Attività di Ricerca

 

Curriculum vitae

 

Stella Castellaneta è professoressa associata nel settore scientifico disciplinare L-FIL-LET/10, insegna Letteratura italiana e Letteratura teatrale italiana presso l’Università degli Studi di Bari ‘Aldo Moro’. Ricercatrice dal 1.1.2005 al 22.5.2017, professoressa aggregata di Letteratura teatrale italiana dall’a.a. 2007/2008, il 22.1.2014, con giudizio unanime della commissione, consegue l’abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di professore di II fascia nel settore concorsuale 10/F1 - Letteratura italiana, Critica letteraria e Letterature comparate (DM 222/2012). Il 1.8.2018, con giudizio unanime della commissione, consegue l’abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di professore di I fascia nel settore concorsuale 10/F1 - Letteratura italiana (DM 855/2015).  

Dopo la maturità classica, si laurea in Lettere con lode nel 1994, con una tesi in Letteratura teatrale italiana, dal titolo Il personaggio di Fedra: dal mito tragico alla riscrittura barocca, relatori professori Francesco Tateo e Grazia Distaso – votazione 110/110 e lode (Certificato rilasciato il 30.12.1994: Reg. Fol. 2034 n. 10582).

Nel 1995 è vincitrice di una borsa di studio erogata dall’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, per la partecipazione al Colloquio internazionale sul tema Che cos’è il Classicismo?, presso il Centro Studi sul Classicismo di San Gimignano.

Nell’a.a. 1995/1996 consegue il diploma universitario in Abilitazione alla vigilanza nelle scuole elementari, presso la Facoltà di Magistero dell’Università degli Studi di Bari (Certificato rilasciato il 23.12.96: Certif. n. 960107918).

Nei mesi di maggio e giugno 1996 frequenta e supera l’esame finale del Corso di formazione in ‘Psicodiagnosi e interventi individualizzati con l’handicap’, presso il Centro Italiano Progetto Umano (per complessive 40 ore, autorizzato dal Provveditorato agli Studi di Bari con D.P. del 23.02.1996 n.13212, Certificato attestante la frequenza e il superamento dell'esame finale del Corso rilasciato il 2.7.1996).

Inoltre, negli  aa. 1995-1996 partecipa ai seguenti corsi di aggiornamento:

1995. Corso di aggiornamento Fiori, ore deserte, naufragi. Leggere il Novecento (autorizzato dal Provveditorato agli Studi di Bari, prot. n. 4164 del 13/3/1995, ai sensi della C.M. 137/90).

1996. Corso di aggiornamento La valutazione (autorizzato dal Provveditorato agli Studi di Bari e patrocinato dall’I.R.R.S.A.E Puglia).

1996. Corso di aggiornamento Validità delle nuove tecnologie per un migliore sviluppo formativo del discente e per una comunicazione più aperta ai rapporti di interazione culturale (autorizzato dal Provveditorato agli Studi di Bari, prot. n. 3391 del 1/4/1996).

 

Negli a.a. 1995-1999 consegue i seguenti diplomi di perfezionamento:

a.a. 1995/1996. Diploma di perfezionamento in Storia e didattica della cultura e della letteratura italiane - Università degli studi di Bari, Facoltà di Lettere e Filosofia (Certificato attestante la frequenza e il superamento dell'esame finale del Corso rilasciato il 04.07.1996: Reg. Cert. 1465/96).

a.a. 1996/1997. Diploma di perfezionamento in Metodologia e didattica della lingua e della letteratura italiana - Università degli studi di Bari, Facoltà di Scienze della Formazione (Certificato attestante la frequenza e il superamento dell'esame finale del Corso rilasciato il 28.07.1997: Reg. Cert. 1317/97).

a.a. 1997/1998. Diploma di perfezionamento in Cultura e letteratura dell’Ottocento e del Novecento - Università degli studi di Bari, Facoltà di Lettere e Filosofia (Certificato attestante la frequenza e il superamento dell'esame finale del Corso rilasciato il 20.06.1998: Reg. Cert. 1251/98).

a.a. 1998/1999. Diploma di perfezionamento in Lo spazio del Rinascimento nella letteratura italiana: storia e didattica - Università degli studi di Bari, Facoltà di Lettere e Filosofia (Certificato attestante la frequenza e il superamento dell'esame finale del Corso rilasciato il 21.05.1999: Reg. Cert. 1157/99).

 

Dal 2.11.1999 al 31.10.2002 frequenta il Corso di Dottorato di ricerca in Italianistica (XIV ciclo), presso l’Università degli Studi di Bari. Il 1.4.2003 consegue il titolo di dottore di ricerca in Italianistica (D. R. n. 5779 del 28.5.2003) discutendo la tesi: Ornar le carte et arricchir gl’inchiostri. Testi e documenti nelle nozze di Ranuccio I Farnese e Margherita Aldobrandini (pp. I-CLXI, 1-1083).

Nel 2000 consegue l’abilitazione all’insegnamento nella scuola secondaria, per le classi A043 e A050, a seguito del concorso ordinario, per esami e titoli, per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola secondaria (D.D.G. 31.3.1999 e D.D.G. 1.4.1999).

Dal 1.02.2003 al 1.1.2005 è titolare di un assegno di ricerca presso il Dipartimento di Italianistica dell’Università degli Studi di Bari, per il progetto di ricerca intitolato Immagini della sovranità nella cultura letteraria d’età moderna (D.R. n. 281 del 09.01.2003).

Nel 2004 è vincitrice della procedura di valutazione comparativa per la copertura di un posto di ricercatore universitario, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi di Bari, per il settore scientifico-disciplinare L-FIL-LET/10 (Letteratura italiana). È nominata ricercatrice universitaria presso il settore scientifico-disciplinare L-FIL-LET/10 Letteratura italiana, della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Bari, con decorrenza giuridica ed economica dal 01.01.2005 (D.R. n. 13523 del 30.12.2004). Collocata in congedo obbligatorio per maternità dal 9.9.2007 al 12.02.2008, a decorrere dal 01.01.2008 è confermata nel ruolo dei ricercatori universitari presso il settore scientifico disciplinare L-FIL-LET/10 Letteratura italiana della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Bari (D.R. n. 13723 del 24.11.2008).

Il 22.1.2014 consegue l’abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di professore di seconda fascia, con giudizio unanime della commissione, ai sensi dell’art. 16 della legge 240/2010, per il settore concorsuale 10/F1 – Letteratura italiana, Critica letteraria e Letterature comparate (DD 222 20.7.2012; valida dal 22.1.2014 al 22.1.2020).

A decorrere dal 22 maggio 2017 è nominata professoressa universitaria di seconda fascia per il settore scientifico-disciplinare L-FIL-LET/10 Letteratura italiana, presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione dell’Università degli Studi di Bari ‘Aldo Moro’ (D.R. n. 1623 del 22.5.2017).

Il 1.8.2018, con giudizio unanime della commissione, consegue l’abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di professore di I fascia nel settore concorsuale 10/F1 - Letteratura italiana (DM 855/2015). 

 

È componente del Collegio dei docenti dei seguenti Corsi di Dottorato dell’Università degli Studi di Bari:

 

‘Italianistica’ (a.a. 2005/2006, 2006/2007, 2007/2008, 2008/2009)

Scuola di Dottorato in ‘Arti, Letterature e Lingue Italiana ed Europea’ (a.a. 2009/2010)

Scuola di Dottorato in ‘Scienze Letterarie, Linguistiche ed Artistiche’, indirizzo ‘Italianistica’ (a.a. 2010/2011, 2011/2012 e 2012/2013)

Scuola di Dottorato in ‘Scienze Filologiche, Letterarie, Storiche, Artistiche’, curriculum ‘Italianistica e Arti’ (a.a. 2013/2014).

Nell’ambito della Scuola di Dottorato in ‘Scienze Letterarie, Linguistiche ed Artistiche’ è tutor (con i professori Mariella Basile e Sebastian Schütze) del progetto di ricerca ‘Cesare e Francesco Fracanzano nella pittura e nella cultura napoletana del XVII secolo’.

Dottorato internazionale in ‘Lettere, Lingue e Arti’ (a.a. 2018/2019-, cicli XXXIV, XXXV; XXXVI).

Tutor e co-tutor dei seguenti progetti di ricerca in corso: 'Il multiverso femminile nei libretti d'opera di primo Ottocento' e ‘La ricezione dei Suppositi nella drammaturgia rinascimentale di Francia e Inghilterra’.

