Attività di Ricerca

Francesca R. Recchia Luciani (PhD in Filosofia moderna e contemporanea) è professoressa ordinaria di Filosofie contemporanee e saperi di genere (LT in Filosofia) e Storia della filosofia dei diritti umani (LM in Scienze Filosofiche), Coordinatrice del Consiglio d’Interclasse di Filosofia e Coordinatrice del Centro Interdipartimentale di Studi sulle Culture di Genere (CISCuG) presso l’Università di Bari Aldo Moro.

LINEE DI RICERCA

– Filosofie contemporanee ed epistemologie delle scienze umane, teorie dell’agire razionale/irrazionale in ambito sociologico e antropologico (M. Weber, L. Wittgenstein, P. Winch)

– Storia della filosofia dei diritti umani, teorie femministe e post-femministe, saperi di genere e queer, filosofie del corpo e dell’Eros, filosofie delle donne (H. Arendt, S. Weil, J.-L. Nancy).

– Ermeneutica dei totalitarismi e meta-riflessione sulla Shoah (H. Arendt, G. Anders, J.-L. Nancy, Primo Levi) con particolare riferimento alla questione della rappresentabilità/irrappresentabilità del genocidio, alla produzione artistica nei sistemi concentrazionari, all’uso del tema olocaustico nella popular culture, al negazionismo.

Promotrice di svariate iniziative volte ad approfondire e a favorire la divulgazione delle prospettive filosofiche intorno a queste linee di ricerca.

– Ideatrice e direttrice, dal 2012, del Festival delle Donne e dei Saperi di Genere, giunto alla VIII edizione (2019), concepito come ambito di ricerca, approfondimento e disseminazione dei temi legati alle soggettività femminili e queer e alle trasformazioni delle identità sessuali e di genere, attraverso la decostruzione dei processi di costruzione culturali e sociali delle differenze per favorire processi culturali attivi contro le discriminazioni e la violenza di genere.

– Ideatrice e direttrice, dal 2016, dello Short Master dell’Università di Bari su Teoria e didattica dei diritti delle differenze. Femminismi e saperi di genere giunto alla III edizione (2018).

– Ideatrice e direttrice, dal 2012, del Corso di Storia e Didattica della Shoah, giunto alla VIII edizione (2019).

PARTECIPAZIONE A PRIN:

2012 L’universalità e i suoi limiti: meccanismi di inclusione ed esclusione nella storia della filosofia e nei dibattiti filosofici contemporanei

2009 Secolarizzazione e de-secolarizzazione: filosofia religione e politica nelle società multiculturali

2007 Tra decifrazione simbolica e contaminazione interculturale: il posto dello studio delle metafore e della dimensione “figurale” nel contesto degli studi culturali e del programma di un “universalismo interattivo”

2005 Nuove weltanschauungen per un’Europa dei popoli e delle culture

PAROLE CHIAVE: diritti umani, femminismo, corpo, Shoah

pubblicato il 02/09/2013 ultima modifica 21/04/2020

Azioni sul documento