Curriculum

Posizione accademica attuale: Professore Associato di Parassitologia e Malattie Parassitarie degli animali, SSD VET/06 - 07/H3, presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria, Università degli Studi di Bari.

Titoli: Laurea in Scienze Biologiche, presso l'Università degli Studi di Bari. Dottore di ricerca (1993) e Post-dottorato (1994), Facoltà di Medicina Veterinaria, Università degli Studi di Bari. Ricercatore Universitario SSD VET/06, Facoltà di Medicina Veterinaria, Università degli Studi di Bari (2004-2015). Diplomato in “Micologia Medica” presso The Centraalbureau voor Schimmelcultures (CBS Fungal Biodiversity Centre), Utrecht, The Netherlands (2011). Abilitazione scientifica nazionale a Professore di Prima fascia settore concorsuale 07/H3 - Malattie Infettive e Parassitarie degli animali (2018). Frequenza del corso online di diagnosi microscopica e istologica delle infezioni fungine: Leading International Fungal Education www.life-worldwide.org, The University of Manchester (2020).

Incarichi Istituzionali: Responsabile del Laboratorio di Micologia, Dipartimento di Medicina Veterinaria già Facoltà di Medicina Veterinaria (dal 1996); Componente del Collegio dei docenti della Scuola di Specializzazione in "Malattie Infettive, Profilassi e Polizia Veterinaria" (dal 2005) e della Scuola di Specializzazione in "Ispezione degli Alimenti di Origine Animale" (dal 2011); Università degli Studi di Bari; Componente del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in "Patologia e Sanità Animale", (2008-2011) e della Scuola di Dottorato di Ricerca in “Sanità Animale e Zoonosi” (dal 2011), Università degli Studi di Bari.

Incarichi didattici:  Titolare di insegnamenti inerenti la Micologia Veterinaria e Micologia degli alimenti nell’ambito del corso di Laurea Specialistica, Magistrale, e corsi di Laurea breve del Dipartimento di Medicina Veterinaria e della Scuola di specializzazione in "Malattie Infettive, Profilassi e Polizia Veterinaria", in “Ispezione degli Alimenti di Origine Animale"  e in  Area Sanitaria:  Tronco comune: Anatomia Patologica, Biochimica Clinica, Patologia Clinica, Microbiologia e Virologia, Scuola di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Bari. Docente nell’ambito della Scuola di Dottorato in “Sanità Animale e Zoonosi” e del Dottorato di Ricerca in “Patologia e Sanità Animale”. Svolge attività di docente guida per tesi di laurea, dottorato e specializzazione. Coordinatore e Docente dello Short Master Universitario dal titolo “Le infezioni fungine: un problema emergente di sanità pubblica, dalla eziologia alla terapia”  Università degli Studi di Bari (A.A. 2022-2023). Docente presso corsi di perfezionamento, master, seminari e giornate di studio organizzati da Ordini professionali, Università e Regione Puglia. 

Altro: È Membro del ISHAM-Veterinary Mycology Working Group e del ISHAM Working Group on Malassezia epidemiology and pathobiology. E' componente del Consiglio Direttivo della Federazione Italiana di Micopatologia Umana ed Animale (FIMUA). E’ associate Editor della rivista Medical Mycology e Accademic Editor della rivista Antibiotic ed è componente dell’Editorial Board di AIMS Microbiology e Mycoses. È referee per numerose riviste mediche del settore.

L’attività professionale e scientifica è indirizzata allo studio dei funghi di interesse medico- veterinario. In particolare i temi di ricerca riguardano: i lieviti del genere Malassezia e infezioni correlate (disordini cutanei e fungemia umana); Dermatofiti e Dermatofitosi; Lieviti emergenti nelle feci di uccelli e animali selvatici; Attività antimicotica e fenomeni di resistenza dei funghi; Metodi alternativi per il controllo delle infezioni fungine; Sistemi di controllo biologico e metodi alternativi per il controllo degli ectoparassiti; Funghi e micotossine nei prodotti alimentari. La sua produzione scientifica nel campo della Parassitologia e Micologia Medica e Veterinaria consiste ad oggi in più di 200 articoli scientifici su riviste internazionali, nazionali, congressi nazionali o internazionali, 6 capitoli di libro, Coautore del libro: Cafarchia e Mancianti “Micologia veterinaria e comparata”, 1 Ed. Aracne Editore 2022. (HI=30; numero di citazioni 2751; Scopus).

Ha ottenuto un brevetto: per invenzione industriale N. 102019000018065 (Ministero Dello Sviluppo Economico: Ufficio Italiano Brevetti E Marchi) (2020)

Azioni sul documento

pubblicato il 18/10/2013 ultima modifica 20/03/2023