Ha preso parte all’attività formativa del Dottorato e da ultimo (a.a. 2019-2021) ha coordinato seminari su Turandot, le drammaturgie contemporanee, il mito nell’opera lirica di primo Ottocento.

 

Partecipazione a Corsi di Dottorato esterni e internazionali:

Nell’a.a. 2018/2019 è nominata valutatrice del corso di Dottorato di ricerca Internazionale di Studi Umanistici - XXXI ciclo, presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università della Calabria (D.R. n. 71 del 22 gennaio 2019).

Nell’a.a. 2016/2017 è designata componente del Tribunal atto a valutare le tesi di Dottorato in Filologia Italiana della Facoltà di Filologia dell’Università di Siviglia.

 

Responsabilità istituzionali:

Componente del Comitato scientifico del Polo bibliotecario umanistico (D.R. 1937 del 4/3/2019).

Dal 9 giugno 2014 al 13 luglio 2016 è componente della commissione ‘Terza missione’ del Dipartimento di ‘Lettere, Lingue, Arti. Italianistica e culture comparate’, a seguito di delibera del Consiglio di Dipartimento del 9 giugno 2014.

Negli a.a. 2006/2007 e 2007/2008 ha svolto attività di componente del Focus group per il progetto di Facoltà Ares e per il progetto di Ateneo Arianna.

Negli a.a. 2007-2014 è componente effettivo delle seguenti commissioni

  • Valutazione comparativa per l’attribuzione di assegno di ricerca per il progetto Tra critica militante e interventismo editoriale: l’Illuminismo di Debenedetti dalle riviste gobettiane alla direzione de Il Saggiatore, Corso di Laurea in Lettere - Università degli Studi di Bari ‘Aldo Moro’.
  • Valutazione comparativa per l’attribuzione di assegno di ricerca per il progetto Sopra il vero fine delle scienze e delle lettere. Antonio Genovesi e l’interazione tra culture nell’Illuminismo italiano ed europeo’, Corso di Laurea in Lingue - Università degli Studi di Bari ‘Aldo Moro’.
  • Valutazione comparativa per incarichi di collaborazione coordinata e continuativa connessi allo svolgimento del progetto di ricerca: Il teatro meridionale fra mito, storia e religione in età moderna, Corso di Laurea in Lettere - Università degli Studi di Bari ‘Aldo Moro’;
  • Valutazione comparativa per incarichi di collaborazione coordinata e continuativa connessi allo svolgimento del progetto di ricerca: Retorica, educazione e forme della rappresentazione sacra e profana fra Quattrocento e Settecento, Corso di Laurea in Lettere - Università degli Studi di Bari ‘Aldo Moro’.

 

Negli a.a. 2013-2020 è componente effettivo delle seguenti commissioni

  • Valutazione comparativa per l’attribuzione del Laboratorio teatrale del CUTAMC (Centro universitario interdipartimentale di ricerca su Teatro, Arti visive, Musica, Cinema)
  • Valutazione comparativa per l’attribuzione del Laboratorio di scrittura, Corso di Laurea in Lettere (curriculum CLA; curriculum CLEMC A-D; curriculum CLEMC E-L; curriculum CLEMC M-P; curriculum CLEMC Q-Z; curriculum CT) - Dipartimento Le.Li.A, Università degli Studi di Bari ‘Aldo Moro’.
  • Valutazione comparativa per l’attribuzione dell’insegnamento di Civiltà letteraria del Rinascimento, Corso di Laurea Magistrale in Scienze dello spettacolo e produzione multimediale, Dipartimento Le.Li.A, Università degli Studi di Bari ‘Aldo Moro’.  
  •  (Protocollo n. 218 VII/1 del 7/2/2017) Valutazione comparativa per l’attribuzione dell’insegnamento di Letteratura italiana contemporanea, Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione - Dipartimento For.Psi.Com, Università degli Studi di Bari ‘Aldo Moro’ (avviso di vacanza del 23/1/2017).
  • (Protocollo n. 1480 VII/1 del 5/6/2017) Valutazione comparativa per l’attribuzione dell’insegnamento di Letteratura italiana contemporanea (Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione), Lingua italiana (Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione); Grammatica italiana-Didattica della lingua italiana (Corso di Laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria) e per i Laboratori di Composizione e analisi dei testi (Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione), Editoria libraria e multimediale (Corso di Laurea magistrale in Scienze dell’Informazione Editoriale, Pubblica e Sociale) - Dipartimento For.Psi.Com, Università degli Studi di Bari ‘Aldo Moro’ (avviso di vacanza del 31/5/2017).
  • Selezione per l’ammissione al III Ciclo dei percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, Scuola Secondaria di Secondo Grado, per l’anno accademico 2016/2017 (D.R. n. 1637 del 22/05/2017).
  • (Protocollo n. 3807 VII/1 dell’11/7/2018) Valutazione comparativa per l’attribuzione dell’insegnamento di Letteratura italiana contemporanea (Corso di Laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria) - Dipartimento For.Psi.Com, Università degli Studi di Bari ‘Aldo Moro’ (avviso di vacanza del 29/6/2018).
  • (Protocollo n. 4287 VII/1 del 25/9/2018) Valutazione comparativa per l’attribuzione dell’insegnamento di Lingua italiana (Corso di Laurea triennale in Scienze della Comunicazione) - Dipartimento For.Psi.Com, Università degli Studi di Bari ‘Aldo Moro’ (avviso di vacanza del 29/6/2018).
  • (Protocollo n. 898 VII/1 del 25/2/2019) Valutazione comparativa per l’attribuzione dell’insegnamento di Lingua italiana (Corso di Laurea triennale in Scienze della Comunicazione) - Dipartimento For.Psi.Com, Università degli Studi di Bari ‘Aldo Moro’ (avviso di vacanza dell’ 8/2/2019).
  • (Protocollo n. 2673 VII/1 del 20/5/2019) Valutazione comparativa per l’attribuzione dell’insegnamento di Lingua italiana (Corso di Laurea triennale in Scienze della Comunicazione) - Dipartimento For.Psi.Com, Università degli Studi di Bari ‘Aldo Moro’ (avviso di vacanza del 6/5/2019).
  • (Protocollo n. 4107/VII/1 del 16/10/2019) Valutazione comparativa per l’attribuzione dell’insegnamento di Letteratura italiana contemporanea (Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione Pubblica, Sociale e d’Impresa, LM-59) - Dipartimento For.Psi.Com, Università degli Studi di Bari ‘Aldo Moro’ (avviso di vacanza del 3/9/2019).
  • (Protocollo n. 1478/VII/1 del 12/05/2020) Valutazione comparativa per l’attribuzione dell’insegnamento di Letteratura italiana contemporanea (Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione Pubblica, Sociale e d’Impresa, LM-59) - Dipartimento For.Psi.Com, Università degli Studi di Bari ‘Aldo Moro’ (avviso di vacanza del 15/4/2020).
  • (Protocollo n. 1478/VII/1 del 12/05/2020) Valutazione comparativa per l’attribuzione dell’insegnamento di Letteratura italiana contemporanea (Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria, LM85/bis a ciclo unico) - Dipartimento For.Psi.Com, Università degli Studi di Bari ‘Aldo Moro’ (avviso di vacanza del 15/4/2020).

 

 

Attività scientifica

 

Principali ambiti di ricerca:

Tradizione dei classici nella letteratura e nel teatro italiani

Edizioni di testi latini e volgari della letteratura e del teatro italiano d’età moderna

Forme e voci della drammaturgia

Identità e contaminazioni tra codici della comunicazione

Letteratura, teatro e culture di genere

Teatro e crossmedialità

 

L’attività scientifica ha rivolto una prismatica attenzione allo studio della civiltà letteraria italiana, nella pluralità dei codici espressivi, attestando particolare, ma non esclusivo, interesse per forme e voci della letteratura teatrale.

Le linee di ricerca, che riflettono l’attiva partecipazione ai PRIN e a progetti di ricerca internazionali, hanno riguardato lo studio di alcune figure di rilievo della letteratura e del teatro italiani (Dante, Petrarca, Boccaccio, Poliziano, Ariosto, Machiavelli, Tasso, Guarini, Bruno, Torelli, Marino, Tesauro, Goldoni, Manzoni, Pirandello, Eduardo de Filippo) e nel contempo hanno indagato momenti e snodi significativi della tradizione letteraria, testimoniati da edizioni antiche e manoscritti.

