Curriculum

Posizione accademica attuale: Professore associato di Parassitologia e Malattie Parassitarie, SSD VET/06 - 07/H3, presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria, Università degli Studi di Bari.

Titoli: DVM, Facoltà di Medicina Veterinaria, Università degli Studi di Bari (1990); PhD, Facoltà di Medicina Veterinaria, Università degli Studi di Bari (1993). Specializzato in Malattie Infettive, Profilassi e Polizia Veterinaria presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi Bari (1997).

Incarichi istituzionali: Componente del Collegio dei Docenti della Scuola di Specializzazione in "Malattie Infettive, Profilassi e Polizia Veterinaria"; Ispezione degli alimenti di origine animale; Università degli Studi di Bari; Componente del Collegio dei Docenti del Corso di Dottorato di Ricerca in "Sanità Animale e Zoonosi" (Cicli-XXVI-XXXVIII) Università degli Studi di Bari.

Incarichi didattici: Titolare degli insegnamenti di Parassitologia e Malattie Parassitarie inerenti il settore VET/06 presso i corsi universitari L38, LM42 e della Scuola di Specializzazione in Malattie Infettive, Profilassi e Polizia Veterinaria" e della Scuola di Specializzazione in Ispezione degli alimenti di origine animale.

Attività scientifica: È autore di 300 articoli scientifici (congressi nazionali e internazionali) di cui 120 articoli su riviste peer-reviewed (HI=33; numero di citazioni 3.230 in 2.112 articoli); coautore di 9 capitoli in 2 libri. Gli interessi scientifici maturati durante l’attività di ricerca riguardano la morfologia, l’epidemiologia, le metodologie diagnostiche tradizionali e il controllo delle principali malattie parassitarie degli animali da reddito e da compagnia (malattie trasmesse da artropodi vettori), con alcuni lavori riguardanti diversi aspetti di parassitologia urbana di interesse zoonosico. Assistenza tecnica al “Parasitology Summer Courses” (ParSCo), corso residenziale pratico di Parassitologia che si svolge nel periodo estivo sotto l'egida dell’European Veterinary Parasitology College.

pubblicato il 18/10/2013 ultima modifica 27/09/2023

Azioni sul documento