Attività di Ricerca
Attualmente l’attività di ricerca del prof. Francesco CAPONIO è orientata principalmente nella formulazione di alimenti innovativi e funzionali, per rispondere alle attuali richieste del consumatore sempre più attento alla qualità nutrizionale e salutistica degli alimenti. Inoltre, l’attività di ricerca è rivolta alla valorizzazione di scarti e/o sottoprodotti delle filiere agro-alimentari, mediante sia estrazione di molecole bioattive da impiegare come ingredienti naturali, ad attività antiossidante e/o antimicrobica, negli alimenti in sostituzione degli additivi chimici, sia la produzione di farine da impiegare tal quali in sostituzione delle farine convenzionali per incrementare il contenuto in fibre e antiossidanti.
Tali attività sono oggetto di numerosi progetti di ricerca oltre ad essere svolte in collaborazione con prestigiose aziende alimentari anche mediante la stipula di apposite convenzioni.
Ancora, sin dalla presa di servizio il prof. Francesco CAPONIO si è occupato anche delle diverse problematiche di carattere tecnologico delle principali aziende e industrie alimentari, olearie in particolare, oltre che della messa a punto di tecniche analitiche in grado di assicurare la qualità e genuinità degli alimenti e la loro caratterizzazione chimico-fisica e sensoriale.
I risultati delle attività di ricerche possono essere visualizzati al seguente cliccando sul link.