Un primo nucleo della ricerca riguarda la tradizione dei classici nella letteratura e nel teatro italiani. Tra gli altri, si apre al dialogo tra Antichi e Moderni lo studio della ricezione del mito di Fedra/Ippolito, dal teatro greco alle riscritture rinascimentali e barocche sino agli esiti novecenteschi. In tale ambito si collocano l’edizione dell’Ippolito di Emanuele Tesauro (2012) – fondata sull’editio princeps del 1661 e sull’inedita versione della tragedia tràdita dal manoscritto Holkham Hall 526 –, e la monografia Fedra barocca, di prossima pubblicazione, che, oltre ad indagare le metamorfosi del mito nella civiltà letteraria e teatrale del XVII secolo, offre l’edizione del dramma regio musicale Fedra incoronata di Pietro Paolo Bissari, una tessera non marginale della fortuna europea del teatro d’opera italiano.

Lo studio dell'eredità classica e la fruizione dei classici italiani, congiunta all’edizione di testi latini e volgari della letteratura italiana d’età moderna rappresenta un altro ambito della ricerca ben frequentato, come testimoniano le monografie sulla cultura letteraria, teatrale e artistica nell’età di Alessandro Farnese e Clemente VIII Aldobrandini. Si fa riferimento, in particolare, ai seguenti volumi: Teatri farnesiani e maschere del Riso (2003) – che indaga le forme della drammaturgia romana negli anni Ottanta del Cinquecento e propone l’edizione della commedia Meraviglie d’Amore di Alessandro Guarnelli – e Letteratura e Potere nell’età di Clemente VIII e Ranuccio Farnese (2014), ove si dà l’edizione dell’intero corpus degli scritti latini e volgari dedicati a Ranuccio I Farnese e Margherita Aldobrandini nell’occasione delle loro nozze. Con l’edizione di venticinque testi, il volume, che comprende anche un’inedita documentazione storico-archivistica sul tema trattato, offre uno speculum delle immagini della sovranità forgiate da letterati, poeti, musici e artisti, e nel contempo una galleria dei generi letterari frequentati tra Cinquecento e Seicento (dalla lirica al poema eroico, all’oratoria al teatro all’impresistica). La ricerca che si apre al dialogo tra codici della comunicazione, con particolare riguardo al rapporto tra la letteratura stricto sensu e il programma iconografico della Galleria Farnese, rappresenta l’esito ultimo di una indagine sul tema ‘letteratura e potere’ diversamente attestata in più luoghi dell’attività scientifica, sin dallo studio sugli scritti ‘de regimine principum’ in età aragonese.

Se dialoghi e contaminazioni tra codici della comunicazione rappresentano la linfa del volume Come uno specchio ineguale. In forma di teatro dal Cinquecento al Settecento (2014), allo studio della fruizione dei classici italiani sono ascrivibili le indagini sull’Adone mariniano, con la proposta di nuove fonti per l’esegesi del canto I (L’incipit e la tradizione letteraria italiana, 2010), e sulla fortuna del Poliziano latino e volgare, con particolare riguardo all’Orfeo e all’orfismo (Poliziano e dintorni, 2011).

Alla drammaturgia del Viceregno, scandagliata anche attraverso fonti inedite, al teatro del Collegio dei Nobili partenopeo e alle Accademie degli Oziosi e degli Incauti – con riguardo alla ricezione delle teosofie orientali, dei classici greci e latini, del Decameron e alle attestazioni sceniche del libero arbitrio –, sono dedicati i seguenti studi: In margine ad un manoscritto secentesco: metafore della sovranità fra teatro, politica e filosofia morale (in Ragion di Stato a Teatro, 2005); Tradizione, eterodossia, militanza nel teatro di Filippo Finella e Orazio Comite (in Partenope in scena. Studi sul teatro meridionale tra Seicento e Ottocento, 2007); Misteri egizi e storia ebraica nel teatro napoletano del Seicento (in Sacro e/o profano nel teatro fra Rinascimento ed Età dei Lumi, 2009); Il ms. Holkham Hall 526 e la drammaturgia del Collegio dei Nobili di Napoli (in «Quaderni di Storia», 77, gennaio-giugno 2013). 

Un altro ambito della ricerca ha riguardato le indagini sul genere tragicomico a ridosso della sperimentazione guariniana («Veggio a molti inarcar di voi le ciglia». Nella fucina della scrittura tragicomica di Vincenzo Jacobilli, in Forme e generi della tradizione letteraria italiana, 2005), e sulla teoria e la prassi scenica del comico nell’età della Riforma cattolica (Guarnelli, Castelletti, Faroni, Della Porta, Andreini, Villani e Ottonelli) – con riguardo anche alla tradizione manoscritta fiorentina (L’idea della commedia e l’arte del riso nell’età della Controriforma. Riflessioni sul ms. Magliabechi VII. 400, in «Annali della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Bari», 2004; Dietro le quinte dell’Ipermestra: il comico ‘virtuoso’ fra Cinque e Seicento, in Forme del ridere. Studi di letteratura italiana, 2007).

Tra classicismo e modernità: le ricerche sulla biblioteca dei Barberini (Lettere ed arti, 2009, ove si offre l’edizione della Lezione accademica in lode della Favola dell’Ozioso Niceforo Sebasta); su teatro e magia nei luoghi di Circe – con incursioni nel Furioso, nella nolana filosofia e nel Don Chisciotte (Sud, arti e magia, 2009); sul tema della calunnia nel teatro di Pomponio Torelli, ove la fruizione della Commedia dantesca dialoga con luoghi ecfrastici ed iconografici.

 

Tra le ricerche più recenti:

Identità e alterità nella tradizione letteraria e scenica europea, con particolare riguardo al romanzo e al teatro gesuitico.

Le ‘tentazioni’ del sacro nella drammaturgia e nell’omiletica tra Seicento e Settecento.

Alterne vicende della fortuna di Petrarca nel teatro italiano fra Cinquecento e Ottocento.

Cultura di genere e tradizione, letteraria e iconografica, nel teatro d’opera europeo.

Goldoni e le drammaturgie post-goldoniane.

Stratigrafie pirandelliane della follia.

La parola e la violenza sulle donne, da Gorgia a Maraini, attraverso Otello.

Sulle tracce di Ulisse, da Omero a Pascoli.

Dante, il teatro e il disagio: declinazioni sceniche della Commedia.

Maternità e paternità in letteratura, teatro e cinema, nei secoli XIX-XXI, con particolare riguardo al teatro di Eduardo e Titina De Filippo.

Scrittrici e canone letterario.

I Promessi sposi: la scrittura e la scena.

Napoli segreta: una quête all’ombra di Boccaccio, Ariosto, Tasso, Bruno, Della Porta e Marino.

Letteratura, drammaturgie e neuroscienze.

La scrittura teatrale di Natalia Ginzburg.

 

 

Si segnala l’attività di ricerca presso le seguenti Biblioteche/Archivi:

 

Bologna, Biblioteca Comunale dell’Archiginnasio

Bologna, Biblioteca del Civico Museo Bibliografico Musicale

Bologna, Biblioteca di Musica e Spettacolo

Bologna, Biblioteca di Discipline Umanistiche

Caprarola, Archivio Storico Comunale

Città del Vaticano, Archivio Segreto Vaticano

Città del Vaticano, Biblioteca Apostolica Vaticana

Ferrara, Biblioteca Comunale Ariostea

Firenze, Archivio di Stato

Firenze, Biblioteca Marucelliana

Firenze, Biblioteca Medicea Laurenziana

Firenze, Biblioteca Nazionale Centrale

Firenze, Biblioteca Riccardiana

Foligno, Biblioteca Comunale

Foligno, Biblioteca Ludovico Jacobilli

Frascati, Archivio Storico Aldobrandini

Macerata, Biblioteca Comunale Mozzi Borgetti

Modena, Archivio di Stato

Modena, Biblioteca Estense

Napoli, Archivio di Stato

Napoli, Biblioteca dei Girolamini

Napoli, Biblioteca del Conservatorio di San Pietro a Majella

Napoli, Biblioteca della Società Napoletana di Storia Patria

Napoli, Biblioteca Nazionale Vittorio Emanuele III

Parma, Archivio di Stato

Parma, Biblioteca Palatina

Perugia, Biblioteca Comunale Augusta

Piacenza, Biblioteca Comunale Passerini Landi

Roma, Archivio Doria Pamphili

Roma, Archivio di Stato

Roma, Biblioteca Alessandrina

Roma, Biblioteca Angelica

Roma, Biblioteca Casanatense

Roma, Biblioteca Corsiniana

Roma, Biblioteca Nazionale Vittorio Emanuele II

Roma, Biblioteca Vallicelliana

Roma, Istituto Storico Germanico, Sezione Storia della Musica

Venezia, Biblioteca Nazionale Marciana

Venezia, Biblioteca della Fondazione Cini

Venezia, Biblioteca della Fondazione Querini Stampalia

Vicenza, Biblioteca Civica Bertoliana


 

Partecipazione scientifica a progetti di ricerca internazionali e nazionali, ammessi al finanziamento sulla base di bandi competitivi che prevedano la revisione tra pari:

 

PRIN 2010-2011 Nuove frontiere della ricerca petrarchesca: ecdotica, stratificazioni culturali, fortuna (coordinatore nazionale prof. Vincenzo Fera) - durata 36 mesi, Componente.

