”.
27 Ottobre 2010. Partecipazione in qualità di relatore al convegno intitolato Translating Virginia Woolf – svoltosi presso L’Università di Studi si Napoli L’Orientale dal 27 al 29 Ottobre 2010 – con una relazione intitolata: “Translating Virginia Woolf’s Music”.
18 giugno 2010. Partecipazione in qualità di relatore al convegno Crossroads in Cultural Studies 2010 – svoltosi presso la Lignan University di Hong Kong, Cina, dal 17 al 21 Giugno 2010 – con una relazione intitolata: “Wilde Men, Performing Wilde’s Paradigm of Masculinity in the Twenty-First Century”.
18 Giugno 2009. Partecipazione in qualità di relatore al Convegno intitolato 2nd Imagined Australia International Research Forum, Theory, Art and Power – svoltosi presso l’Università degli Studi di Bari dal 17 al 19 Giugno 2009 – con una relazione intitolata: “Crossing Geographical, Musical and Liteary Borders: Nick Cave’s And the Ass saw the Angel”.
11 Febbraio 2009. Relazione su INVITO tenuta l’ 11 Febbraio 2009 in qualità di Erasmus Lecturer presso l' University of Salford (Greater Manchester), Inghilterra, sul tema "Learning a language and its culture through popular music: translating songs".
1 Dicembre 2008. Partecipazione in qualità di relatore al Convegno intitolato Le Parole del Conflitto. La Grande Guerra– organizzato dall’ Università degli Stadi di Bari e svoltosi presso l’Auditorium ITC Marco Polo il 1 Dicembre 2008 – con una relazione dal titolo: “There in trenches’. Parola e Conflitto in Mrs Dalloway di Virginia Woolf".
18 Novembre 2008. Partecipazione in qualità di relatore al Convegno intitolato Azania Speaks. Visions of partnership in Africa: the art of the spoken word – svoltosi presso l’Università degli Studi di Udine dal 17 al 19 Novembre 2008 – con una relazione intitolata: “Wi Tired ah di degradation. Women’s dub poetry”.
4 Luglio 2008. Partecipazione in qualità di relatore al convegno Crossroads in Cultural Studies 2008 – svoltosi presso la University of Kingston, Giamaica dal 3 al 7 Luglio 2008 – con una relazione intitolata: “Dubbing the city: Linton Kwesi Johnson’s poetry”.
Partecipazione in qualità di relatore al convegno intitolato "Crossing Borders: Orality, Interculturality, Memory Archives and Technology", ISOLA (The International Society for Oral literature in Africa), Università del Salento, 11-15 giugno 2008 con una relazione intitolata “Transnational Metamorphoses of African Orality: L. K. Johnson’s dub poetry”
20 Settembre 2007. ORGANIZZAZIONE e partecipazione come RELATORE al XXIII convegno AIA intitolato Forms of Migration. Migration of Forms – svoltosi presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università degli Studi di Bari dal 20 al 22 Settembre 2007 – con una relazione intitolata: “Myth, Music and Migration in Salman Rushdie’s The Ground beneath her Feet”.
1 Settembre 2006. Partecipazione in qualità di relatore alla 8th ESSE conference (European Society for the Study of English) svoltasi presso la University of London dal 29 Agosto al 2 Settembre 2006 con una relazione intitolata: “The Body and the Machine: Hari Kunzru’s Bodywork”.
18 Febbraio 2006. Partecipazione in qualità di relatore al convegno internazionale intitolato Comunicazione, interpretazione, traduzione – svoltosi presso L’Università degli Studi di Bari dal 16 al 18 Febbraio 2006 – con una relazione intitolata: “Ascolto, scrittura, improvvisazione”.
16 Settembre 2005. Partecipazione in qualità di relatore al 22° Convegno AIA intitolato Cityscapes: Islands of the Self – svoltosi a Cagliari dal 15 al 17 Settembre 2005 – con una relazione intitolata: “La Londra postcoloniale di Hanif Kureishi”.
15 Luglio 2005. Partecipazione in qualità di relatore alla Literary London Conference – svoltasi presso la Kingston University (Londra) dal 14 al 16 Luglio 2005 – con una relazione intitolata “In-between spaces and identities: London in Hanif Kureishi’s The Buddha of Suburbia”.
