Attività Didattica
Ricevimento studenti a.a. 23-24
In considerazione del calendario didattico del primo semestre aa 23-24, il ricevimento si svolge solo in presenza presso la stanza della docente ogni lunedì dalle ore 12 alle ore 14.
Info su laboratorio AMOS, insegnamento di Ps Disabilita'e inclusione scolastica, CdS SFP
Le due lezioni frontali con frequenza obbligatoria, necessarie per lo svolgimento della esercitazione in modalità da frequentante, sono fissate nei seguenti giorni:
24 novembre 2023 15-19
12 gennaio 2024 ore 15-19
Si ricorda infine che la relazione dell'Esperienza Pratica dell'esame di Psicologia della Disabilità e dell'Inclusione Scolastica relativa all'applicazione delle scale AMOS, va inviata alla docente entro due giorni dalla data dell'appello.
Indicazioni per l'esame di Tecniche di Osservazione del Comportamento Infantile
Informazioni per il Laboratorio Obbligatorio dell'esame di Psicologia della Disabilità e dell'Inclusione Scolastica
Si ricorda infine che la relazione dell'Esperienza Pratica dell'esame di Psicologia della Disabilità e dell'Inclusione Scolastica relativa all'applicazione delle scale AMOS, va inviata alla docente entro due giorni dalla data dell'appello.
TPV, CdS Magistrale in Psicologia, curriculum Ciclo di Vita
Date a frequenza obbligatoria, per ora definitive:
09.01, ore 10-13 aula A
23.01, ore 10-13, aula A
30.01, ore 10-13, aula A
Restano da fissare altre due date da tre ore l'una.
Didattica residuale e programmi
- Psicopedagogia delle differenze individuali (quadriennale di Scienze della Formazione Primaria): la prova può essere scritta (3 domande a risposta aperta) o orale, il testo d'esame è De Beni, Carretti , Moè, Pazzaglia, Psicologia della personalità e delle differenze individuali, Il Mulino.
- Tecniche di Osservazione del Comportamento Infantile (quadriennale di Scienze della Formazione Primaria): a prova può essere scritta (3 domande a risposta aperta) o orale, i testi d'esame sono: 1. Elia, L. & Cassibba, R. (2009). Valutare le competenze sociali. Roma: Carocci. 2. D’Odorico L. e Cassibba R. (2001). Osservare per educare. Roma: Carocci. 3. Cassibba, R. & Salerni, N. (2004). Osservare i bambini. tecniche ed esercizi.Roma: Carocci.
- Psicologia dell’handicap e della riabilitazione (quadriennale di Scienze della Formazione Primaria): prova scritta o orale, i testi d'esame sono: Zanobini M., Usai M.C. (2011), Psicologia della disabilità e dei disturbi dello sviluppo. Elementi di riabilitazionee d'intervento, Franco Angeli, Milano; Zanobini M., Manetti M., Usai M.C., (2002), La famiglia di fronte alla disabilità. Stress, risorse e sostegni, Erickson (capitoli: 1,2,3,9).
In merito a quest'ultimo esame i quadriennalisti hanno il diritto di portare il programma del loro anno di corso. Tuttavia gli studenti residuali sono fortemente incoraggiati a scegliere il programma di Psicologia della Disabilità e dell'Inclusione Scolastica dell'a.a. in corso, che ha un programma più aggiornato. Tale programma è indicato più sotto in questa pagina.
- Tecniche di Osservazione del Comportamento Infantile, Scienze e Tecniche Psicologiche, vecchio ordinamento: programma dell'anno di frequenza. Va comunicato alla docente preventivamente.
- Esami di Valutazione dello Sviluppo Etichette varie), specialistica in Psicologia: contattare la docente
Programma didattico dei corsi attribuiti per a.a.
a.a. 2023/24
Psicologia della Disabilità e dell'Inclusione, CdS Scienze della Formazione Primaria
English version: Psychology of Disability and Inclusion, Master Degree in Primary Teacher Education
Psicologia della Disabilità e della Riabilitazione, I anno CdS Magistrale Abilitante in Psicologia
a.a. 2022/23
English version: Psychology of Disability and Inclusion
a.a. 2021/22
Psicologia della Disabilità e dell'Inclusione (CdS ciclo Unico SFP)
English version: Psychology of Disability and Inclusion
a.a. 2020/21
Valutazione dello sviluppo e Interventi a Supporto della Genitorialità (CdS Magistrale in Psicologia) CORSO NON ATTIVO
English version:Assessment procedures for child development and interventions to promote positive parenting THIS COURSE IS NON ACTIVE
Psicologia della Disabilità e dell'Inclusione (CdS ciclo Unico SFP)
English version: Psychology of Disability and Inclusion
a.a. 2019/20
Psicologia della Disabilità e dell'Inclusione (CdS ciclo Unico SFP)
English version: Psychology of Disability and Inclusion
a.a. 2018/19
English version: Psychology of Disability and Inclusion
a.a. 2017/18
Psicologia dell'handicap e della Riabilitazione (CdS ciclo Unico SFP)
English version: Psychology of Disability and Rehabilitation
a.a. 2016/17
Psicologia dell'handicap e della Riabilitazione (CdS ciclo Unico SFP)
English version: Psychology of Disability and Rehabilitation
a.a. 2015/16
Psicologia dell'handicap e della riabilitazione (Sc. Form. Primaria)