Curriculum

Curriculum sintetico dell’attività scientifica, didattica e gestionale di Gaetano Bucci

Nato a Lecce il 26.5.1956
Tel. 349 1238398
e-mail: gaetano.bucci@uniba.it; gaetanobucci@alice.it
Ha conseguito il diploma di laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli studi “La Sapienza” di Roma nell’anno accademico 1981-82.

Ha svolto attività di consulenza giuridico-amministrativa presso l’Ufficio di Gabinetto del Presidente della Giunta della Regione Emilia Romagna dal luglio 1984.

A seguito di concorso pubblico è stato inquadrato, in qualità di funzionario addetto ad attività giuridico- amministrative, VIII qualifica funzionale, presso il Servizio “Affari istituzionali, legislativi e legali” della Regione Emilia Romagna.

Nell'anno 1992 è stato collocato in aspettativa senza assegni, in quanto vincitore del concorso pubblico, bandito dal Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica, per la frequenza del Corso di Dottorato di ricerca in "Diritto pubblico e amministrativo dell'economia" (VII ciclo), presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Bari.

In data 20/11/1995, ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in "Diritto pubblico ed amministrativo dell’economia" con una dissertazione sul tema: “La Banca centrale dallo Stato alla Comunità Europea”.

E' risultato vincitore del concorso, bandito con D.R. n.7918 del 28 ottobre 1996, per l'assegnazione di una borsa di studio di durata biennale per attività di ricerca post-dottorato, che ha svolto nell'ambito del settore di "Diritto pubblico e amministrativo dell'economia" presso l'istituto di Diritto pubblico della Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Bari (dal 20/10/1997 al 19/10/1999).

Con D.R. n. 3508 del 5.5. 2000 è stato nominato Ricercatore universitario di Istituzioni di Diritto pubblico (IUS/09) e, a decorrere dal 16. 5. 2000, è stato inquadrato nel ruolo organico dei Ricercatori universitari presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Bari.

Nell’anno accademico 2004-2005, è stato confermato nel ruolo dei ricercatori universitari per il settore scientifico-disciplinare IUS/09 Istituzioni di Diritto pubblico.
ATTIVITA’ DIDATTICA
Negli anni accademici 2000/2001 e 2001/2002 ha svolto un ciclo di seminari di Diritto pubblico presso il Consorzio Universitario Materano.

Negli anni accademici 2001/2002 e 2003/2004 ha tenuto, per affidamento, l’insegnamento di "Storia delle istituzioni (diritto costituzionale)" presso la Scuola di specializzazione Interateneo per la formazione degli insegnanti della scuola secondaria(SSIS Puglia).

Nell'a.a. 2000/2001 ha ricevuto l'incarico per l'insegnamento di "Istituzioni di diritto pubblico" (2° corso) nel Corso di Laurea in Economia e Commercio della Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Bari.

Nell'a.a. 2001/2002 ha ricevuto l'incarico per l'insegnamento di "Diritto Pubblico" (3° corso) nel Corso di Laurea in Economia e Commercio della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Bari.

Nell'a.a. 2002/2003 ha ricevuto l'incarico per l’insegnamento di Diritto Pubblico nel Corso di Laurea in Economia e Commercio della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Bari.

Nell'a.a. 2003/2004 ha ricevuto l'ncarico per l'insegnamento di "Diritto pubblico" nei Corsi di Laurea Triennale in Economia e commercio e in Economia aziendale della Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Bari.

Nell'a.a. 2003/2004 ha ricevuto l'incarico per l'insegnamento di "Diritto pubblico dell'economia" nel Corso di Laurea Triennale in Economia e commercio della Facoltà di Economia dell'Università di Bari.

Nell'a.a. 2004/2005 ha ricevuto l'incarico per l’insegnamento di "Diritto Pubblico" (O-Z), comune ai Corsi di Laurea Triennale in Economia e Commercio, in Economia Aziendale e in "Marketing e comunicazione" della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Bari.

Nell'a.a. 2003/2004 ha ricevuto l'incarico per l’insegnamento di Istituzioni di Diritto Pubblico nel Corso di laurea in Scienze Sociali per la cooperazione, lo Sviluppo e il non profit presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi del Salento.

Nell'a.a. 2004/2005 ha ricevuto l'incarico per l'insegnamento di "Istituzioni Diritto Pubblico" nel Corso di Laurea in Scienze Sociali per la cooperazione, lo Sviluppo e il non profit presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi del Salento.

Nell'a.a. 2005/2006 ha ricevuto l'incarico per l’insegnamento di "Ordinamento giudiziario e forense" nel Corso di Laurea specialistica della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi del Salento.

Nell'a.a. 2006/2007 ha ricevuto l'incarico per l'insegnamento di "Diritto pubblico della comunicazione" nel Corso di Laurea magistrale in Marketing della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Bari.