PRIN 2007 Angelo Poliziano e il suo contesto (coordinatore nazionale prof. Vincenzo Fera) - durata 24 mesi, Componente.

PRIN 2005 Biblioteche pubbliche e biblioteche private tra Medioevo e Umanesimo (coordinatore nazionale prof. Vincenzo Fera) – durata 24 mesi, Componente.

PRIN 2003 Il latino del Galateo (coordinatore nazionale prof. Vincenzo Fera) - durata 24 mesi, Componente.

PRIN 2002 Strategie editoriali e produzione letteraria nella stampa napoletana del Quattrocento (coordinatore nazionale prof. Giacomo Ferraù) - durata 24 mesi, Componente.

PRIN 2001 Forme e fortuna della storiografia regionale umanistica (coordinatore nazionale prof. Vincenzo Fera) - durata 24 mesi, Componente.

CNR Agenzia 2000 Tradizione e trasformazione del genere bucolico in età moderna - durata 12 mesi, Componente.

 

Partecipazione a Progetti di Ricerca di Ateneo:

 

S/MURARE IL MEDITERRANEO:pratiche di artivismo attraverso gli studi culturali, linguistici, letterari e visuali, per una politica e poetica dell’ospitalità nello spazio della differenza imperiale

Contributo ordinario di supporto alla ricerca sui fondi di Ateneo 2017-2018

Responsabile scientifico: prof.ssa Rosita Maglie

Ruolo: componente gruppo di ricerca

 

Il linguaggio in azione: atti performativi, adattamento verbale ed espressione delle emozioni in diversi contesti comunicativi

Contributo ordinario di supporto alla ricerca sui fondi di Ateneo 2015-2016

Responsabile scientifico: prof.ssa Michelina Savino

Ruolo: componente gruppo di ricerca

 

Trattatistica, dialogo e rappresentazione fra Rinascimento ed Età dei Lumi

Progetto di ricerca finanziato con i fondi di Ateneo 2014

Responsabile scientifico: prof.ssa Grazia Distaso

Ruolo: componente gruppo di ricerca

 

Letteratura e potere dal Rinascimento all’Età moderna

Progetto di ricerca finanziato con i fondi di Ateneo 2012

Responsabile scientifico: prof.ssa Grazia Distaso

Ruolo: componente gruppo di ricerca

 

Retorica, educazione e forme della rappresentazione sacra e profana fra Quattrocento e Settecento

Progetto di ricerca finanziato con i fondi di Ateneo 2010

Responsabile scientifico: prof.ssa Grazia Distaso

Ruolo: componente gruppo di ricerca

 

Parole, usi e maschere della corte in età moderna

Progetto di ricerca finanziato con i fondi di Ateneo 2008-2009

Responsabile scientifico: prof.ssa Grazia Distaso

Ruolo: componente gruppo di ricerca

 

Fruizione dei classici italiani: biblioteca, scrittura, rappresentazione

Progetto di ricerca finanziato con i fondi di Ateneo 2007

Responsabile scientifico: prof.ssa Grazia Distaso

Ruolo: componente gruppo di ricerca

 

Fruizione dei classici italiani: biblioteca, scrittura, rappresentazione

Progetto di ricerca finanziato con i fondi di Ateneo 2006

Responsabile scientifico: prof. Francesco Tateo

Ruolo: componente gruppo di ricerca

 

Forme e generi della tradizione letteraria italiana

Progetto di ricerca finanziato con i fondi di Ateneo 2005

Responsabile scientifico: prof. Francesco Tateo

Ruolo: componente gruppo di ricerca

 

 

Partecipazione a comitati direttivi e scientifici di collane editoriali, riviste e peer review:

 

Dal 2012 è componente del comitato scientifico della Collana Rinascimento e Barocco. Nuova serie, diretta da Francesco Tateo e Grazia Distaso, Cacucci Editore – Bari.

Dal 2012 è componente del comitato scientifico della Collana Il paese di Cuccagna, diretta da Pietro Sisto, Progedit Editore - Bari.

Dal 2016 è componente del comitato scientifico della Collana La botte di Diogene, diretta da Raffaele Ruggiero, Pasquale Guaragnella, Erina Siciliani, Pensa MultiMedia Editore – Lecce.

Dal 2017 è peer review della Rivista Studi giraldiani. Letteratura e teatro, diretta da Irene Romera Pintor (Universitat de Valéncia, Spagna) e Susanna Villari (Dipartimento di Civiltà antiche e moderne, Università degli Sudi di Messina).

Dal 2020 è componente del comitato direttivo della «Rivista di Letteratura Teatrale» (Fabrizio Serra Editore, Pisa). Classificazione ANVUR: A.

 

 

Socia di Società scientifiche:

 

Associazione degli Italianisti

(È componente del gruppo di lavoro ADI ‘Studi di genere nella Letteratura italiana’).

 

Renaissance Society of America

Società Dante Alighieri

Accademia dell’Arcadia (Amici dell’Arcadia)

Centro Interuniversitario di Ricerca ‘Studi di Italianistica’

Centro Interuniversitario di Studi sulla Tradizione

CISVA (Centro Interuniversitario Internazionale di Studi sul Viaggio Adriatico)

CUTAMC (Centro Interuniversitario di Ricerca su Teatro, Arti visive, Musica, Cinema)

Lexi.con (Centro Universitario Interdipartimentale ‘Lessici a confronto’)

Archivio di genere

 

 

Responsabilità scientifica nell’organizzazione di Seminari e Convegni:

 

ItaliaNO, ItaliaSI: una cultura per il mondo, XVIII Congresso Internazionale della SEI (Sociedad española italianistas), Siviglia, giugno 2021

Mito Teatro Voci di donne dalla Repubblica napolitana alle scene contemporanee, seminario dottorale con le prof.sse Daniela De Liso (Università degli Studi di Napoli 'Federico II'), Grazia Distaso (Uniba) Milagro Martín Clavijo (Università degli Studi di Salamanca) e il prof. Emanuele d'Angelo (Accademia di Belle Arti di Bari) (22/1/2021)

La querelle des femmes in Italia dal Trecento all’Ottocento, seminario con la prof.ssa Milagro Martín Clavijo - Università degli Studi di Salamanca, Visiting professor presso l’Università degli Studi di Bari (16 e 23/11/2020, 9/12/2020)

Il multiverso femminile nel teatro contemporaneo, seminario dottorale con la drammaturga Patrizia Monaco e la prof.ssa Milagro Martín Clavijo - Università degli Studi di Salamanca (28/5/2020)

Conversazione con Carlo Bruni (Direttore del Sistema Garibaldi) e l’attrice Nunzia Antonino su Lezioni di piano ed Eleonora de Fonseca Pimentel (27/5/2020)

La grande magia’ di Eduardo e ‘Orlando pazzo per amore’ della Compagnia di Beato e Angelica. Conversazione con gli attori/registi/drammaturghi Flavio Albanese e Marinella Anaclerio (27/5/2020)

Napoli Milionaria’, Eduardo de Filippo e Nino Rota, Seminario con il Maestro Giovanni Guarino - Conservatorio ‘Nino Rota’ di Monopoli (21/5/2020)

Goldoni e l’Arlecchino servitore di due padroni di Strehler, Conversazione con l'attore Stefano Onofri - Compagnia del Piccolo Teatro (19/5/2020)

Turandot. Percorsi di donne all'opera à rebours. Seminario dottorale con il prof. Emanuele d’Angelo - Accademia di Belle Arti di Bari (14/5/2020)

Pirandello, Sei personaggi in cerca d’autore e la Compagnia VicoQuartoMazzini. Conversazione con gli attori/registi/drammaturghi Gabriele Paolocà, Michele Altamura e Simonetta Damato (7/5/2020)

'I suppositi' di Ariosto nei teatri rinascimentali europei: work in progress. Seminario dottorale con la dott.ssa Silvia Silvestri (Dottorato di ricerca ‘Lettere Lingue Arti’ 3/4/2020)

