Attività Didattica
Orario di ricevimento
Istituto di Anestesia e Rianimazione presso AOU Policlinico di Bari, Palazzina "A. Brienza"
Giovedì ore 12-14, ovvero concordato in altro giorno della settimana (Lun-Ven) mediante appuntamento su mail istituzionale
Corsi attribuiti
Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia,
Presidente del corso integrato di Emergenze Medico-Chirurgiche, VI anno, canale AK
Insegnamenti: Anestesia (2 CFU) e terapia Intensiva (1 CFU)
Programma didattico Anestesia
- Definizione e storia dell'anestesia generale (AG)
- Componenti dell'AG: abolizione della coscienza, analgesia, miorisoluzione, inibizione della risposta autonoma.
- Anestesia generale inalatoria vs anestesia bilanciata:
- Fasi del periodo peri-operatorio:
- Valutazione pre-anestetica
- Pre-anestesia
- Induzione
- Mantenimento
- Risveglio
- Gestione post-operatoria
- Gestione delle vie aeree durante l'AG
- Farmaci per l'anestesia generale bilanciata:
- Anestetici inalatori
- Anestetici endovenosi
- Analgesici oppioidi
- Rilassanti muscolari neuromuscolari
- Il concetto di "awareness" nell'anestesia generale bilanciata moderna
- Anestesia subaracnoidea ed epidurale (definizione, indicazioni e contro indicazioni)
Materiali didattici
I materiali didattici (diapositive delle lezioni frontali; filmati delle procedure d’emergenza e dei casi clinici illustrati e discussi; articoli scientifici) vengono regolarmente e direttamente distribuiti agli studenti in sede di lezione ovvero in banche dati concordate con gli studenti per far fronte alle esigenze di dimensione dei materiali didattici e/o di compatibilità dei software impiegati.
Il materiale didattico fornito agli studenti congiuntamente alla frequenza alle lezioni e nelle strutture sanitarie dell’emergenza/urgenza, sono sufficienti a raggiungere gli obiettivi formativi. Per chi vuole approfondire i temi trattati i testi segnalati possono costituire un valido riferimento:
- Marco Ranieri, Luciana Mascia, Luigi Tritapepe. Manuale di anestesia rianimazione e terapia intensiva. EDRA, 2018
- Basics of Anaesthesia, Manuel Pardo, Ronald D. Miller; Elsevier - Health Sciences Division, 2017, ISBN, 9780323401159
- Materiale didattico fornito dal docente
Programma didattico terapia Intensiva
- Background fisiologico della Terapia Intensiva e Anestesia: trasporto di O2 ai tessuti ed emodinamica.
Determinanti della gittata cardiaca, contenuto arterioso di O2, delivery arterioso di O2, consumo ed estrazione di O2, saturazione venosa centrale
- Shock cardiocircolatorio in Terapia Intensiva
Shock ipovolemico, cardiogeno, ostruttivo e distributivo; algoritmo diagnostico dello shock; shock settico e anafilattico; bundle di trattamento dello shock settico: antibiotici, rianimazione con fluidi, farmaci vasoattivi, corticosteroidi, trattamenti extracorporei per sepsi e shock settico.
- Insufficienza Respiratoria Acuta in Terapia Intensiva
Approccio fisiopatologico all'insufficienza respiratoria acuta: tipo I, tipo II e tipi misti: ARDS, edema polmonare cardiogeno acuto; BPCO, asma. Terapia con O2 convenzionale, terapia con cannula nasale ad alto flusso. Pressione positiva continua delle vie aeree (CPAP). Concetti di base della ventilazione meccanica: invasiva vs non invasiva, controllata vs assistita. Ventilazione non invasiva nel paziente ipossiemico e ipercapnico. Concetti di base del supporto vitale extracorporeo per insufficienza respiratoria acuta.
- Morte improvvisa: supporto vitale di base e avanzato (BLS e ACLS) nell'arresto cardiaco**
Definizione, fisiopatologia, segni e sintomi della morte improvvisa. Defibrillazione: ritmi defibrillabili vs non defibrillabili. BLS-defibrillazione e ACLS secondo le linee guida dell'American Heart Association. Concetti di base di Rianimazione extracorporea.
5. Interpretazione dell'emogasanalisi in Terapia Intensiva
- Terapia iperbarica
Principi fisici di base dell'immersione subacquea con o senza autorespiratore. Malattia da decompressione. Narcosi da azoto. Embolia gassosa arteriosa acuta. Terapia con ossigeno iperbarico (HBOT). HBOT per la malattia da decompressione. Altre indicazioni per HBOT.
Materiali didattici
I materiali didattici (diapositive delle lezioni frontali; filmati delle procedure d’emergenza e dei casi clinici illustrati e discussi; articoli scientifici) vengono regolarmente e direttamente distribuiti agli studenti in sede di lezione ovvero in banche dati concordate con gli studenti per far fronte alle esigenze di dimensione dei materiali didattici e/o di compatibilità dei software impiegati.
