Gabriella Falcicchio

 

Falcicchio Gabriella

AVVISO
Gli esami del 4 ottobre sono spostati all'11, ore 11 (il luogo sarà comunicato appena possibile), causa accavallamenti di impegni istituzionali. 
Precorso di orientamento
"Impara a studiare efficacemente!" 24 ore per acquisire il metodo di studio adatto al tuo stile di apprendimento".
Destinatari/e: studenti uniba, immatricolande/i, laureande/i.

Intelligenze diverse, tecniche di studio diverse. L’attenzione, l’attenzione aperta, la rigenerazione dell’attenzione. La conoscenza del proprio modo di apprendere, la costruzione del metodo di studio: l’organizzazione del tempo; l’allestimento dello spazio; studio individuale, studio in coppia, studio in gruppo: vantaggi e svantaggi; la memorizzazione; l’organizzazione dei contenuti; la restituzione. Sedimentazione e sviluppo dei saperi. Rapporto tra metodo di studio e discipline pedagogiche: saperi orientati alla pratica, pratiche generatrici di saperi. L'analisi e la compresione di un testo complesso. Fare ricerca per la tesi di laurea.

Iscrizioni tramite mail a gabriella.falcicchio@uniba.it
Calendario
20 settembre 2022, aula III (Ateneo, III piano, via Crisanzio), ore 9-13
21 settembre, aula A (Palazzo ex Poste), 10-14
22 settembre, aula V (Ateneo, III piano, via Crisanzio), ore 9-13
4-5-6 ottobre, aula IV (Ateneo, III piano, via Crisanzio), ore 9-13
Per chi frequenta almeno 5 lezioni, è previsto attestato di partecipazione. 
Programma pf24 politecnico - 36 ore/6cfu (9 settembre-8 ottobre 2022)
esami: 26 ottobre, 16 novembre, 30 novembre 2022.

Finalità del corso

Il corso intende fornire le basi del discorso pedagogico, con particolare riferimento al contesto scolastico. Le dimensioni e le categorie portanti della Pedagogia generale costituiranno le lenti attraverso cui si osserverà con sguardo critico le strutturazioni, le dinamiche e le relazioni all’interno dell’istituzione scuola, cercando di co-costruire un’analisi delle criticità e dei punti di forza. In rapporto ad entrambi questi elementi, si discuteranno proposte ed esperienze innovative, con una attenzione specifica ai processi comunicativi.

Contenuti del corso

Le categorie portanti del discorso pedagogico. Elementi di storia della scuola e sue trasformazioni nel tempo in rapporto alla società capitalistica. Analisi critiche e proposte di rinnovamento della scuola: quale orizzonte e quali possibilità concrete? La comunicazione nella scuola: la gestione della classe difficile, la comunicazione nonviolenta, i conflitti.