#GiornataMondialeDellaPoesia Conversazione con l'attrice Valeria Perdonò sul format teatrale  @ilmenudellapoesiaofficial e #CONTAGIDIVERSI ai tempi del Covid-19 (20 e 24/3/2020)

Visual cognition: the science of face perception, seminario con il prof. Davide Rivolta – Università degli Studi di Bari (5/12/2019)

Il teatro di figura e l’opera dei pupi, con il Maestro Paolo Comentale (28/11/2019)

‘Il treno ha fischiato’. Il prof. Ettore Catalano legge e commenta Pirandello (22/11/2019)

Pirandello e la medicina, seminario con la prof.ssa Rossella Palmieri – Università degli Studi di Foggia (21/11/2019)

Alienazione e linguaggio. Saggio su Michael Foucault, seminario con il prof. Filippo Silvestri – Università degli Studi di Bari (21/11/2019)

(Auto)Narrativas exocanónicas: escritoras y personajes en los márgenes (Salamanca, 10-11 ottobre 2019)

Drammaturgie del reale nella scena italiana contemporanea, seminario con la prof.ssa Valeria Merola – Università degli Studi dell’Aquila (2/5/2019)

Arlecchino da Goldoni a Strehler: codici e variazioni, seminario con Flavio Albanese - Compagnia del Sole (12/4/2019)

Drammaturgia e regia: il dialogo con gli autori, seminario con Marinella Anaclerio – Compagnia del Sole (4/4/2019)

L’ufficio stampa del teatro nell’era dei social, seminario con Ileana Sapone – Teatro Pubblico Pugliese (29/3/2019)

Lo spazio e la voce. Per la giornata mondiale del teatro. Lezione reading (27/3/2019)

Ruoli parentali tra fiaba e teatro. Lezione spettacolo con la Compagnia ‘La luna nel letto’ (10/1/2019)

Con gli occhi di Isidoro. Reading e workshop con l’attore e scrittore Enrico Ianniello. La vita prodigiosa di Isidoro Sifflotin – Feltrinelli Editore (19/12/2017)

#TeatroLab.COM, in collaborazione con l’Università degli studi di Salamanca (2017-)

Il Lessico delle Emozioni (2017-)

Petrarca, l’Italia, l’Europa. Sulla varia fortuna di Petrarca (Bari, 20-22 maggio 2015)

Sacro e/o profano nel teatro fra Rinascimento ed Età dei Lumi (Bari, 7-10 febbraio 2007)

Ragion di Stato a Teatro (Foggia-Lucera-Bari, 18-20 aprile 2002)

 

 

Partecipazione a Convegni nazionali e internazionali, in qualità di relatrice su invito:

 

ItaliaNO, ItaliaSI: una cultura per il mondo

XVIII Congresso Internazionale SEI (Sociedad Española Italianistas) con il Gruppo di Ricerca Escritoras y Escrituras

Università degli Studi di Siviglia, 10-12 giugno 2021

Titolo della relazione: L’identità letteraria italiana: una storia di contaminazioni. L’esempio del Decameron.

 

Novella e teatro, dal Decameron al XVIII secolo

 Università degli Studi dell’Aquila, 17-19 marzo 2021

 Titolo della relazione: Boccaccio, Ariosto, Giraldi e Bandello nelle scritture teatrali di primo Seicento.

 

Per uno studio della prosa e del lessico intellettuale negli Illuministi meridionali

 ADI (Associazione degli Italianisti), 11-13 febbraio 2021

 Titolo della relazione: Virtù libertà felicità negli scritti degli Illuministi meridionali (1760-1777).

 

Le forme della crisi. Percorsi della modernità

Università degli Studi di Foggia - Dipartimento di Studi Umanistici, 11-12 novembre 2019

Titolo della relazione: Identità, scrittura e teatro fra reazione e rivoluzione.

 

(Auto)Narrativas exocanónicas: escritoras y personajes en los márgenes

Universidad de Salamanca, 10-11 ottobre 2019

Congreso Internacional del Grupo de investigación 'Escritoras y personajes femeninos en la literatura'

Titolo della relazione: «Un brulichio di dialoghi in testa». Conversazione con Natalia Ginzburg, Adriana Asti e Giulia Lazzarini.

 

Letteratura e Scienze

ADI (Pisa, 12-14 settembre 2019)

Titolo della relazione: «I veri occhi di Cia». Pirandello e le neuroscienze.

Panel con le Università di Roma Tor Vergata e Ludwig Maximilians di Monaco.

 

Voces masculinas y voces femeninas en la querelle des femmes en Italia y Europa

XV Congresso Internazionale del Gruppo di Ricerca Escritoras y Escrituras

Università degli Studi di Siviglia, 12-14 novembre 2018

Titolo della relazione: Come tu mi vuoi? Arcangela Tarabotti, Gertrude e l'Ignota.

 

ASSENZE. La ricostruzione del canone letterario in Europa e le scrittrici

XIV Congresso Internazionale del Gruppo di Ricerca Escritoras y Escrituras

(Siviglia, 11-13 dicembre 2017)

Titolo della relazione: Dall’Annunciazione alla vita in vitro: letteratura e maternità.

 

Rompendo il muro del silenzio: voci di donne nel Mediterraneo

(Foggia, 4-5 maggio 2017)

Titolo della relazione: Locandiera 2.0: da Maddalena Raffi Marliani a Laura Morante.

 

L’italianistica oggi: ricerca e didattica.

ADI (Roma, 9-12 settembre 2015)

Titolo della relazione: Nel segno degli Incogniti: dai virtuosismi di Anna Renzi al trionfo di un mito classico sulle scene bavaresi.

(Panel con le Università di Cagliari, Padova e Venezia)


Petrarca, l'Italia, l’Europa. Sulla varia fortuna di Petrarca.

Accademia Polacca di Roma, Università di Bari, Bologna, Chieti-Pescara, Losanna, Lecce, Messina, Milano, Padova, Roma 'La Sapienza', Tolosa, Venezia (Bari, 20-22 maggio 2015)

Titolo della relazione: Petrarca e loci petrarcheschi nel teatro italiano fra Cinquecento e Ottocento.

 

I cantieri dell’Italianistica. Ricerca, didattica e organizzazione agli inizi del XXI secolo (II).

ADI (Padova, 10-13 settembre 2014)

Titolo della relazione: Menzogna e santità nella prosa scenica e morale di Giovanni Maria Muti.

(Panel con le Università di Foggia e Torino)

 

Il principe e le scene. Metafore del potere fra antico e moderno.

CUTAMC (Bari, 25-26 giugno 2014)

Titolo della relazione: Federico II, Pier della Vigna e lo specchio infranto. Su La Vittoria di Pomponio Torelli.

 

Dialogo, contaminazione, conflitto. Luoghi e tradizioni dello spettacolo nell’Italia meridionale.

CUTAMC (Bari, 18-19 dicembre 2012)

Titolo della relazione: Dialoghi scenici tra classicismo e modernità.

 

Accoglienza e rifiuto nella tradizione letteraria e nel teatro antico e moderno.

CUTAMC (Bari, 14-16 dicembre 2011)

Titolo della relazione: Turchi, Etiopi e altri attori dell’alterità.

                  

La letteratura degli Italiani. 1 Centri e Periferie.

ADI (Pugnochiuso, 16-19 settembre 2009)

Titolo della relazione: «S’io pur sapessi almeno in che peccai»: Fedra barocca.

 

Lessico e idea dell’educazione e del comportamento nel Rinascimento e oltre.

Lexi.con (Bari, 3 giugno 2009)

Titolo della relazione: Mýthos e civiltà in una institutio barberiniana.

 

La magia e le arti nel Mezzogiorno.

CUTAMC (Bari, 16-17 dicembre 2008)

Titolo della relazione: Circe, Merlino e il teatro di magia.

 

Sacro e/o Profano nel teatro fra Rinascimento ed Età dei Lumi.

Università degli Studi di Bari, Facoltà di Lettere (Bari, 7-10 febbraio 2007)

Titolo della relazione: Misteri egizi e storia ebraica nel teatro napoletano del Seicento.

 

La letteratura italiana a congresso. Bilanci e prospettive del decennale.

ADI (Monopoli, 13-16 settembre 2006)

Titolo della relazione: Ricerche sul teatro meridionale.

 

Forme e generi della tradizione letteraria italiana.

Facoltà di Lettere e Lingue, Università degli Studi di Bari (Bari, 20 e 23 febbraio 2004)

Titolo della relazione: Nell’officina teatrale di Vincenzo Jacobilli.

