Ricerca - Di Liddo Isabella

Attività di Ricerca:

  • Contratto di Ricercatore a tempo determinato (tipo B), settore scientifico disciplinare L-ART/02 storia dell’arte moderna,  presso il dipartimento LELIA dell’Università degli Studi di Bari a partire dal 7 giugno 2019.
  • Contratto di Ricercatore a tempo determinato (tipo A), settore scientifico disciplinare L-ART/02 storia dell’arte moderna,  presso il dipartimento LELIA dell’Università degli Studi di Bari a partire dal 29 gennaio 2016.
  • E’ risultata vincitrice del Progetto FutureInResearch con l’idea Progettuale identificata dal codice “B48Y7K1” dal titolo “Le Rotte mediterranee della Scultura: itinerari in Puglia, Napoli ed Europa” nel Programma Regionale a sostegno della specializzazione intelligente e della sostenibilità sociale ed ambientale (BURP n. 160del 5 dicembre2013).
  • Assegno di Ricerca dal titolo “Itinerari tematici dalla città agli edifici alle grandi decorazioni barocche in Puglia. Indagine storica e versione multimediale” (Programma di ricerca n. 03.09, settore disciplinare L-ART/02). Università degli studi di Bari, Dipartimento Lingue e Tradizioni culturali europee, durata del contratto anni 2 (2009-2012). 
  • Assegno di Ricerca dal titolo “Itinerari tematici dalla città agli edifici ai giardini alle grandi decorazioni barocche in Puglia. Indagine storica e versione multimediale” FESR (Programma di ricerca n. 03.09, settore disciplinare L-art/02). Università degli studi di Bari, Dipartimento Lettere Lingue Arti Lingue Italianistica e culture comparate- Regione Puglia, Area Politiche per la Promozione del Territorio, dei Saperi e dei Talenti, Servizio Beni culturali, durata del contratto 1 anno (2012-2013). L’assegno è nell’ambito del Progetto CultTour e prevede la catalogazione dei Giardini storici nel Mediterraneo Europeo e la creazione di una Garden Road. Partner del progetto:Università di Berlino, Università di Krems Vienna, Bulgaria (Comune di Veliko Tournovo), Grecia (Comune di Alessandropoli) e Romania (Comune di Avrig). 
  • Dottorato di Ricerca in “Storia dell’arte comparata, civiltà e culture dei paesi mediterranei”(XX Ciclo), presso l’Università degli Studi di Bari, conseguito il 5 maggio 2008. Coordinatore: prof.ssa Maria Stella Calò Mariani, Tutor: Prof.ssa Mimma Pasculli Ferrara. Titolo Tesi: La circolazione della scultura lignea in età barocca nel mediterraneo: Napoli, la Puglia e la Spagna. Un’indagine comparata sul ruolo delle botteghe nella statuaria lignea.
Progetti Europei
  • E’ membro del Gruppo di Lavoro finalizzato alla progettazione e successiva realizzazione di una Community Library che offra servizi innovativi per la promozione della lettura e della cultura, formato dal Decreto Rettorale n. 2337 del 18 luglio 201, Università degli studi di Bari. Progetto risultato vincitore e ammesso ai finanziamenti europei.

