Curriculum Vitae prof. Donato D'Agostino

DONATO D'AGOSTINO

RICERCATORE - PROFESSORE AGGREGATO DI CARDIOCHIRURGIA
DATI ANAGRAFICI

- Nato a Bari il 16 dicembre 1953

- Residente in Bari al Corso Vittorio Emanuele, n. 143

TITOLI DI STUDIO

- Maturità Classica conseguita nell'anno 1972 con votazione 60/60

- Laurea in Medicina e Chirurgia, conseguita presso l'Università degli Studi di Bari il 13 luglio 1978 con voti 110/110 e Lode, con "menzione e plauso particolari" della Commissione di Laurea perchè:"Laureatosi perfettamente in corso nella prima sessione estiva dell'ultimo anno con una altissima media dei voti (29,80/30) riportata negli esami di profitto del Corso di Laurea"

TITOLI PROFESSIONALI

- Abilitazione all'esercizio della professione, conseguita nel dicembre 1978 con votazione 110/110

- Iscrizione all'Albo Professionale dei Medici della Provincia di Bari da gennaio 1979 ad oggi

- Specializzazione in Cardioangiochirurgia, conseguita presso l'Università degli Studi di Bari il 15 luglio 1986 con votazione 50/50 e Lode

- Idoneità Nazionale a Primario di Cardiochirurgia, conseguita nel 1989 col massimo dei voti

- Specializzazione in Chirurgia Vascolare, conseguita presso l’Università degli Studi Federico II di Napoli il 24/10/1995

- Specializzazione in Chirurgia Toracica, conseguita presso l’Università degli studi di Bari il 27 febbraio 2007 con voti 50/50 e Lode.


ATTIVITA' PROFESSIONALE POST-LAUREA
- Medico Interno Universitario con compiti assistenziali (M.I.U.C.A.), con Delibera nominativa del Consiglio della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Bari, in servizio presso l'Istituto di Cardiochirurgia dell'Università di Bari, dal luglio '78 al maggio '81. Con tale qualifica gli venivano riconosciute ed attribuite funzioni pari a quelle di Assistente di ruolo

- Assistente Ospedaliero di ruolo di Cardiochirurgia nel Presidio Ospedaliero Multinazionale "Consorziale - Policlinico" U.S.L. Bari/9, convenzionato con l'Università, in servizio nell'Istituto di Cardiochirurgia e Chirurgia Vascolare dell'Università di Bari, essendo stato assunto in seguito a pubblico concorso, dal 9 maggio 1981 al 26 maggio 1992

- Ricercatore Universitario Confermato, con funzioni di Dirigente Medico di I livello, della Sezione e U.O. di Cardiochirurgia dell'Università - Policlinico di Bari con anzianità giuridica e di carriera riconosciuta, , in quanto ex M.I.U.C.A, dal 1 agosto 1980 ad oggi

- Responsabile della “Unità Operativa Semplice per la Terapia “Ibrida” delle Patologie Cardiovascolari” nella Unità Operativa Complessa di Cardiochirurgia dell'Università di Bari – dell’Azienda Ospedaliera – Universitaria “Consorziale Policlinico” di Bari, dal 2003 ad oggi

ATTIVITA' DIDATTICA

A) NEL CORSO DI LAUREA IN MEDICINA E CHIRURGIA

- Ha impartito esercitazioni agli Studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia per la Disciplina di Cardiochirurgia (dal 1978 a novembre 1990, anche per la disciplina di Chirurgia Vascolare)

- E’ Professore della Disciplina Cardiochirurgia nel Corso di Laurea in Medicina della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Bari, esercitando anche attività di Tutorato agli Studenti del Corso di Laurea in Medicina dall’Anno Accademico 1992-’93, continuativamente, a tutt’oggi.

- Ha svolto tutte le attività correlate alla funzione di Docente di Cardiochirurgia, come membro effettivo nelle commissioni sia per gli Esami di Profitto del Corso di Laurea in Medicina, sia nelle Sedute di Laurea quale Relatore o Correlatore di Studenti Laureandi in Medicina e Chirurgia dall’Anno Accademico 1992-’93, continuativamente, sino a tutt'oggi.

- Professore di Cardiochirurgia nel Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia nella Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Foggia (nell’Anno Accademico 1994-95)

 
B) NELLE SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE DELLA FACOLTÀ DI MEDICINA

- Docente nella Scuola di Specializzazione in Cardiochirurgia dell’Università di Bari, effettuando anche attività di Tutorato ed conduzione di Seminari per gli Specializzandi della Scuola stessa dall’Anno Accademico 1987-'88, continuativamente, sino a tutt'oggi.