 

Le forme del narrare.

ADI (Macerata, 24-27 settembre 2003)

Titolo della relazione: Note di politica e letteratura: carteggi e ragguagli nella ‘biblioteca’ farnesiana (1598-1604).

 

Tipologie del riso nella letteratura italiana moderna.

Facoltà di Lingue e Letterature straniere dell’Università degli Studi di Bari (Polignano a Mare, 13-14 giugno 2003)

Titolo della relazione: “D’Agelasto in Democrito mutandomi”. Il riso dei comici virtuosi.

 

Ragion di Stato a Teatro.

Dipartimenti di Italianistica e di Lingue e Tradizioni Culturali Europee dell’Università degli Studi di Bari (Foggia, Lucera, Bari, 18-20 aprile 2002)

Titolo della relazione: Metafore teatrali della sovranità fra Cinque e Seicento.

 

 

                                      

Attività didattica

 

a.a. 2003/2004:

- Laboratorio di Italiano (2 cfu). Università degli Studi di Bari, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea triennale in Lettere, curriculum ‘Cultura letteraria dell’età moderna e contemporanea’.

a.a. 2004/2005:

- Letteratura teatrale italiana (8 cfu). Università degli Studi di Bari, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea triennale in Lettere Moderne, sede di Taranto. Programma del corso: Il teatro moderno e le forme del Riso.

- Laboratorio di Italiano (3 cfu). Università degli Studi di Bari, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea triennale in Lettere, curriculum ‘Cultura letteraria dell’Antichità’.

a.a. 2005/2006:

- Laboratorio di Italiano (1 cfu). Università degli Studi di Bari, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea triennale in Lettere, curriculum ‘Cultura teatrale’.

- Laboratorio di Italiano (4 cfu). Università degli Studi di Bari, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea triennale in Lettere Moderne, sede di Taranto.

- Letteratura teatrale italiana (8 cfu). Università degli Studi di Bari, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea triennale in Lettere Moderne, sede di Taranto. Programma del corso: Ragion di Stato e tragiche donne.

- Letteratura teatrale italiana I (4 cfu). Università degli Studi di Bari, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea triennale in Lettere. Programma del corso: Amore e morte nel teatro di Giovan Battista Giraldi e Luigi Groto.

a.a. 2006/2007:

- Letteratura teatrale italiana I (4+3 cfu). Università degli Studi di Bari, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea triennale in Lettere. Programma del corso: L’arte della commedia. Modelli rinascimentali e montaggi novecenteschi.

a.a. 2007/2008:

Letteratura teatrale italiana I (4+3 cfu). Università degli Studi di Bari, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea triennale in Lettere. Programma del corso: Tragico, comico, tragicomico. L’officina del teatro da Trissino a Guarini.

a.a. 2008/2009:

- Drammaturgia italiana (6 cfu). Università degli Studi di Bari, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea magistrale in Scienze dello Spettacolo e della produzione multimediale. Programma del corso: Il teatro e il peccato.

- Laboratorio di scrittura e tecnica teatrale (3 cfu). Università degli Studi di Bari, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea triennale in Lettere.

- Letteratura teatrale italiana I (6 cfu). Università degli Studi di Bari, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea triennale in Lettere. Programma del corso: Metamorfosi di Don Giovanni: dai canovacci a Saramago.

a.a. 2009/2010:

- Drammaturgia italiana (6 cfu). Università degli Studi di Bari, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea magistrale in Scienze dello Spettacolo e della produzione multimediale. Programma del corso: L’eroe tragico.

- Laboratorio di scrittura (3 cfu). Università degli Studi di Bari, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea triennale in Lettere, curriculum ‘cultura teatrale’.

- Letteratura teatrale italiana I (6 cfu). Università degli Studi di Bari, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea triennale in Lettere. Programma del corso: Teatri del libero arbitrio.

a.a. 2010/2011:

- Letteratura teatrale italiana I (6 cfu). Università degli Studi di Bari, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea triennale in Lettere. Programma del corso: Orfeo e i generi del teatro italiano.

a.a. 2011/2012:

- Laboratorio di scrittura (3 cfu). Università degli Studi di Bari, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea triennale in Lettere, curriculum ‘cultura teatrale’.

- Letteratura teatrale italiana I (6 cfu). Università degli Studi di Bari, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea triennale in Lettere. Programma del corso: Variazioni sul comico.

a.a. 2012/2013:

- Letteratura teatrale italiana I (6 cfu). Università degli Studi di Bari, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea triennale in Lettere. Programma del corso: Mito e teatro.

a.a. 2013/2014:

- Letteratura teatrale italiana I (6 cfu). Università degli Studi di Bari, Dipartimento LELIA, Corso di Laurea triennale in Lettere. Programma del corso: Donne e teatro, dal Rinascimento a Goldoni.

a.a. 2014/2015:

- Letteratura teatrale italiana I (6 cfu). Università degli Studi di Bari, Dipartimento LELIA, Corso di Laurea triennale in Lettere. Programma del corso: Teatri della calunnia.

- Civiltà letteraria del Rinascimento (6 cfu). Università degli Studi di Bari, Dipartimento LELIA, Corso di Laurea magistrale in Scienze dello Spettacolo e della produzione multimediale. Programma del corso: Il principe e le scene.

a.a. 2015/2016:

- Letteratura italiana I (12 cfu). Università degli Studi di Bari, Dipartimento LELIA, Corso di Laurea triennale in Lettere, curriculum ‘Cultura teatrale’. Programma del corso: Letteratura e/è dialogo.

- Letteratura teatrale italiana I (6 cfu). Università degli Studi di Bari, Dipartimento LELIA, Corso di Laurea triennale in Lettere. Programma del corso: Scritture sceniche e metamorfosi dei generi.

 

 

a.a. 2016/2017:

 

- Letteratura italiana I (6 cfu). Università degli Studi di Bari, Dipartimento LELIA, Corso di Laurea triennale in Lettere, curriculum ‘Cultura teatrale’. Programma del corso: Segni e sensi. Le metafore del testo, da Dante a Tasso.

 

- Letteratura teatrale italiana I (6 cfu). Università degli Studi di Bari, Dipartimento LELIA, Corso di Laurea triennale in Lettere. Programma del corso: «Vorremmo ridere, ma…». Maschere, caratteri, forme. Da Machiavelli a Pirandello attraverso Goldoni e la commedia dell’Arte.

 

a.a. 2017/2018:

 

- Letteratura italiana (8+1 cfu, 70 ore). Università degli Studi di Bari, Dipartimento For.Psi.Com, Corso di Laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria, Programma del corso: Suoni, silenzi, sconfinamenti.

 

- Letteratura teatrale italiana (9 cfu, 60 ore). Università degli Studi di Bari, Dipartimento For.Psi.Com, Corso di Laurea triennale in Scienze della Comunicazione. Programma del corso: Il codice don Giovanni e la comunicazione teatrale.

 

- Letteratura teatrale italiana I (6 cfu, 42 ore). Università degli Studi di Bari, Dipartimento LELIA, Corso di Laurea triennale in Lettere, curriculum ‘Cultura teatrale’. Programma del corso: Archetipi, maschere e caratteri.

 

a.a. 2018/2019:

 

- Letteratura italiana (8+1 cfu, 70 ore). Università degli Studi di Bari, Dipartimento For.Psi.Com, Corso di Laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria, Programma del corso: Canone letterario e inclusione.

 

- Letteratura teatrale italiana (9 cfu, 60 ore). Università degli Studi di Bari, Dipartimento For.Psi.Com, Corso di Laurea triennale in Scienze della Comunicazione. Programma del corso: Teatro e crossmedialità.

 

a.a. 2019/2020:

 - Letteratura italiana (8+1 cfu, 70 ore). Università degli Studi di Bari, Dipartimento For.Psi.Com, Corso di Laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria.

 - Letteratura teatrale italiana (9 cfu, 60 ore). Università degli Studi di Bari, Dipartimento For.Psi.Com, Corso di Laurea triennale in Scienze della Comunicazione. 

 - Letteratura teatrale italiana (6 cfu, 42 ore). Università degli Studi di Bari, Dipartimento Le.Li.A, Corso di Laurea triennale in Lettere, Arti, Spettacolo (I e II anno di corso) .

 

a.a. 2020/2021:

 - Letteratura italiana (8+1 cfu, 70 ore). Università degli Studi di Bari, Dipartimento For.Psi.Com, Corso di Laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria.