1 Luglio 2005. Partecipazione in qualità di relatore al convegno intitolato Postcolonial Studies: Changing Perceptions – svoltosi presso L’Università degli Studi di Trento dal 30 Giugno al 2 Luglio 2005 – con una relazione intitolata: “My Ear at His Heart. Memory and Desire in Hanif Kureishi”.
5 Maggio 2005. Partecipazione in qualità di relatore al Seminario – svoltosi presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università degli Studi di Bari dal 4 al 5 Maggio 2005 – intitolato La Traduzione. Lo Stato dell’Arte/Translation: the State of the Art con una relazione dal titolo “Lingua, Suono, Musica”.
22 Aprile 2005. Partecipazione in qualità di relatore al convegno intitolato I linguaggi dell’Altro/altro – svoltosi dal 21 al 22 Aprile 2005 presso l’Università degli Studi di Lecce – con una relazione intitolata: “Polifonia e Pluridiscorsività in Hanif Kureishi”.
8 Aprile 2005. ORGANIZZAZIONE e partecipazione come RELATORE al convegno intitolato L’ansia della metropoli: Londra e la modernità – svoltosi presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università degli Studi di Bari dal 7 all’8 Aprile 2005 – con una relazione dal titolo “There was a sound that London had”. La Londra di Hanif Kureishi”.
15 Gennaio 2005. Partecipazione in qualità di relatore al seminario – svoltosi presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università degli Studi di Bari dal 14 al 15 Gennaio 2005 – intitolato Immagine, musica, scrittura con una relazione intitolata: “Irish Blood, English Heart’: the postcolonial voice of S. Morrissey”.
12 Novembre 2004. Partecipazione in qualità di relatore al convegno intitolato Politics, Plurilingualism and Linguistic Identity, 5th Annual IALIC conference – svoltosi presso la Dublin City University, Irlanda, dall’11 al 14 Novembre 2004 – con una relazione intitolata: “Language, Space and Identity in Hanif Kureishi’s The Buddha of Suburbia”.
7 Febbraio 2004. Partecipazione in qualità di relatore al seminario – svoltosi presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università degli Studi di Bari il 7 febbraio 2004 – intitolato Dialog_Box con un intervento dal titolo “Performance e Improvvisazione”.
ORGANIZZAZIONE DI CONVEGNI E SEMINARI
Coordinamento/Co-Direzione con il Magnifico Rettore dell’università di Bari, Prof Stefano Bronzini, il Prof. Poalo Ponzio e il Prof Francesco Fiorentino del Gruppo di Studio sulla Cultura Pop dell' Università di Bari che ha organizzato a partire dalla primavera del 2017 dieci cicli di Lezioni Aperte ospitando alcuni dei massimi studiosi di popular culture in ambito nazionale e internazionale.
2022 Organizzazione dello Ziggy Stardust Festival svoltosi presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro dal 1 al 30 giugno.
2021 Organizzazione di Musica, Società, Improvvisazione. Giornata di Studi in onore di Gianni Lenoci, svoltasi presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro il 30 settembre.
2019 Organizzazione con docenti del Dipartimento Forpsicom (Uniba) e il direttivo AISCLI della 8th AISCLI Conference: “Postcolonial/Decolonial. Unpacking the Prefix: Literatures and Cultures in English and Beyond”, svoltasi presso l’Università di Bari dal 21 al 22 febbraio
2014 Organizzazione di Words and Music. Simposio sul rapporto tra letteratura e musica in ambito anglofono svoltosi presso l’Università degli Studi di Bari il 15 Maggio
2010 Membro del Comitato Organizzatore del 1° Convegno ANDA (Associazione Nazionale Docenti di Anglistica) intitolato La scrittura romanzesca nella letteratura inglese svoltosi l’Università degli Studi di Bari dal 5 al 6 Novembre
2007 Membro del Comitato Organizzatore, XXIII Convegno Nazionale dell’AIA (Associazione Italiana di Anglistica), Migration of Forms, Forms of Migration, Università di Bari ‘Aldo Moro’ 20-22 settembre.
PARTECIPAZIONE A PROGETTI E GRUPPI DI RICERCA
- Componente del progetto “PG4I. Pervasive Games for Integration… per una sana integrazione” Bando competitivo di finanziamento “Horizon Europe Seeds”. Università degli Studi di Bari Aldo Moro, clusters di riferimento Cluster I Salute e qualità della vita, Cluster2 Cultura, creatività e società inclusiva. Da 01-02- 2022 a oggi
- Componente del progetto NOVNET dedicato allo studio del romanzo inglese in ambito italiano. Da 01-03- 2023 a oggi.