Nell'a.a. 2007/2008 ha ricevuto l'incarico per l'insegnamento di "Diritto dell’informazione e della comunicazione" nel Corso di Laurea magistrale in Marketing della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Bari.

Nell'a.a. 2008/2009 ha ricevuto l'incarico per l'insegnamento di “Diritto pubblico dell’informazione e della comunicazione" nel Corso di laurea magistrale in Marketing della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Bari.

Nell'a.a. 2009/2010 ha ricevuto l'incarico per l’insegnamento di "Diritto pubblico dell’economia" nel Corso di laurea in Economia e Commercio della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Bari.

Negli aa. aa. 2006/2007, 2008/2009, 2012/2013, 2013/2014, 2015/2016, 2016/2017, ha ricevuto dal "Master sull'immigrazione, fenomeni migratori e trasformazioni sociali" dell'Università Cà Foscari di Venezia, l'incarico di svolgere attività didattica sui seguenti temi: “Libertà di circolazione degli immigrati”; “Crisi della democrazia nell'era della globalizzazione; “La condizione giuridica dello straniero nella Costituzione italiana”.

PARTECIPAZIONE COLLEGIO DOCENTI DOTTORATI DI RICERCA:
E' stato componente del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in "Diritto pubblico e cultura dell'economia" con sede amministrativa presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro e del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in "Diritto pubblico" con sede amministrativa presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

E' componente del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca: "Diritto pubblico, comparato e internazionale presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza": Ciclo XXXIII.

PARTECIPAZIONE A CONVEGNI E RELAZIONI:

Il 28 marzo 2006, ha partecipato, in qualità di relatore, al seminario sul tema: “La Costituzione e le sue riforme alla prova dell’opinione pubblica”, promosso dalla rivista Costituzionalismo.it, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma, con una relazione intitolata: “Democrazia e bonapartismo mediatico”.

Il 26 e 27 giugno 2008, ha partecipato, in qualità di relatore, al Convegno internazionale sul tema: “Giustizia internazionale e Identità europea”, promosso dall’Università degli Studi “Magna Graecia”, presso Stalettì (Cz), con una relazione intitolata: “BCE e Patto di stabilità e crescita”.

L'11 e 12 Luglio 2008, ha partecipato, in qualità di relatore, al Convegno sul tema: “ Il Processo d’integrazione europea fra allargamento e riorganizzazione istituzionale nel quadro della globalizzazione", promosso dall’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, presso il Palazzo municipale di Ventotene, con una relazione intitolata: “La sovranità popolare nella trappola delle reti multilevel”.

Il 2 e 3 ottobre 2008, ha partecipato, in qualità di relatore, alle “Giornate fiorentine di riflessione storico-teorica nel 60.mo della Costituzione”, promosse dal Comune di Firenze, presso Palazzo Vecchio, con una relazione intitolata: “L’economia tra Costituzione e disposizioni dell’Unione Europea”.

Il 3 novembre 2008, ha partecipato, in qualità di relatore, al seminario sul tema: “La crisi finanziaria del 2008”, promosso dalla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Bari (Corso libero di Storia dell’America, con una relazione intitolata: “Il ruolo delle Banche centrali nella crisi attuale”.

Il 22 aprile 2009, ha partecipato, in qualità di relatore, al seminario sul tema: “Le politiche di stabilità nell’Unione europea”, promosso dal Dottorato di Diritto pubblico dell’economia presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma (La Sapienza), con una relazione intitolata: "Sovranità popolare e governance economica europea".

Il 23 aprile 2009, ha partecipato, in qualità di relatore, all’ incontro di studio sul tema: L’unione europea tra politiche di stabilità e crisi economico-finanziaria, promosso dal Dottorato di ricerca in Diritto europeo e comparato dell’impresa e del mercato della Facoltà di Economia dell' Università degli Studi, “G. D’Annunzio”, di Pescara (Dipartimento di Scienze Giuridiche).

Il 14 maggio 2010, ha partecipato, in qualità di discussant al seminario sul tema: “L’Europa dopo Lisbona”, promosso dal Dottorato di ricerca in Diritto europeo e comparato dell’impresa e del mercato della Facoltà di Economia dell' Università degli Studi, “G. D’Annunzio”, di Pescara (Dipartimento di Scienze Giuridiche).

Il 27 maggio 2010 , ha partecipato, in qualità di relatore al seminario di studi sul tema: “ Governo dell’Economia nell’Unione Europea”, promosso dalla Facoltà di Economia dell’Università del Salento, con una relazione intitolata: “L’Unione europea fra tecnocrazia e modello sociale”.

Il 7 dicembre 2011, ha partecipato, in qualità di relatore, al seminario promosso dal Dipartimento di scienze giuridico-sociali e dell'Amministrazione della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi del Molise, con una relazione sul tema: Diritto e potere nella crisi della globalizzazione.