 - Letteratura teatrale italiana (9 cfu, 60 ore). Università degli Studi di Bari, Dipartimento For.Psi.Com, Corso di Laurea triennale in Scienze della Comunicazione. 

 - Letteratura teatrale italiana (6 cfu, 42 ore). Università degli Studi di Bari, Dipartimento Le.Li.A, Corso di Laurea triennale in Lettere, Arti, Spettacolo (I e II anno di corso) . 

 

 

Incarichi di insegnamento per formazione post-laurea (master e corsi di perfezionamento) e formazione permanente dei docenti (legge 107/2015):

 

Nell’a.a. 2006/2007 svolge lezioni sul teatro e l’epica rinascimentali, nell’ambito del Corso di perfezionamento Lettura e interpretazione dei classici italiani (metodologia e didattica).

 

Attuale componente del team di docenti universitari del progetto DidaSco, Didattiche scolastiche – per lo sviluppo professionale degli insegnanti (referente scientifico prof.ssa Loredana Perla, Università degli Studi di Bari ‘Aldo Moro’).

 

Attuale componente del Comitato scientifico e docente del Master in Genere, differenze ed educazione. Percorsi storici (responsabile prof.ssa Vittoria Bosna, Dipartimento For.Psi.Com).

 

 

 

Didattica integrativa, tutorato e commissioni d’esame

 

Dall’a.a. 1997/1998 ha svolto attività didattica integrativa, curando esercitazioni e seminari sulla storia della tradizione letteraria e teatrale italiana, e sulle forme della scrittura teatrale in età moderna, nello specifico per i seguenti insegnamenti:

Letteratura italiana (titolare prof.ssa Grazia Distaso, Corsi di Laurea in Lettere e in Scienze storiche e sociali, a.a. 2000-2001/2001-2002/2002-2003/2003-2004/2004-2005);

Letteratura italiana (titolare prof.ssa Grazia Distaso, Corso di Laurea in Filosofia, a.a. 2003-2004/2004-2005);

Letteratura teatrale italiana (titolare prof.ssa Grazia Distaso, Corso di Laurea in Lettere, a.a. 2000-2001/2001-2002/2002-2003/2003-2004/2004-2005);

Storia del teatro e dello spettacolo (titolare prof.ssa Grazia Distaso, Corso di Laurea in Scienze dei Beni Culturali, a.a. 2002-2003/2003-2004/2004-2005);

Drammaturgia (titolare prof.ssa Grazia Distaso, Corsi di Laurea Specialistica in Filologia moderna e in Scienze dello spettacolo e della produzione multimediale, a.a. 2004-2005).

 

Ha svolto attività di tutorato per studenti, laureandi e dottorandi, nelle medesime discipline e ha fatto parte delle commissioni di esame presso le sedi universitarie di Bari e Taranto dei Corsi di Laurea in Lettere, Scienze storiche e sociali, Scienze dei Beni Culturali, e nello specifico:

Letteratura italiana (L-Z; Corsi di Laurea in Lettere e in Scienze storiche e sociali), Letteratura italiana (Corso di Laurea in Filosofia), Letteratura teatrale italiana I, Storia del teatro e dello spettacolo (Corso di Laurea in Scienze dei Beni Culturali), Drammaturgia, Bibliografia e biblioteconomia, Editoria multimediale, Storia del libro e dell’editoria, per la sede di Bari; Letteratura italiana, Bibliografia e biblioteconomia, Letteratura italiana moderna e contemporanea, per la sede di Taranto.

 

 

Negli a.a. 2013-2017 svolge attività di tutor per gli studenti dei Corsi di Laurea in Lettere, curriculum ‘Cultura letteraria dell’età moderna e contemporanea’ (Le.li.A).

Nell’a.a. 2017-2021 svolge attività di tutor per gli studenti dei Corsi di Laurea in Scienze della Comunicazione (For.Psi.Com), per i tirocini di formazione ed orientamento, ed è referente e coordinatrice del tutorato didattico in Lingua italiana per le attività di recupero dei saperi minimi per il Dipartimento For.Psi.Com.

 

 

Componente delle commissioni d’esame di Letteratura italiana I e II (Corso di Laurea triennale in Lettere, proff. Grazia Distaso e Francesco S. Minervini – Le.Li.A), Letteratura teatrale italiana II (Corso di Laurea triennale in Lettere, curriculum ‘Cultura teatrale’– Le.Li.A), Drammaturgia italiana (Corso di Laurea magistrale in Scienze dello spettacolo– Le.Li.A), Civiltà letteraria del Rinascimento (Corso di Laurea magistrale in Scienze dello spettacolo– Le.Li.A), Teatro rinascimentale e barocco (Corso di Laurea magistrale in Scienze dello spettacolo– Le.Li.A), Letteratura italiana contemporanea (Corso di Laurea magistrale in Scienze della Formazione primaria – For.Psi.Com); Lingua italiana (Corso di Laurea triennale in Scienze della comunicazione – For.Psi.Com).

 

Presiede le commissioni d’esame di Letteratura italiana (Corso di Laurea magistrale in Scienze della Formazione primaria – For.Psi.Com); Letteratura teatrale italiana (Corso di Laurea triennale in Scienze della comunicazione – For.Psi.Com); Letteratura italiana contemporanea (Corso di Laurea triennale in Scienze della comunicazione – For.Psi.Com; Corso di Laurea magistrale in Scienze dell’informazione editoriale, pubblica e sociale);  Letteratura teatrale italiana I (Corso di Laurea triennale in Lettere, curriculum ‘Cultura teatrale’ – Le.Li.A); Letteratura e Lingua italiana (Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e in Scienze della Formazione – For.Psi.Com); Letteratura italiana e scrittura e interpretazione dei testi (Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e in Scienze della Formazione – For.Psi.Com); Grammatica e didattica della lingua italiana (Corso di Laurea magistrale in Scienze della Formazione primaria – For.Psi.Com).

 

È relatrice e correlatrice di tesi nelle suddette discipline.

 

 

 

Terza missione, organizzazione di eventi a rilevanza scientifica, public engagement e audience development.

 

Negli a.a. 2010/2011-2011/2012-2012/2013 prende parte all’organizzazione di eventi teatrali aperti anche alla comunità non accademica, quali ‘Attori dopo la prima’ e ‘Registi all’opera’, nati dalla collaborazione tra l’Università degli Studi di Bari, il Consorzio Teatro Pubblico Pugliese e la Fondazione Lirico-Sinfonica Teatro Petruzzelli.

Negli a.a. 2011/2012-2012/2013-2013/2014 partecipa all’organizzazione dei convegni del CUTAMC (patrocinati e finanziati dalla Regione Puglia).

Nell’a.a. 2013/2014, in collaborazione con il Bi&fest e il Circuito d’Autore della Fondazione Apulia Film Commission, nell’ambito del corso di Letteratura teatrale italiana cura la presentazione del film In grazia di Dio, di Edoardo Winspeare (28 marzo 2014). Obiettivo è la conoscenza e la valorizzazione della lingua, della cultura e delle tradizioni del territorio pugliese attraverso la testimonianza del regista salentino e dell’attrice Celeste Casciaro, in occasione della prima a Bari del film presentato alla 64a edizione del Festival Internazionale di Berlino. L’evento è aperto anche alla comunità non accademica.

Nell’a.a. 2016/2017 organizza e coordina un ciclo di seminari sulla specificità attoriale dei comici dell’arte, Il servitore di due padroni di Goldoni e l’Arlecchino di Giorgio Strehler, il Miles di Plauto e La locandiera nell’allestimento della Compagnia di Beato e Angelica. Il progetto nasce in collaborazione con l’Associazione culturale ‘Felici Molti’ e gli attori/registi Flavio Albanese e Marinella Anaclerio. I seminari sono rivolti agli studenti dei Corsi di Laurea triennale in Lettere, del Corso di Laurea magistrale in Scienze dello Spettacolo (Lelia) e del Corso di Laurea triennale in Scienze della Comunicazione (For.psi.com).

Nell’a.a. 2016/2017 partecipa ai seminari universitari per la formazione del giovane pubblico, in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese, con una conversazione sulla Locandiera di Goldoni e la Locandiera B&B di Edoardo Erba, con Laura Morante. L’evento, organizzato per gli studenti dei Dipartimenti LELIA e For.Psi.Com, è aperto anche alla comunità non accademica.