- Componente del comitato scientifico e partecipazione alle attività del CENTRO INTERUNIVERSITARIO DI RICERCA CUTAMC (Centro Interuniversitario di Ricerca per il Teatro, le Arti Visive, la Musica e il Cinema) che include l’Università’ degli Studi di Bari Aldo Moro, l’Università di Tor Vergata. Da una prospettiva progettuale orientata in senso interdisciplinare verso le molteplici forme culturali del mondo della cosiddetta ‘terza missione’, il Centro punta ad un’azione feconda nel variegato scenario metropolitano, basandosi sui princìpi della cittadinanza inclusiva e del dialogo interculturale, privilegiando in tal senso il coinvolgimento (anche in funzione formativa) del mondo giovanile-universitario nell’esperienza scientifica, nel confronto delle idee e nell’iniziativa sul campo: il campo delle arti. Fra i suoi scopi vicari c’è l’umanizzazione dei rapporti all’interno dei sistemi della comunicazione culturale, per una crescita qualificata e consapevole delle vocazioni individuali e delle buone pratiche culturali-professionali.
Dal 13-12-2017 ad oggi
- Partecipazione alle attività del CENTRO INTERUNIVERSITARIO DI RICERCA CIRM (Forme e Scritture della Modernità) che include l’Università’ degli Studi di Bari Aldo Moro, l’Università degli Studi di Salerno e l’Università del Salento. Sulla base della collaborazione tra le tre Università, il CIRM organizza e promuove ricerca e di alta formazione sui problemi teorici, sulle tradizioni storiche e sulle soluzioni innovative inerenti alla costituzione e alla trasmissione del sapere della modernità. Dal 18-10-2017 a oggi
- “Concettualizzazione e ridefinizione dello spazio nella letteratura inglese tra Sette e Ottocento” (Responsabile scientifico: Prof. Vito Cavone) su Fondi di Ateneo ex 60% dell’Università degli Studi di Bari.
dal 01-01-2003 al 31-12-2005
- “Lo spazio postcoloniale. Tra definizione teorica e prassi letteraria” (Responsabile scientifico: Vito Cavone) su Fondi Ateneo ex 60% dell’Università degli Studi di Bari; espansione del precedente progetto, il cui primo risultato – il volume dal titolo Exodus: studi sulla letteratura anglo-caraibica (2009) – è stato curato dal Dott. Martino
dal 01-01-2006 al 31-12-2008
- “Le forme del contemporaneo: lingue, culture e letterature nel mondo anglofono” (Responsabile scientifico: Vito Cavone) su Fondi di Ateneo ex 60% dell’Università degli Studi di Bari.
dal 01-01-2009 al 31-12-2011
- "Le forme del moderno: lingue, culture e letterature nel mondo anglofono" su Fondi Ateneo ex 60% dell’Università degli Studi di Bari (Responsabile scientifico: Prof. Cavone)
dal 01-01-2012 al 31-12-2014.
- “Poesia e musica tra lingua, oralità e scrittura nelle culture del XX e XXI secolo” Progetto di Ateneo, ex-60%Responsabile scientifico Prof.ssa Concetta Cavallini
dal 01-01-2015 al 31-12-2016
- “Poesia, canzone, melodramma” Progetto di Ateneo, ex-60% Responsabile scientifico Prof.ssa Concetta Cavallini
dal 01-01-2017 al 31-12-2018
- E' stato coordinatore di un progetto nazionale sui rapporti tra musica e letteratura in ambito anglofono – che ha coinvolto docenti delle Università di Napoli, Milano, Bari e Bologna – per il quale è stato organizzatore di Words and Music. Simposio sul rapporto tra letteratura e musica in ambito angolfono svoltosi presso l’Università degli Studi di Bari il 15 Maggio e curatore del volume Words and Music. Studi sui Rapporti tra letteratura e musica in ambito anglofono (Armando 2015)
dal 15-05-2014 al 15-12-2015
- È stato membro del progetto nazionale Maschere d' autore. La Letteratura dal punto di vista degli scrittoricoordinato dal Prof. Michele Stanco dell'Università degli Studi di Napoli Federico II che ha coinvolto docenti di anglistica di diversi Atenei italiani.
dal 12-02-2016 al 12-05-2017