Premi

Risultati immagini per premioeroina dell'evo

 

In occasione di ENOLIEXPO 2022 un premio poi denominato “Eroine dell’EVO 2022” è stato conferito alle Professoresse Maria Lisa Clodoveo e Filomena Corbo del Centro Interdipartimentale Cibo in salute dell’Università di bari per “in qualità di donne consacrate alla scienza”  per il lavoro dedicato alla ricerca scientifica, alla formazione e alla divulgazione nel settore dell’olio extravergine di oliva e delle sue proprietà nutraceutiche, stimolo per lo sviluppo di innovazioni tecnologiche, anche sulla valorizzazione dei sottoprodotti, per supportare i Frantoiani ed accompagnarli nella transizione da un modello di economia lineare ad un modello di economia circolare, più redditizio e sostenibile, in un costante confronto con i policymaker, per ridurre il gap tra nuova conoscenza e azione politica, per il benessere dei cittadini e delle imprese.

 

 

Risultati immagini per premio

PREMIO GENP 2018 (https://genp2018.wordpress.com/ )-

THE SENIOR SCIENTIST AWARD

recognition in order to acknowledge excellence in research achievements

contributing to knowledge by doing extensive and innovative research.

Risultati immagini per premio



Il 15 marzo 2018 l'Associazione Premio il Magnifico presieduta da Matia Barciulli, con votazione all'unanimità, ha conferito il Premio Menvra 2018, Donna dell'Olio, alla dott.ssa Maria Lisa Clodoveo del Dipartimento Interdisciplinare di Medicina dell’Università degli Studi di Bari – Aldo Moro, per la ricerca condotta sull’applicazione degli ultrasuoni nel processo di estrazione dell'olio extravergine d'oliva. L’attività condotta dott.ssa Maria Lisa Clodoveo, in collaborazione con il Prof. Riccardo Amirante del Politecnico di Bari, riguarda la progettazione, realizzazione, implementazione e test di un impianto innovativo, che combinando l’energia meccanica degli ultrasuoni con la possibilità di modulare lo scambio termico caldo/freddo della pasta olearia, consente di eliminare la gramolazione realizzando un processo effettivamente continuo, di innalzare le rese di estrazione recuperando l’ ulteriore quota di olio extravergine che si perde nelle sanse, di preservale le molecole antiossidanti che con i metodi tradizionali si perdono quando si opera per innalzare le rese e di offrire una soluzione impiantistica energeticamente sostenibile e in grado di garantire il giusto reddito ai produttori. È una innovazione bottom up perché nasce dal bisogno esplicito espresso dai frantoiani per individuare una soluzione impiantistica in grado di rompere il paradigma storico del mondo dell’olio extravergine d’oliva, che vede resa e qualità come parametri in antitesi. Per la prima volta grazie all’energia degli ultrasuoni a bassa frequenza e alta potenza si ottiene un incremento di resa di 1,5 punti percentuali, senza compromettere il contenuto in polifenoli, ottenendo al contempo un profilo organolettico equilibrato.

Il premio si colloca all’interno delle iniziative de “Il Magnifico European Extra Virgin Oil Awar”,  concorso nato dalla volontà comune di continuare il percorso intrapreso da Marco Mugelli e Massimo Pasquini, a cui il premio è dedicato, per rendere l'olio extravergine d ’eccellenza un bene prezioso e riconoscibile.

Risultati immagini per premio

 

Premio EXTRAVERGINE IN PUGLIA 2017 istituito dalla Federazione Provinciale Coldiretti di Lecce e CEA Posidonia di Ugento.

Il premio, è conferito a “coloro che si sono distinti per il lavoro, le idee, la professionalità, ed hanno contribuito in maniera determinante allo sviluppo economico, ambientale, tecnico, culturale e promozionale del settore olivicolo”.

Risultati immagini per premio

 

antico fattore 2016 clodoveo

 

L’Accademia dei Georgofili, conferisce il “Premio Antico Fattore”,
in considerazione delle spiccate tradizioni viticole ed olivicole, che rappresentano particolare espressione culturale ed elemento di identità della Toscana e dei Paesi mediterranei. Il Premio è destinato a lavori letterari e a contributi scientifici di diversa natura, alternativamente nel settore viticolo ed olivicolo; risulta quindi più mirato rispetto ad altri Premi che oggi proliferano, così da coniugare, allo stesso tempo, una valorizzazione della cultura con una attenzione per attuali significative e pulsanti realtà socio-economiche italiane.

Tra i vincitori, tre Premi Nobel: Eugenio Montale nel 1931, Salvatore Quasimodo nel 1932 e Tony Morrison nel 1989Indro Montanelli nel 1985.

Risultati immagini per premio

 

GENP2016 

The  International  Congress  on  Green  Extraction of Natural Products (GENP2016) is focused on agro, food, perfume, cosmetic, chemical, fuel and energy sectors. The whole value chain of every application  is considered; cultivation, extraction, purification, processing and recycling   steps.  We welcome participants from across the globe to take part in this event  which will be held on May  31 – June  01, 2016. On overview on the advancement of Green Extraction and Sustainable Processes will serve as catalyst for connecting scientists and experts within and across disciplines from around the world. Our leading role will be to facilitate the interaction between experts from industry and  academia researchers in these fields in order to create information exchange, generation of new ideas and acceleration of applications that benefit society.

