Attività di Ricerca

CAROSELLA Maria

Professore Associato (SSD: L-FIL-LET/12 - Linguistica italiana)

Linee di ricerca:

Dialetti italiani di area alto-meridionale, con particolare riguardo alle varietà pugliesi centro-settentrionali;

rapporto tra dialettali e italiani locali, con particolare riguardo alle varietà pugliesi centro-settentrionali;

uso della dialettalità in letteratura e nella cinematografia, con particolare riguardo agli scrittori pugliesi e alla filmografia di registi pugliesi o girata in Puglia;

linguaggio dei prodotti mediatici (stampa, televisione, cinema) destinati ai giovanissimi;

inventività lessicale e dinamiche della creazione onomaturgica nei prodotti fictionali destinati a bambini e ragazzi;

lessico;

onomastica.


-----------

Coordinamento/Responsabilità progetti di ricerca

Dal 2017: Cocoordinatore scientifico, insieme a Patrizia Sorianello, del Progetto ADiSonPuglia (Archivio Digitale Sonoro della Puglia) patrocinato dal Dipartimento LELIA (Lettere Lingue Arti. Italianistica e Culture comparate) dell'Università degli Studi "Aldo Moro" di Bari.

2016-17:     Coordinatore della sezione “Lingua italiana” per il progetto di Ateneo “Nunc est discendum: didattica on-line per l’apprendimento e il potenziamento delle conoscenze linguistiche” promosso in partenariato tra i Dipartimenti DISUM (Discipline Umanistiche) e LELIA (Lettere Lingue Arti. Italianistica e culture comparate) dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” (Coordinatore scientifico S. Santelia).

Dal gennaio 2018: Corresponsabile scientifico, insieme a Patrizia Sorianello, della Sezione ETNOLINGUISTICA del Museo del Territorio di Cassano e dell'Alta Murgia (MUTEC)


------------------------

Partecipazione a progetti nazionali e internazionali

2017-20: Unità di ricerca del Progetto "Per la storia delle scritture 'non istituzionali' tra latino e italiano" - presso l'Università "La Sapienza" di Roma, coordinatore Paola Cantoni.

A.A. 2015-2016: Unità di ricerca del PAR (Progetto di Ateneo, fondi 2014, ex 60%) Il dinamismo linguistico del pugliese centrale. Analisi dei principali fattori di micro- e macro- variazione, responsabile scientifico P. Sorianello.

A.A. 2013-2014:  Unità di ricerca del PAR (Progetto di Ateneo, fondi 2012, ex 60%) Tra presente e passato: analisi linguistica comparativa delle varietà pugliesi centro-settentrionali, responsabile scientifico P. Sorianello.

A.A. 2011-2012: Unità di ricerca del PAR (Progetto di Ateneo, fondi 2010, ex 60%) Per una nuova mappa geolinguistica della Puglia centrale: analisi del continuum dialetto-italiano nell’area barese e peribarese, responsabile scientifico P. Sorianello.

A.A. 2010-2011:  Unità di ricerca del PAR (Progetto di Ateneo, fondi 2009, ex 60%) Strutture linguistiche dell’italiano e delle sue varietà. Aspetti lessicali, fonologico-prosodici e morfosintattici , responsabile scientifico P. Caratù.

A.A. 2009-2010:   Unità di ricerca del PAR (Progetto di Ateneo, fondi 2008, ex 60%) Lessico e onomastica della Capitanata e della Terra di Bari, responsabile scientifico P. Caratù.

A.A. 2008-2009:   Unità di ricerca del PAR (Progetto di Ateneo, fondi 2007, ex 60%) Lessico e onomastica dei territori romanizzati del Mediterraneo, responsabile scientifico P. Caratù.

2008-2010:  Unità di ricerca del progetto Attività di lavoro tradizionale nella Puglia. La pesca: pesci, molluschi, reti, attrezzi e imbarcazioni (Capitanata, Terra di Bari e Salento), finanziato dalla Regione Puglia - Assessorato al Mediterraneo; direttore scientifico P. Caratù.

1998:   Collaboratore per la trascrizione e la codificazione automatica del corpus LIR (Lessici degli italiani radiofonici), finanziato dall’Accademia della Crusca; direttore scientifico N. Maraschio.

 -------------------

Partecipazione a opere di rilievo nazionali e internazionali:

- Dal 1997 al 2007: redattore di voci del LEI (Lessico Etimologico Italiano) diretto da Max Pfister e W. Schweichardt (Università del Saarlandes - Germania)

- 2001-2002: Istituto dell’Enciclopedia Treccani - redazione di voci per il Vocabolario dei Sinonimi e Contrari (DISCOT) diretto da Raffaele Simone

- 2003: collaborazione con l'Istituto dell’Enciclopedia Treccani per la revisione del Dizionario CONCISO TRECCANI diretto da Raffaele Simone

- 2003-2006: redazione di schede bibliografiche del Bollettino di Letteratura e Linguistica italiana (BIGLLI), Salerno Editrice, relativo agli anni 2001, 2002, 2003

- 2004: Opera del Vocabolario Italiano (OVI) - redazione di voci del Tesoro della Lingua Italiana delle Origini (TLIO)

- 2004: Grammatica italiana per le scuole medie di F. Sabatini, La Nuova Italia, Firenze, Curatore delle sezioni “Lessico” (Unità 27-30), “Storia della lingua italiana” (Unità 31-32) e “Italiano e dialetti” (Unità 33)



 

 

Terza missione:

Merc. 26 febbraio 2014, ore 17.00, presso i locali della Società di Storia Patria (Palazzo  Ateneo, entrata da Piazza Umberto I, atrio): Tavola rotonda con U. Vignuzzi (Univ. La Sapienza, Roma), A. Rubano (Univ. Aldo Moro, Bari), O. Di Monopoli (scrittore), G. Genisi (scrittrice), C. Mazza (scrittore), P. Manni (scrittore/editore), in occasione della presentazione del volume Puglia in Noir. Lingua, luoghi e generi della letteratura giallo-noir-thriller-mistery-pulp pugliese contemporanea (edito da Società di Storia Patria per la Puglia, Bari, 2013).

---------

15 dicembre 2017 - Palazzo Miani-Perotti, Cassano delle Murge (BA)

Relatore, insieme a P. Sorianello, dell'intervento dal titolo "Cassano nei fogli di accompagnamento di Scheuermeier e nei compendi dell'AIS" durante la presentazione del volume "Immagini di vita contadina a Cassano nel 1930. Dalla ricerca linguistico-etnografica di Paul Scheuermeier" (Bari, edizionidipagina, 2017)

-------------

23.03.2018, ore 18.00 - Salone delle Feste del Palazzo di Città (Acquaviva delle Fonti, BA)

Relatore nell'incontro letterario "Giallo di Puglia" organizzato dall'Amministrazione Comunale nell'àmbito del progetto "Apulian Best Seller" con l'intervento "Geografia del giallo in Puglia"

 ---------------

11 aprile 2018, ore 15,00 - Aula C - Palazzo Ateneo

Organizzazione, introduzione e relazione (con P. Sorianello, "Cassano delleMurge nei fogli di accompagnamento della campagna d'inchiesta cassanese di Scheuermeier e nei compendi dell'AIS" ) al seminario "La ricerca linguistico-etnografica in Puglia: l'inchiesta di Paul Scheuermeier a Cassano delle Murge nel 1930".

 

 

 

Azioni sul documento

pubblicato il 02/09/2013 ultima modifica 14/06/2018