Progetti di Ricerca:
  • Ha partecipato al Gruppo di Ricerca relative al Progetto  “Residenze nobiliari in Puglia”. Capitolo 202170 (Spese per ricerche finanziata dal MIUR (EX 40%). Dipartimento di Italianistica- Università degli studi di Bari,Periodo: 01 Novembre- 31 Dicembre 2004. Responsabile dell’Unità di Ricerca: Prof. Mimma Pasculli Ferrara, Coordinatore nazionale: prof. Marcello Fagiolo. 
  • Collaborazione alle Ricerche scientifiche, ai Progetti e alle Pubblicazioni del Centro Ricerche di Storia Religiosa in Puglia (Centro di Ricerca accreditato dal Ministero per i Beni e le attività Culturali. Presidente e Responsabile Scientifico: prof. Mimma Pasculli Ferrara. Periodo: dal 2005 ad oggi.
  • Collaborazione al “Proyecto Huellas Fundacion Cajamurcia” per della Mostra Salzillo Testigo de un Siglo. Attività svolta  negli Archivi della Regione della Murcia sulla figura di Nicola Salzillo. Consultazione di Fondi Bibliografici della Biblioteca Antonio Nebrija dell’Università di Murcia e i Fondi della Fondazione Cajamurcia. Responsabile Scientifico: Prof. Cristobal Belda Navarro, cattedratico di Historia del Arte de la Universidad de Murcia e Presidente della Fundacion Cajamurcia. Periodo: 2 luglio-30 luglio 2008.
  • E’ componente del Comitato Scientifico della International Summer School sulle Nuove Tecnologie e Tutela del Territorio del Politecnico di Bari e dell’Università degli studi di Bari Aldo Moro. Periodo:dal 2010 ad oggi.
  • Vicepresidente e Fondatore del CoIFA (Comitato Italiano Fotogrammetria Architettonica) con il Prof. Pietro Grimaldi (Politecnico di Bari) http://coifa.it/. Presidente prof. Pietro Grimaldi, Politecnico di Bari. Il Comitato Internazionale Fotogrammetria Architettonica - COIFA - è un’associazione tecnico-scientifica-culturale senza fini di lucro, che tra gli scopi statutari si propone di continuare il lavoro di ricerca avviato con il progetto finalizzato "Fotogrammetria e Tutela del Territorio". Il principio fondamentale che anima le ricerche del COIFA è che "la documentazione è essa stessa un processo culturale che non può essere delegato a terzi". Periodo: gennaio 2014- attualmente in corso.
  • E’ Consulente in qualità Esperto in Catalogazione e metadatazione dei Beni Culturali e Coordinamento della Redazione nell’ambito del Progetto PUGLIA DIGITAL LIBRARY della Regione Puglia, Progetto finanziato dal Piano di Azione e Coesione Regione Puglia Programma Ordinario Convergenza 2007-2013.
  • E’ Esperto in Catalogazione informatizzata e trattamento  dei dati per le diverse discipline di competenza  dell’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione per il conferimento di Incarichi nell’ambito delle attività di Programma 2010-2013, come da Decreto n.28 del 18.11.2010 (vincitore di Avviso Pubblico del 25 marzo 2010- Ministero per i Beni e le Attività Culturali).
  • E’ Esperto scientifico iscritto nel REGISTER OF EXPERT PEER REVIEWERS FOR ITALIAN SCIENTIFIC EVALUATION (REPRISE) istituito presso il Ministero dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca. Settori ERC: History of art and architecture, arts-based research (SH5_6). Settori scientifico-disciplinari: Storia dell'arte moderna (L-ART/02). Dal 2017 a oggi.

 

 

 

COMPONENTE  COMITATO SCIENTIFICO COLLANE EDITORIALI

  • Fa parte del Comitato Scientifico della Collana del Centro Ricerche di Storia Religiosa in Puglia “BIBLIOTECA DELLA RICERCA , sezione PUGLIA STORICA” diretta da Giovanni Dotoli e Mimma Pasculli Ferrara, Schena Editore.  Dal luglio 2016. Altri membri: Mimma Pasculli, Giovanni Dotoli, Cosimo Damiano Fonseca, Mario Alberto Pavone, Beatriz Blasco Esquivias.
  • Fa parte del Comitato Scientifico della ”Collana  I Racconti di Efesto” del Centro studi sulla civiltà artistica nell’Italia meridionale “Giovanni Previtali”. Dal 12 ottobre 2017. Altri membri: Stefano De Mieri, Letizia Gaeta, Domenico Pisani, Antonello Ricco, Rosa Romano, Lucio Galante, Regina Poso, Maria Concetta Di Natale e Donato Salvatore.
  • Fa parte  del Comitato Scientifico della “Collana PUGLIA MEMORABILE. Arte, Archeologia, Architettura e Storia, dal gennaio 2018. Altri membri:Gioia Bertelli, Christine Farese Sperken, Silvio Custode Fiorello, Nunzia Mangialardi, Stefano Milillo, Nicola Parisi, Nicola Pice, Roberto Rotondo, Mario Spedicato.


ORGANIZZAZIONE E DIREZIONE CONVEGNI DI STUDIO

  • Curatore del Convegno di Studi Nazionale (con Mimma Pasculli Ferrara) dal titolo Il Mezzogiorno, la Puglia e la memoria storica nel processo di Unificazione nazionale, Bari Palazzo Ateneo, Salone degli affreschi- Facoltà di Lingue e letterature straniere, 1, 2, 3 dicembre 2011.
  • Curatore del Convegno di Studi Internazionale (con Mimma Pasculli Ferrara) dal titolo L’Arte del legno per i Santi patroni in Puglia e in Italia meridionale in età moderna. Modelli Tecniche e Pratiche cultuali, Bari Palazzo ex Poste, Università degli studi di Bari Aldo Moro, 21 dicembre 2016.
  • Curatore del Convegni di Studi Internazionale dal titolo L’Arte della Quadratura. Storia e Restauro. Quadraturismo e grande decorazione nelle pitture di età barocca, Bari, Palazzo Ateneo, 2-3-4- ottobre 2019.

Azioni sul documento

pubblicato il 24/10/2016 ultima modifica 02/10/2020