Attività di Ricerca
Attività di ricerca
- Elementi traccia nei fertilizzanti inorganici e loro apporto al suolo mediante la fertilizzazione.
- Caratterizzazione fisica, chimica e spettroscopica della sostanza organica e delle frazioni umiche isolate dai suoli.
- Trasformazione di biomasse di varia origine (es. reflui di frantoio, substrati di accrescimento esauriti del Pleurotus ostreatus) in ammendanti utili in agricoltura.
- Interazione tra pesticidi o bio-pesticidi e componenti del suolo: prodotti di degradazione, metaboliti e sottoprodotti.
- Gestione del suolo e concimazione: influenza sulla stabilità delle diverse frazioni granulometriche del suolo e sulle caratteristiche chimiche e spettroscopiche delle sostanze umiche.
- Effetti dell’applicazione di acidi umici estratti da varie matrici sulla qualità e resa delle colture.
- Effetti della frammentazione delle rocce e delle lavorazioni profonde sulle proprietà fisiche e chimiche dei suoli.
- Studio dei processi di umificazione ed individuazione di criteri e parametri di qualità agronomica dei rifiuti organici e dei materiali di scarto di varia origine sottoposti a vari processi di compostaggio.
- Effetti dell’ammendamento con compost preparato da biomasse di diversa origine e natura sulle proprietà chimiche e fisico-chimiche dei suoli riceventi, sulle proprietà chimiche e spettroscopiche delle sostanze umiche isolate dagli stessi suoli e sulla resa e qualità di frumento, pomodoro e patata in pieno campo.
- Studio sulla rivegetazione di discariche esaurite e sugli effetti dell’utilizzo del percolato ottenuto dalle stesse discariche per la ottimale pratica di gestione post chiusura.
- Capacità di alcune piante come Helichrysum italicum e Brassica napus, con o senza microorganismi, di assorbire metalli pesanti da suoli in aree soggette a vincolo paesaggistico.
- Valutazione dell’impatto della contaminazione da metalli pesanti sulla qualità delle singole colture come frumento, colza e barbabietola, o sul contenuto di vitamina C della zucca stressata con alluminio.
- Effetto dei rivestimenti per pacciamatura a base di proteine idrolizzate sulle proprietà del suolo e sulla produttività di un sistema di coltivazione in serra a tunnel.
- Studi di adsorbimento di contaminanti (Dicrofenac e Sulfametoxazolo) sui suoli attraverso le isoterme di adsorbimento e l’applicazione dei modelli di Freundlich e Langmuir.
- Utilizzo del metodo QuEChERS per l’estrazione di più classi di farmaci da suoli agricoli mediante LC-HR/MS e validazione del metodo attraverso la determinazione della linearità, del recupero, della precisione, del limite di rilevabilità (LOD) e del limite di quantificazione (LOQ).