Il materiale didattico fornito agli studenti congiuntamente alla frequenza alle lezioni e nelle strutture sanitarie dell’emergenza/urgenza, sono sufficienti a raggiungere gli obiettivi formativi. Per chi vuole approfondire i temi trattati i testi segnalati possono costituire un valido riferimento:
Chiaranda M. Urgenze ed emergenze - Istituzioni. Padova: Piccin Ed. 2022.
American Heart Association guidelines: cardiac arrest and correlated emergencies. Available at the AHA Website: http://cpr.heart.org/AHAECC/CPRAndECC/ResuscitationScience/UCM_473200_Resuscitation-Science.jsp
Irwin and Rippe's Intensive Care Medicine, Craig Lilly, James M. Rippe, Richard S. Irwin, 2018, ISBN 9781496306081
Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria, IV anno;
Insegnamento: Anestesia ed Emergenze( 6 CFU didattica frontale + 4 CFU professionalizzanti)
Programma didattico:
- RIANIMAZIONE CARDIOPOLMONARE
- Fisiopatologia della morte improvvisa
- Concetto di airway-breathing-circulation (ABC) in emergenza
- Concetto di catena della sopravvivenza e basic life support (BLS)
- Defibrillazione precoce e BLS con defibrillatore automatico (BLS-D)
- Advanced cardiac life support (ACLS)
- Farmaci della rianimazione cardiopolmonare
- Ostruzione acuta delle vie aeree
2) MONITORAGGIO DELLE FUNZIONI VITALI e SHOCK CIRCOLATORIO
- Generalità sulla emodinamica
- Generalità sul trasporto dell’ossigeno, contenuto arterioso di ossigeno e disponibilità di ossigeno
- Funzioni vitali principali, sistema a 4 e ad 8 parametri
- Il saturimetro, uso della pletismografia in odontoiatria
- Generalità sullo shock circolatorio
- Shock ipovolemico, cardiogenico, ostruttivo
- Sepsi e shock settico, concetto di “quick SOFA”
3) PERIODO PERIOPERATORIO IN ODONTOIATRIA
- Valutazione preoperatoria del paziente odontoiatrico
- Classificazione del rischio odontoiatrico, l’american society of anesthesiology (ASA) score
- Scale di valutazione dell’ansia preoperatoria
- Valutazione della dimissibilità del paziente dopo sedazione odontoiatrica
- La cartella clinica peri-operatoria in odontoiatria
- Controllo del dolore post-operatorio
4) EMERGENZE MEDICHE IN ODONTOIATRIA
- Risposta fisiologica allo stress
- Rapporto tra ansia, stress ed emergenze mediche in odontoiatria
- Principali emergenze mediche in odontoiatria e principi base di inquadramento e trattamento in urgenza:
- Lipotimia, sincope, ipotensione posturale
- Sindrome da iperventilazione
- Ipoglicemia e crisi ipoglicemica
- Sindrome coronarica acuta e “Stroke”
- crisi convulsiva;
- attacco d’asma
- Tossicità da anestetici locali;
- Reazione allergica e shock anafilattico
- I farmaci e attrezzature di emergenza nello studio odontoiatrico
5) SEDAZIONE IN ODONTOIATRIA
- Classificazione della sedazione in odontoiatria
- Protocolli di riduzione dello stress odontoiatrico
- Normativa sulla sedazione in odontoiatria
- Indicazioni e controindicazioni alla sedazione del paziente odontoiatrico
- Sedazione conscia, inalatoria ed endovenosa
- Tecnica di sedazione conscia con protossido d’azoto
- Benzodiazepine di uso odontoiatrico
6) ANESTESIA GENERALE E LOCALE
- Preanestesia
- Anestesia generale
- Anestetici Locali
- Tossicità da anestetici locali
- Tecniche di anestesia locale in odontoiatria
Materiali didattici
I materiali didattici (diapositive delle lezioni frontali; filmati delle procedure d’emergenza e dei casi clinici illustrati e discussi; articoli scientifici) vengono regolarmente e direttamente distribuiti agli studenti in sede di lezione ovvero in banche dati concordate con gli studenti per far fronte alle esigenze di dimensione dei materiali didattici e/o di compatibilità dei software impiegati.
Il materiale didattico fornito agli studenti congiuntamente alla frequenza alle lezioni e nelle strutture sanitarie dell’emergenza/urgenza, sono sufficienti a raggiungere gli obiettivi formativi. Per chi vuole approfondire i temi trattati i testi segnalati possono costituire un valido riferimento:
- Manani, e. Facco, G. Zanette; Anestesia odontoiatrica ed emergenze (terza edizione); Casa editrice Idelson-Gnocchi
- Linee Guida della American Heart Association sulla morte improvvisa e trattamento dell’arresto cardiocircolatorio e delle emergenze correlate. Disponibile (gratuitamente) su sito WEB: http://cpr.heart.org/AHAECC/CPRAndECC/ResuscitationScience/UCM_473200_Resuscitation-Science.jsp
- Linee guida su anestesia e sedazione in odontoiatria, valutazione del rischio odontoiatrico e emergenze in odontoiatria, disponibili (gratuitamente) su siti WEB:
- Associazione italiana di narco odontostomatologia: http://www.ainos.info/docs/
- Associazione italiana sedazionisti odontoiatri: http://www.aisod.info
- American Dental Association: http://www.ada.org/en