Attività di Ricerca
Principali temi di ricerca:
Le linee di ricerca sono orientate allo studio dei meccanismi patogenetici e immunologici delle infezioni da virus e batteri degli animali domestici. Si evidenziano gli studi sulla parvovirosi del cane, sul cimurro, sulla infezione da virus delle diarrea virale bovina e sull’infezione erpetica della capra. Un altro filone di ricerca riguarda l’attività di molecole ad azione antivirale nei confronti di virus di interesse veterinario.
Progetti di ricerca:
- “Pestivirus dei ruminanti: virus emergenti, aspetti diagnostici e profilattici”, PRIN 2010-11 Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca Scientifica. Coordinatore Nazionale (2012-2016).
- “BIOSCIENZE & SALUTE (B&H)”. Programma Operativo Nazionale (PON) “Ricerca e Competitività” 2007-2013 – Regioni Convergenza – Codice: PONa3_00134 – Obiettivo Operativo “Potenziamento delle Strutture e delle Dotazioni Scientifiche e Tecnologiche – Azione “Rafforzamento Strutturale”. Responsabile di Obiettivo di ricerca (2012-2015).
- ”Sistemi tecnologici per il controllo e la gestione delle popolazioni canine”. Ricerca corrente 2011 Ministero della Salute (ente capofila Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Abruzzo e Molise). Responsabile di Unità operativa (2012-2015).
- “MicroMap - Sviluppo di una piattaforma tecnologica multiplex per diagnostica molecolare, portatile ed automatizzata, basata sulla logica strumentale del Lab-on-chip, in grado di consentire applicazioni multiparametriche in campo infettivologico”. Programma Operativo Nazionale (PON) “ Ricerca e Competitività” 2007-2013 – Regioni Convergenza – Codice: PON01_02589/1 – Obiettivo Operativo “Aree scientifico-tecnologiche generatrici di processi di trasformazione del sistema produttivo e creatrici di nuovi settori – Azione “Interventi di sostegno della ricerca industriale”. Responsabile di Obiettivo di ricerca. Il progetto MicroMap è un progetto di ricerca senza fini di lucro svolto in collaborazione con l’Istituto Italiano di Tecnologia (2011-2015).
- “Evoluzione genetica e patogenetica dei coronavirus: il modello coronavirus del cane”. Progetto di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) 2008 - Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca Scientifica. Coordinatore Nazionale (2010-2012).
Principali collaborazioni con altri istituti di ricerca:
- Istituto di Virologia, Facoltà di Medicina Veterinaria, Università di Utrecht, Paesi bassi.
- Istituto di Virologia, Facoltà di Medicina Veterinaria di Giessen, Germania.
- Istituto di Virologia, Facoltà di Medicina Veterinaria di Liegi, Belgio.
Collaborazioni con riviste scientifiche:
- Editor in chief della rivista The Open Virology Journal (2012-2015).
Affiliazione a società scientifiche
- Associazione Nazionale Infettivisti