Risultati immagini per premio

Sabato 6 ottobre, presso la sede dell’Ordine dei medici e odontoiatri della Bat si è tenuta la prima edizione del premio “Stili di vita per la salute e il benessere” - “Lifestyle award for healt and wealth”.

Il premio è stato promosso dall’associazione LifestyleStudium (presidente Domenico Meleleo), dal Club per l’Unesco di Canosa di Puglia (presidente, Patrizia Minerva), dall’ Abap – Associazione Biologi Ambientali Puglia (presidente, Valeriana Colao), l’associazione Donne di Puglia (presidente, Daniela Mazzacane). Il premio ha avuto l’adesione del Club per l’Unesco di Trani.

 

Finalità: Incentivare le buone pratiche; promuovere la cultura e l’educazione a stili di vita che abbiano come obiettivo la salute e il benessere per ogni persona e a tutte le età. A chi è rivolto: Alle realtà che operano nel territorio della Bat e della Regione Puglia, alcune delle quali saranno presentate durante l’evento. Giuria: Benedetta Delvecchio, Ordine medici e odontoiatri della Bat; Elvira Tarsitano, centro d’eccellenza di ateneo per la sostenibilità dell’Università di Bari; Dani

Maria Lisa Clodoveo e Riccardo Amirante,Università degli Studi di Bari e Politecnico di Bari
Per l’attività condotta dalla Prof.ssa Maria Lisa Clodoveo del Dipartimento Interdisciplinare di Medicina dell’Università degli Studi di Bari – Aldo Moro, in collaborazione con il Prof. Riccardo Amirante del Politecnico di Bari, per la ricerca condotta sull’applicazione degli ultrasuoni nel processo di estrazione dell'olio extravergine d'oliva al fine di rompere il paradigma storico che vede la resa inversamente correlata alla qualità. Il dispositivo Heat-sono-exchanger, combinando scambio termico e ultrasuoni, innalza simultaneamente la quantità di olio estraibile e il contenuto di biofenoli a riconosciuta azione salutistica. La combinazione di questi due risultati si traduce un incremento della quantità di olio di alta qualità per la popolazione e un miglioramento del reddito di olivicoltori e frantoiani costantemente minacciato dall’andamento dei prezzi di mercato in costante ribasso e dai frequenti danni dovuti alle calamità naturali e alle patologie emergenti.La ricerca è stata sostenuta dalla Regione Puglia per mezzo del progetto PERFORM TECH – “PUGLIA EMERGING FOOD TECHNOLOGY, l’impiego di tecnologie emergenti per l’elaborazione di prodotti funzionali, recupero di sostanze nutraceutiche dai sottoprodotti e valorizzazione energetica degli scarti” - e dal Progetto AGER - Competitive - Claims of Olive oil to iMProvE The markeTValuE of the product. Riuscire a coniugare la “tradizione” con la “tecnologia” e “l’innovazione” è una sfida del nostro millennio a vantaggio della qualità e sostenibilità della vita.

Risultati immagini per premio

 

 

Lo affermavano già gli antichi che c’era una importante ed imprescindibile connessione fra cibo e salute; di questo e di molto altro si è parlato in un interessante convegno promosso dalla sezione AVIS di Molfetta e dal suo intraprendente presidente Cosimo Gadaleta che ha programmato una serie di appuntamenti volti alla divulgazione scientifico- medica.

“Cibo e Dna: la prevenzione attraverso il tuo metabolismo“, è stato il tema dell’interessante incontro con autorevoli personalità del mondo scientifico: il professor Antonio Moschetta, ordinario di medicina interna dell’Università   degli   studi   di   Bari   e   autore   del    best seller “Il tuo metabolismo”; la professoressa Filomena Corbo, del Dipartimento di chimica farmaceutica e specialista in nutroceutica dell’Università degli studi di Bari; la professoressa          Maria Lisa Clodoveo, docente   di   scienze   e  tecnologie   alimentari   dell’Università   degli   studi   di   Bari, Premio Donna   dell’olio   2018;   il   professor  Enrico   De   Lillo,  docente   di   entomologia dell’Università degli studi di Bari, del dottor Ottavio Balducci, medico pediatra.

Risultati immagini per premio
Il “Paul Harris Fellow” è la massima onorificenza rotariana; il suo nome è in onore di Paul Harris il fondatore del Rotary.
L’onorificenza fu istituita nel 1947, alla morte del fondatore (in quell’occasione i rotariani contribuirono con un versamento alla Fondazione Rotary di 2 milioni di dollari).
Il P.H.F. viene attribuita dal Club su parere del Consiglio Direttivo a Soci del Rotary ed anche a personalità non rotariane od associazioni ed enti che si distinguono particolarmente per l’attività di servizio.
Per ottenere il riconoscimento da parte del Rotary International il Club (od anche il singolo Socio) è tenuto al versamento di 1,000 $ alla Fondazione Rotary.

Azioni sul documento

published on 27/03/2017 ultima modifica 09/05/2022