Il 26 e 27 aprile 2012, ha partecipato, in qualità di relatore, al Convegno sul tema: "Il diritto costituzionale alla prova della crisi economica", promosso dal Dipartimento Economia e Diritto della Facoltà di Economia dell'Università di Roma (La Sapienza), con una relazione intitolata: "La Banca centrale e il potere monetario".

Il 14-15 Settembre 2012, ha svolto un intervento programmato sul tema "Il potere economico-monetario nelle dinamiche della crisi" nell'ambito del Convegno: La Costituzione alla prova della crisi finanziaria mondiale, Lecce, (V giornate italo-ispano-brasiliane di Diritto costituzionale).

Il 21 e il 22 Marzo 2013 ha partecipato in qualità di relatore, alle giornate promosse dalla Cátedra Jean Monnet de Derecho Constitucional Europeo y Globalización dell’Università degli studi di Granada sul tema: “La crisis económica y el futuro de Europa", con una relazione intitolata: “Il potere economico-monetario nelle dinamiche della crisi e i riflessi delle sue politiche sugli ordinamenti democratico-sociali”.

Nel Marzo 2013 ha partecipato (insieme ai prof. Francesco Bilancia, Michele Della Morte e Claudio De Fiores) alla presentazione del libro di C. De Fiores, L’Europa al bivio, Ediesse, Roma, 2012, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Campobasso.

Il 15 Maggio 2013, nell’ambito delle attività seminariali del Dottorato di ricerca di Diritto pubblico dell’Università di Bari, ha partecipato, in qualità di discussant alla presentazione del libro del prof. Giorgio Grasso, Il costituzionalismo della crisi, Editoriale Scientifica, 2013, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bari.

Il 30 Maggio 2013, presso la sala conferenze dell'Istituto italiano per gli studi filosofici di Napoli, ha partecipato, in qualità di discussant (insieme a C. De Fiores, S. Marotta, M. Della Morte, G. Preterossi), alla presentazione del libro di Gaetano Azzariti “Il costituzionalismo moderno può sopravvivere?”, Laterza, 2013.

Il 4 Dicembre 2013 ha tenuto un seminario, intitolato: “Stato ed economia andata e ritorno. Riflessioni a partire dal “caso Ilva”, presso il Dottorato di ricerca in Diritto Pubblico, Comparato ed Internazionale dell’Università degli studi di Roma “La Sapienza”.

Il 2 e 3 ottobre 2014 ha partecipato, in qualità di relatore, al Convegno di studi su:Il regionalismo tra crisi e riforme costituzionali promosso dalla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Bari (Aula "Aldo Moro"), con una relazione intitolata: "Poteri delle Regioni tra governance economica e destabilizzazione sociale.

Il 24 e 25 settembre 2015 ha partecipato in qualità di relatore, al Convegno promosso dall'Università degli studi di Lecce e dall'Università degli studi di Bari, sul tema: "Gramsci, i partiti e la crisi della democrazia: un dibattito sul nostro presente", con una relazione intitolata: "Partito, stato, diritto e Costituzione nella riflessione di Antonio Gramsci".

Il 16 giugno 2017 ha partecipato al seminario di studi promosso dalla Rivista Costituzionalismo.it (presso la Sala delle Lauree della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Roma, La Sapienza), sul tema: "Mediazione politica e compromesso parlamentare", svolgendo un "intervento programmato" sul tema: "Crisi della mediazione politica e questione sociale".

ATTIVITA’ SCIENTIFICA:
Ha partecipato al Programma di Ricerca Scientifica di rilevante interesse nazionale (PRIN) sul tema: Processi di decisione multilivello e governo dell'economia alla ricerca della sovranità economica. Ateneo/Ente: Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Coordinatore scientifico: Gabriele Francesco; Responsabile scientifico: Gabriele Francesco (durata: 30/1/2006-27/2 2008). Nell’ambito di tale programma ha svolto una ricerca sul tema: “Costituzione italiana, BCE e Patto di stabilità”.

Ha partecipato al Programma di Ricerca Scientifica di rilevante interesse nazionale (PRIN)sul tema: L'acqua risorsa non riproducibile, bene pubblici, fattore di sviluppo, causa di guerra. Ateneo/Ente: Università degli Studi del Molise. Coordinatore scientifico: Staiano Sandro; Responsabile scientifico: Palmieri Gianmaria (Area 12; durata: 1/2/2013-1/2/2016). Nell’ambito di tale programma ha svolto una ricerca sul tema: "L'acqua bene comune" e la gestione dei servizi idrici integrati tra pubblico, privato e democrazia.

E’ componente del Comitato scientifico di redazione della rivista on-line: www.Costituzionalismo.it

Azioni sul documento

pubblicato il 21/09/2017 ultima modifica 21/09/2017