Negli a.a. 2017/2018, 2018/2019, 2019/2020 è ideatrice e responsabile scientifico della rassegna interdisciplinare ‘TeatralMente. Il Lessico delle Emozioni’, nell’ambito del Corso di Letteratura italiana - For.Psi.Com, aperto agli studenti Uniba e alla cittadinanza, in collaborazione con CUTAMC, Piccolo Teatro di Milano, Compagnia del Sole, Granteatrino Casa di Pulcinella, Centro Diaghilev, Primi Applausi, Compagnia dei Felici Molti, Teatri Uniti di Napoli, Oltre le parole/Teatro civile di Roma, Teatro Pubblico Pugliese e Onoiono/Home Theatre/AL.i.c.e AreArtiEspressive, Compagnia La luna nel letto. Nella rassegna: Flavio Albanese, Ulisse e le sirene; Pascal La Delfa, Inferno 2.0. Dante, il teatro, il disagio; Paolo Comentale, Otello Furioso; Enrico Ianniello, Con gli occhi di Isidoro; Tita Tummillo e la Compagnia del Collettivo, Il corpo del teatro; Compagnia La luna nel letto, Ruoli parentali tra fiaba e spettacolo.

Nell’a.a. 2017/2018 (17 gennaio 2018) partecipa ai seminari universitari per la formazione del giovane pubblico, in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese, per i Dipartimenti For.Psi.Com e Le.Li.A, con una conversazione con il regista Michele Sinisi e la Compagnia sulla messa in scena de I Promessi sposi al Nuovo Teatro Abeliano. L’evento è aperto alla comunità non accademica.

Nell’a.a. 2019/2020 (14 novembre 2019) partecipa ai seminari universitari per la formazione del giovane pubblico, in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese, per i Dipartimenti For.Psi.Com e Le.Li.A, con una conversazione con Maria Paiato e la Compagnia sulla messa in scena di Madre Courage e i suoi figli al Nuovo Teatro Abeliano, per la regia di Paolo Coletta. L’evento è aperto alla comunità non accademica.

Negli a.a. 2017/2018, 2018/2019, 2019/2020 è, inoltre, ideatrice e responsabile scientifico del ciclo di seminari #TeatroLab.COM, in collaborazione con la prof.ssa Milagro Martín Clavijo del Dipartimento di Filologia Moderna dell’Università di Salamanca, ADI Puglia, Dipartimento di Lettere Lingue Arti. Italianistica e culture comparate - Uniba, Università degli Studi dell’Aquila, Università degli Studi di Foggia, Università degli Studi di Napoli  Federico II‘, Università degli Studi di Salamanca, Università degli Studi di Siviglia, Compagnia del Sole, Elsinor Centro di Produzione Teatrale – Milano, Istituto Nazionale del Dramma Antico, Teatro Giovanni Testori di Forlì, Teatro Pubblico Pugliese. La rassegna mira a farsi interprete delle forme, degli strumenti e delle specificità della scrittura e della comunicazione teatrale, affidate alle voci narranti e performative di attori/attrici, registi, drammaturghi, musicologi, traduttori e produttori teatrali, studiosi di cinema e televisione. Testimonianze sul filo della memoria, che attraversano tradizioni millenarie, archetipiche, da Aristofane a Goldoni, da Shakespeare a Pirandello alle avanguardie. La rassegna ha accolto le testimonianze di attrici, in occasione della giornata mondiale del teatro, e i seguenti contributi in ordine cronologico: Stefano Braschi, Diario di scena; Fabio Contu, La sapienza attoriale di Franca Rame; Flavio Albanese, Molière. Dalla commedia dell'arte al Don Giovanni; Pierfranco Moliterni, Fenomenologia del seduttore. Musica e parole nel Don Giovanni di Mozart-Da Ponte; Flavio Albanese, Sul filo della menzogna. Goldoni e dintorni; Angela Bianca Saponari, Pirandello e il cinema; Carlotta Susca, L'attore e il personaggio: il corpo nella serie TV; Ileana Sapone (TPP), L'ufficio stampa del teatro nell'era dei Social; Marinella Anaclerio, Drammaturgia e regia: il dialogo con gli autori; Flavio Albanese, Arlecchino da Goldoni a Strehler; Valeria Merola, Drammaturgie del reale nella scena italiana contemporanea; Gabriele Paolocà, Michele Altamura e Simonetta Damato (Compagnia VicoQuartoMazzini), Sei personaggi in cerca d’autore; Stefano Onofri (Compagnia del Piccolo Teatro), Goldoni e l’Arlecchino servitore di due padroni di Strehler; Flavio Albanese e Marinella Anaclerio, ‘La grande magia’ di Eduardo e ‘Orlando pazzo per amore’; Conversazione con Carlo Bruni e Nunzia Antonino su Lezioni di piano ed Eleonora de Fonseca Pimentel.

Negli anni 2017-2020 è responsabile scientifico, per il Dipartimento For.Psi.Com nell’ambito dell’accordo di partenariato con la Compagnia del Sole, per il progetto triennale ‘Oltre il confine’, iniziativa progettuale riguardante lo Spettacolo dal vivo e le residenze artistiche, finanziata dalla Regione Puglia – Assessorato all’industria turistica e culturale, gestione e valorizzazione dei beni culturali. 

Negli anni 2019-2022 è referente scientifico per il Dipartimento For.Psi.Com nell’ambito delle convenzioni con l'Associazione culturale 'Felici Molti' e la Compagnia 'La luna nel letto', sinergie nate per promuovere percorsi di ricerca/azione volti a valorizzare il dialogo multiculturale, con particolare attenzione alle drammaturgie contemporanee e alle realtà del disagio.

 

Internazionalizzazione.

Negli anni 2013-2019 si segnala l’attiva partecipazione ai gruppi di ricerca internazionali con sede in Spagna: Escritoras y personajes femeninos en la literatura - Università di Salamanca, coordinato dalla prof.ssa Milagro Martín Clavijo; Escritoras y escrituras - Università di Siviglia, coordinato dalla prof.ssa Mercedes Arriaga Flórez.

Nell’a.a. 2016/2017 è designata componente della Commissione internazionale per l’esame finale del Dottorato in Filologia italiana presso la Facoltà di Filologia dell’Università di Siviglia.

Da ultimo è intervenuta su invito ai congressi internazionali: XIV Congreso Internacional ‘AUSENCIAS. La reconstrucción del canon literario en Europa y las escritoras’, 11-13 dicembre 2017- Sevilla; XV Congreso Internacional ‘Voces masculinas y voces femeninas en la querelle des femmes’, 12-14 novembre 2018 - Sevilla; Congreso Internacional ‘(Auto)narrativas exocanónicas: escritoras y personajes en los márgenes’, 10-11 octtobre 2019 – Salamanca.

Ha pubblicato nei volumi collettanei che hanno accolto gli esiti dei gruppi di ricerca.

È componente del Comitato scientifico del Congresso svoltosi a Salamanca nell’ottobre del 2019 e collabora alla pubblicazione dei tre volumi, frutto del progetto di ricerca “(Auto)narrativas exocanónicas. Escritoras y personajes en los márgenes”, in stampa presso le case editrici Tirant lo Blanch di Valencia ed Edizioni dell’Università di Salamanca, in fascia A per la SPI 2018.  

Nell’ambito della collaborazione con la cattedra di Storia del teatro dell’Università di Salamanca, ha promosso e coordina con la prof.ssa Milagro Martín Clavijo la rassegna #TeatroLab.COM e lo spettacolo di letture teatrali “Monologhi della quarantena” della compagnia teatrale studentesca dell’Università di Salamanca. Lo spettacolo si presenterà alla Muestra Universitaria de Artes Escénicas dell’Università di Salamanca (maggio 2021).

 

Inoltre, nell’ambito della collaborazione con i gruppi di ricerca spagnoli EPERFLIT e ‘Escritoras y personajes femeninos en la literatura’, con la prof.ssa Milagro Martín-Clavijo cura una pubblicazione internazionale di studi sul tema “La trasgressione femminile come modello di perversione nella letteratura italiana", che accoglie anche contributi delle società scientifiche ADI e SEI e dell’Archivio di genere di Bari (in preparazione).

Nell’a.a. 2019/2020 è referente scientifico per le attività di ricerca e didattica della prof.ssa  Milagro Martín Clavijo dell’Università degli Studi di Salamanca, Visiting professor presso l’Università degli Studi di Bari ‘Aldo Moro’ (D.R. n. 1407 dell’8 giugno 2020).

È componente del comitato scientifico del XVIII Congresso Internazionale della SEI (Sociedad española italianistas) ItaliaNO, ItaliaSI: una cultura per il mondo, che si svolgerà a Siviglia nel mese di giugno 2021.                                                                                             

Azioni sul documento

pubblicato il 02/09/2013 ultima modifica 21/01/2021