- E’ stato Docente e organizzatore di Seminari di altre Scuole di Specializzazione dell’Università di Bari (Anestesia e Rianimazione, Cardiologia, etc.)

- Docente per la Cardiochirurgia nella Scuola di Specializzazione di Chirurgia Toracica della Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Bari dall’Anno Accademico 1999-2000, continuativamente, sino a tutt'oggi.

- Docente di Cardiochirurgia nella Scuola di Specializzazione di Malattie dell’Apparato Cardiovascolare dell’Università degli Studi di Bari.


C) NEI CORSI DI LAUREA TRIENNALE PER LE PROFESSIONI SANITARIE DELLA FACOLTÀ DI MEDICINA

- Professore di Cardiochirurgia dall'Anno Accademico 2003-2004, a tutt'oggi per la Laurea Triennale per Tecnici di Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare, nella Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Bari.

- Professore di Cardiochirurgia dall'Anno Accademico 2012-2103, per la Laurea Triennale in Scienze Infermieristiche nella Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Bari.

 

D) NEI CORSI DI LAUREA SPECIALISTICA

Nel Corso di Laurea Specialistica per le Discipline Sanitarie Tecniche quale Docente di Cardiochirurgia dall’Anno Acc 2005-2006 a tutt’oggi.


E) NEI DOTTORATI DI RICERCA


- Dall’Anno Acc. 2008, docente di Cardiochirurgia nel Dottorato di Scienze Chirurgiche Sperimentali e Terapie Cellulari del Dipartimento delle Emergenze e Trapianti d’Organo, per il triennio di durata del Dottorato.


- E’ stato Docente organizzatore e relatore per Seminari e riunioni scientifiche nell’ambito del Dottorato di Ricerca in Fisiologia consorziato tra l’Università di Bari, Torino e Verona.

 


F) NELLA “SCUOLA DIRETTE A FINI SPECIALI SPECIALI” PER INFERMIERI PROFESSIONALI

- Docente per l’Insegnamento di Cardiochirurgia per il Corso di Specializzazione in Cardiologia per Infermieri Professionali, nella Scuola per Infermieri Professionali "S. Cuore" dell’Università degli Studi di Bari (nell'Anno Accademico 1990 -'91)

 

G) ALTRE ATTIVITA’ DIDATTICHE

- Docente di Medicina ai Corsi per Infermiere della Croce Rossa Italiana (negli anni 1981 e 1982)

 

PERIODI DI AGGIORNAMENTO SCIENTIFICO ALL'ESTERO

A) Periodi di "Fellowship":

- Giugno 1982 - Settembre 1982, presso la “University of Southern California" - Ospedale Generale della Contea di Los Angeles (U.S.A.), nel Dipartimento di Chirurgia, Sezione di Chirurgia Cardio-Toracica, diretta dal Prof. Q. Stiles.

- 22 agosto 1983 - 11 gennaio 1984, presso la stessa Istituzione dell'anno precedente: “University of Southern California" - Los Angeles (U.S.A.), Dipartimento di Chirurgia, Sezione di Chirurgia Cardio-Toracica.

- 16 gennaio 1984 - 31 ottobre 1984, presso l'Ospedale Cantonale dell'Università di Ginevra (Svizzera) nel Reparto di Chirurgia Cardio-Vascolare, diretto dal Prof. B. Faidutti.

- 1 giugno 1992 - 31 luglio 1992 presso il Reparto di Chirurgia Cardio-Toracica dell'Università di Pittsburgh (U.S.A.) diretto dal Prof. B. Griffith.


B) Altri periodi di aggiornamento scientifico, professionale e di attività di ricerca in Istitutuzioni di Chirurgia Cardio-Vascolare all'Estero:

- Nel giugno '79 presso la Clinica di Chirurgia Cardio-Vascolare dell'Ospedale Broussais, dell’Università di Parigi (Prof.ri Ch.Dubost e A. Carpentier).

- Nel aprile '80 presso la Clinica di Chirurgia Vascolare Ospedale "de la Pitiè-Salpetriére", dell’Università di Parigi (Prof.ri Natali e Kieffer).

- Nel febbraio '81 presso il Dipartimento Cardiologico Medico-Chirurgico del "National Heart Hospital" di Londra (Consultants: D. Ross e M. Yacoub).

- Nel giugno '86 e nel settembre '90 presso il Servizio di Chirurgia Cardio-Vascolare del "Centro Medico - Chirurgico Foch" di Suresnes - Parigi, diretto dal prof. D. Guilmet.