Bibliografia di riferimento. Per lo studio è chiesto un testo a scelta tra

  1. Falcicchio, Profeti scomodi, cattivi maestri. Imparare ad educare con e per la nonviolenza, la meridiana, Molfetta 2018
  2. Parodi, La scuola è sfinita. Ricostituenti pedagogici, la meridiana, Molfetta, 2022
  3. Romualdi, D. Antognazza, Dentro l’aula. Tecniche, metodologie e pratiche per gestire le classi difficili, la meridiana, Molfetta 2020
  4. Falcicchio, L’atto atomico della nonviolenza. Educazione, relazioni, stili di vita, la meridiana, Molfetta 2022
L'esame consisterà in un colloquio orale o una prova scritta a domande aperta sul libro scelto. 
Primo appello: 26 ottobre, ore 9, aula Gramsci presso Dipartimento ForPsiCom. 
-------------------------------------------------------------------
AVVISO LABORATORIO DI COMUNICAZIONE 0-6
Si ricorda che il Laboratorio di comunicazione 0-6 (15 ore) è obbligatorio secondo il regolamento del corso di studio SEF. Per consentire anche a chi lavora o fa tirocinio nelle ore mattutine di lezione di raggiungere il monte ore, è stata programmata un'offerta aggiuntiva/sostitutiva per cui le ore di Laboratorio risultano al momento le seguenti:
7 aprile, ore 10-12 (proiezione del documentario "Il primo sguardo" e dibattito), 2h on line
19 e 20 aprile, 6h, laboratorio di Letteratura per l'infanzia a cura di M. Lacalamita (Leggere Coccole), on line
19 aprile, ore 18-19,30, incontro on line "Come costruire la nonviolenza: la lezione di Aldo Capitini" (1,5h), in presenza e on line
20 aprile, ore 17-19, proiezione del documentario "Microbirth", 2h, on line
28 aprile, ore 18-20, approfondimento sul padre nella nascita (con G. Bestetti e A. Volta), 2h, on line
11 maggio, ore 10-12, laboratorio su bambini e interventi assistiti con animali (con F. Granato), in presenza e on line.
E' possibile considerare nel monte ore anche gli incontri on line organizzati dalla casa editrice La Meridiana, dal titolo "Ci sono cose da fare...per esempio LA PACE" e la partecipazione al convegno Play in crisis, svoltosi on line il 19 febbraio scorso. 
Nel caso fosse possibile, saranno aggiunti altri momenti di laboratorio.
A chi, alla fine del semestre, non abbia raggiunto le 15 ore, è richiesto di prendere contatti con la docente. 
AVVIO LEZIONI 
Comunico che le lezioni di PEDAGOGIA DELL'INFANZIA (a.a. 2021-2022, sef, III anno, 6 cfu) inizieranno il 15 marzo 2022, secondo l'orario seguente: martedì, 8-10, aula X, III piano, Ateneo; mercoledì, 10-12, Sala Stifano, piano terra, Ateneo; giovedì, 8-10, sala Stifano. 
CODICE TEAMS di accesso: as6awx1
Il ricevimento studenti è previsto il martedì, 10-12, studio 304, Palazzo Chiaia-Napolitano e su appuntamento negli altri giorni, in presenza e on line. 
Programma aggiornato di PEDAGOGIA DELL'INFANZIA
G. Falcicchio, L'atto atomico della nonviolenza. Relazioni, educazione, stili di vita. Aldo Capitini e la tradizione nonviolenta, la meridiana, Molfetta 2022.
G. Falcicchio (a cura di), La donna-che-genera. Percorsi di riflessione e ricerca sul nascere, Fasi di Luna, Bari, 2018. 
Un testo a scelta tra: 
1. G. Falcicchio, Profeti scomodi, cattivi maestri. Imparare ad educare conper la nonviolenza, la meridiana, Molfetta 2018.
2. G. Falcicchio (a cura di), Il primo sguardo. Prime ore di vita, cure prossimali e affettività, Fasi di Luna, Bari 2014.
3. G. Honegger Fresco, Da solo, io! Il progetto pedagogico di Maria Montessori da 0 a 3 anni, la meridiana, Molfetta 2018.
-------------------------------------------------------------------------------
LEZIONI 2020-2021
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE - cds in FILOSOFIA (DISUM)
Il codice del team è yj7zsb4
L'inizio delle lezioni è fissato al 2 marzo, le lezioni si svolgeranno martedì e mercoledì dalle ore 8,10 alle ore 9,50, aula IV, secondo piano, Ateneo. SI CONSIGLIA VIVAMENTE di controllare giornalmente su questa pagina se la lezione sarà in presenza oppure in dad, nel caso di malattia della docente. 
 
Il programma di studio è composto dai seguenti testi:

G. Falcicchio, I figli della festa. Educazione e liberazione in Aldo Capitini, Levante, Bari 2009 (essendo fuori commercio, è necessario accordarsi con la docente a lezione, a ricevimento o tramite mail); G. Falcicchio (edited by), Il primo sguardo. Prime ore di vita, cure prossimali e affettività, Fasi di Luna, Bari 2014 (book + dvd); G. Falcicchio, Profeti scomodi, cattivi maestri. Imparare a educare con e per la nonviolenza, la meridiana, Molfetta 2018

 

PEDAGOGIA DELL'INFANZIA (SEF, 2020-2021, secondo semestre)

Il codice di accesso al team è qpesn0p. 