- Nel settembre 1986 e nel luglio 1988, preso la Clinica di Chirurgia Cardio-Vascolare di Gènolier (Svizzera) (Diretta dai Proff.ri Ch.Han ed E. Hauf).

- Successivamente, sino a tutt’oggi, ha seguito l’attività del Centro Cardiochirurgico dell’ “Institut Mountsouris” di Parigi, come “visiting” più volte, presso il Dr. Jean Bachet, per aggiornamento professionale e scientifico.

- Nel febbraio 2002, nel luglio 2004 e nel giugno 2006 è stato “visiting” nei Reparti di Cardiochirurgia dell’Ospedale della Pitiè (Proff. Grandjbakh e A. Pavie) e dell’Ospedale Europeo (Prof. J.N. Fabiani e A. Carpentier) di Parigi


ATTIVITA' SCIENTIFICA GENERALE

- Dal 1992 è Coordinatore Scientifico del Gruppo di Ricerca di "Fisiopatologia Cardiochirurgica e Trapianto Cardiaco" della Sezione di Cardiochirurgia dell'Università di Bari, in collaborazione con le Sezioni di Fisiologia Umana e Anestesia e Rianimazione della stessa Università. Il Gruppo di Ricerca ha potuto opportunamente anche utilizzare finanziamenti Regionali e dell’Università.

- Nel Biennio 1998-2000 è stato vincitore, con la sua Unità di Ricerca, di Cofinanziamento PRIN-MIUR per un Programma di Ricerca a carattere Nazionale riguardante: "Il Precondizionamento ischemico negli animali di grossa taglia".

- Nel Biennio 2000-2002 è stato vincitore, insieme alla propria Unità di Ricerca, di Cofinanziamento PRIN-MIUR per un Programma di Ricerca a carattere Nazionale riguardante la “Terapia endovascolare nella patologia dell’aorta toracica”.

- Per il Biennio 2003-2005 è stato nuovamente vincitore, insieme alla propria Unità di Ricerca, di Cofinanziamento PRIN-MIUR, questa volta come Unità Coordinatrice Nazionale di Programma di Ricerca Interuniversitario, per Programma di Ricerca a carattere Nazionale riguardante la “Gestione e trattamento delle urgenze ed emergenze nella patologia dell’aorta toracica”.

- Nell’Anno Acc. 2008, nomina a membro del Collegio del Dottorato di "Scienze Chirurgiche Sperimentali e Terapie Cellulari" del Dipartimento delle Emergenze e Trapianti d’Organo.

- Nell'anno 2009, nomina a membro del Collegio per il Fondo del MIUR per il Sostegno dei Giovani Ricercatori

- E' stato Segretario scientifico del Convegno Nazionale della Federazione delle Società Italiane di Chirurgia Cardiaca, Toracica e Vascolare, svoltosi a Bari nel novembre del 1990.

- E' stato membro del Comitato Scientifico del Congresso Nazionale Giovani Chirurghi tenutosi a Bari dal 26 al 28 aprile 1990.

- E' stato Segretario scientifico del Corso di Aggiornamento in Flebologia, tenutosi a Bari dal 15 al 16 ottobre 1987.

- Da dicembre 1982, continuativamente, è membro del Consiglio della Scuola di Specializzazione in Cardiochirurgia dell'Università di Bari dapprima, fino al luglio 1986, come rappresentante degli Specializzandi e dal 1987, sino a tutt'oggi, come Docente della stessa Scuola.

 

Membro delle seguenti Società Scientifiche Internazionali e Nazionali

- European Society for Cardio-Thoracic Surgery
- European Society of Cardiology
- International Union of Angiology
- Società Italiana di Chirurgia Cardiaca
- Società Italiana di Ricerche Cardiovascolari

 

 


ATTIVITA' SCIENTIFICA DI TIPO EDITORIALE


- E’ stato Relatore e/o Moderatore a numerosissimi Convegni Scientifici e/o Corsi di Aggiornamento Nazionali ed Internazionali, svoltisi in Italia ed all’Estero.

 

- E' Autore di 145 pubblicazioni scientifiche edite su Riviste, Volumi ed Atti di Convegni, Nazionali ed Internazionali, con:

- IMPACT FACTOR COMPLESSIVO = 150,34
- Indice Totale di Citazione (TOTAL CITATION INDEX) = 333
(Rilevato da: SCOPUS, I.S.I - Journal Citation Report)

Azioni sul documento

pubblicato il 24/10/2013 ultima modifica 24/10/2013