Il programma dell'insegnamento è il seguente: 

Honegger Fresco G., Da solo, io! Il progetto pedagogico di Maria Montessori da 0 a 3 anni, la meridiana, Molfetta 2018; Antonietti A., Bertolino F. (a cura di), A tutta natura! Nuovi contesti formativi per l’infanzia di oggi, Junior, Reggio Emilia 2017; Falcicchio G., Il primo sguardo. Prime ore di vita, cure prossimali e affettività, Fasi di Luna, Bari 2014; Falcicchio G., Profeti scomodi, cattivi maestri. Imparare ad educare con e per la nonviolenza, la meridiana, Molfetta 2018.

Laboratorio sulla comunicazione (libri da non acquistare): E. Di’, Con voce bambina, la meridiana, Molfetta 2010; G. Boari, E. Buccoliero, Papà di sole e papà di tempesta, la meridiana, Molfetta 2018 (ebook).

 

PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE, cds in Filosofia (DISUM), 2019-2020

Per gli esami di Pedagogia (dipartimento DISUM) il codice è lo stesso delle lezioni: nwx218p

Il corso di Pedagogia generale e sociale per il corso di studi in Filosofia (42 h, 6 cfu) è stato attivato sulla piattaforma Microsoft Teams con il codice di attivazione nwx218p. Per le istruzioni di accesso alla piattaforma è possibile consultare la pagina uniba dedicata alla didattica on line https://www.uniba.it/coronavirus/didattica-online.

-----------------------------------------------------------

Il programma di Pedagogia generale e sociale (42 h, 6 cfu) del cds in Filosofia è il seguente:

G. Falcicchio, I figli della festa. Educazione e liberazione in Aldo Capitini, Levante, Bari 2009 (rivolgersi direttamente alla docente per l'invio tramite posta).

G. Falcicchio, Il primo sguardo. Prime ore di vita, cure prossimali e affettività, Fasi di Luna, Bari 2018 (come sopra).

G. Falcicchio, Profeti scomodi, cattivi maestri. Imparare ad educare con e per la nonviolenza, la meridiana, Molfetta 2018 (reperibile come ebook).

I non frequentanti non hanno un programma diverso dai frequentanti, in quanto il corso è libero e non obbligatorio.

E' possibile concordare colloqui di valutazione intermedia con la docente.  

----------------------------------------------------------

Il programma di Pedagogia interculturale (student* residuali) viene modificato per consentire a chi deve sostenerlo di fruire di libri in formato elettronico, in questo momento di difficoltà nel reperimento di libri cartacei.

Si possono studiare in formato ebook: 

1. Milena Santerini, Da stranieri a cittadini. Educazione interculturale e mondo globale, Mondadori, Milano 2017 

2. G. Falcicchio, Profeti scomodi, cattivi maestri. Imparare a educare con e per la nonviolenza, la meridiana, Molfetta 2018

---------------------------------------------------------------

Il programma di Pedagogia sociale, per chi non avesse già reperito i testi e si trovi sguarnito in questo momento, viene modificato con i titoli seguenti, tutti anche in formato elettronico.

G. Falcicchio, Profeti scomodi, cattivi maestri (la meridiana)
G. Honneger Fresco, Da solo io! (la meridiana)
I. Illich, Descolarizzare la società 

 

---------------------------------------------------------------

Avvisi precedenti. 

Da metà febbraio 2020 l'orario di ricevimento studenti è martedì e mercoledì dalle 10 alle 12. 

E' possibile concordare altre date e orari, in base a esigenze specifiche, su appuntamento. 

Si consiglia vivamente di prendere sempre appuntamento per consentire a tutte le studentesse e agli studenti di avere un tempo di ascolto e interazione adeguato alle esigenze di tutti.

Azioni sul documento

pubblicato il 04/04/2013 ultima modifica 26/09/2022